Stringa Di Cuori Variegata Ceropegia Woodii Variegata

La corda variegata è una pianta bella e facile da curare che sarà un ottimo regalo per la tua dolce metà. Le sue minuscole foglie a forma di cuore sono screziate di verde salvia e argento. Le foglie della varietà variegata di queste piante sono bordate di un rosa accattivante. Le viti a forma di cuore sono perfette per il loro fogliame, ma producono anche fiori rosa che sembrano fenicotteri.

La stringa di cuori è una pianta perfetta per creare interesse verticale, sia come pianta d’appartamento che in giardino. Pende come l’edera, con coppie di foglie minuscole raggruppate su rampicanti. Produce tuberi (radici aeree che assomigliano a piccole perline) che crescono lungo il fusto. Questi tuberi sono anche la fonte di un altro succulento soprannome, la vite del rosario.

Al chiuso puoi far crescere la tua serie di cuori su una sporgenza o in un vaso sospeso, così le viti si muovono nell’aria. All’aperto, in climi caldi, funziona bene, ad esempio, scendendo lungo una parete rocciosa. Può essere utilizzata anche come pianta d’appartamento perché non necessita di luce solare diretta. Il suo bel fogliame e la sua versatilità la rendono una pianta molto popolare.

Questo articolo:

Una Guida Rapida A String Of Hearts

Requisiti Del Sole

Stringa di cuori, come molte piante grasse, ama molta luce ma non molta luce diretta.

All’aperto, piantalo in un’area luminosa con ombra screziata. Un’altra buona opzione è quella di averlo in un luogo che riceve il sole mattutino e l’ombra pomeridiana.

Al chiuso, coltivalo in una finestra esposta a nord o est, o a pochi metri di distanza dalla finestra esposta a sud oa ovest. Presta attenzione alle foglie se non sei sicuro. Se il tuo animale si scotta al sole, spostalo in un’area con luce meno intensa.

Se le viti sono esili (con ampi spazi tra le coppie di foglie), o se c’è una perdita di variegatura, dai più luce. Quando c’è abbastanza luce, il verde si scurirà e la variegatura diventerà più drammatica.

Robustezza

La stringa di cuori è originaria del Sudafrica, dello Zimbabwe e del Mozambico. Non è resistente al freddo. Predilige temperature che vanno dai bassi anni ’80 agli anni ’60.

Sebbene una serie all’aperto di piante con cuori sani possa sopravvivere a temperature fino al congelamento durante la notte, non resisterà a periodi prolungati di temperature sotto lo zero. Sono adatti per la semina all’aperto nella zona USDA 10 o più calda.

Convenientemente per i giardinieri in quelle zone, la stringa di cuori è abbastanza resistente alla siccità. Non richiede umidità oltre a quanto richiesto per la normale umidità domestica.

Tossicità

La stringa di cuori è un’ottima pianta da appartamento perché non è tossica per gli animali domestici e le persone. Hanno mangiato i tuberi e gli steli in Sud Africa. Era usato nella medicina tradizionale Zulu. È noto che anche gli animali selvatici, che vanno dall’istrice ai topi agli insetti, lo mangiano.

Stagione Di Crescita Primaria

Stringa di cuori cresce dalla primavera all’autunno. Vanno dormienti durante l’inverno.

Taglie Tipiche

Le piante di String of Hearts sono delicate, ma le viti possono crescere fino a 3-1,8 m.

Fiori

I fiori rosa violacei delle piante hanno una forma insolita. I loro colli a bulbo sono ricurvi e assomigliano ai fenicotteri. Per estendere la metafora del fenicottero: la punta del fiore è composta da lobi scuri, leggermente pelosi, che ricordano un becco.

I fiori sbocciano sporadicamente durante tutto l’anno sulle piante coltivate. Se coltivati all’aperto, i fiori attirano spesso i colibrì.

Coltivare Il Variegato Filo Di Cuori

Afrobrasiliano, CC BY-SA 3.0, tramite Wikimedia Commons

Dove Piantare

In Sud Africa, dove è indigeno, si trova tipicamente una stringa di cuori che cresce su sporgenze rocciose, nelle fessure dove si è accumulata una sottile tasca di terreno. Tende a crescere in terriccio (terreno equilibrato tra argilla, sabbia e materiale organico) o terreno ricco che contiene anche ghiaia. Cresce spesso tra altri cespugli che forniscono ombra parziale e umidità.

Un giardino roccioso è il luogo ideale per piantare una serie di cuori o trascinare un muro se sei fuori nella zona 10+ dell’USDA. Una stringa di cuori può essere piantata in un contenitore se vivi in una zona più fredda. Puoi appenderlo a un gancio o appenderlo su un portico. Quindi, portalo dentro nei mesi più freddi.

Al chiuso, assicurati che la tua serie di cuori riceva più sole possibile. Le condizioni ideali sono una luce indiretta brillante e forse qualche ora di luce solare diretta al mattino.

Contenitore E Terreno

Il filo di cuori, come tutte le piante grasse, beneficia di un buon drenaggio.

All’aperto questo significa che il terreno dovrebbe essere modificato per assicurarsi che sia ricco di sostanze nutritive ma abbastanza sciolto per un buon drenaggio. Possono crescere bene in un terreno con molta ghiaia o anche in nicchie piene di terra nelle pareti rocciose.

La stringa di cuori indoor cresce meglio in un contenitore con buoni fori di drenaggio sul fondo. Una miscela di terreno sciolto e ben drenante, come un mix di cactus, è la cosa migliore. Puoi anche fare la tua miscela di terreno. Puoi creare la tua miscela di terreno utilizzando parti uguali di normale terriccio e sabbia tagliente. L’ultima parte della ricetta potrebbe includere perlite, pomice e ciottoli o schegge di corteccia o pezzi di pentole rotte.

Se stai pensando di ottenere un mini monstera, dovrai usare un terreno sciolto ma grosso con aggiunte di aerazione come il mix di orchidee.

Rinvaso

La stringa di cuori cresce relativamente lentamente. Ti consigliamo di rinvasare quando diventa rootbound, ma non gli importa un po’ di affollamento. Non dovresti aver bisogno di rinvasare più di una volta ogni 2-3 anni.

Quando è necessario rinvasare, il momento migliore è la tarda primavera o l’estate, durante la stagione di crescita attiva. Ciò lo renderà più resistente a qualsiasi trauma correlato al trapianto.

Ecco una guida video su come rinvasare la stringa di cuori:

Irrigazione

L’eccesso di acqua è una causa comune di problemi con la serie di cuori, come molte piante grasse. L’eccessiva irrigazione può portare a marciume radicale e altri problemi fungini e batterici.

Alcune piante grasse possono sopportare l’incoerenza nell’irrigazione, ma la stringa di cuori è più sensibile. Preferisce non essere inzuppato e non asciugarsi completamente. Puoi usare il metodo di ammollo e asciugatura, ma assicurati di scolarlo molto bene.

Idealmente, mantieni la miscela di invasatura bagnata ma non inzuppata. Lascia asciugare diversi centimetri di terreno prima di annaffiare nuovamente, ma cerca di non lasciare che il vaso si asciughi completamente.

La stringa di cuori richiede più acqua durante le sue stagioni di crescita (dalla primavera all’autunno) e meno durante la dormienza invernale (circa la metà della quantità rispetto alla stagione di crescita). Questo potrebbe essere all’incirca ogni due settimane durante l’estate e una volta al mese in inverno.

Le foglie mature dovrebbero avere una consistenza carnosa alla base. La pianta è pronta per l’irrigazione se diventa molle o meno grassoccia.

Fertilizzazione

Fertilizzare la tua serie di cuori solo durante la stagione di crescita attiva, non durante i mesi invernali. Dovrai concimare una volta al mese durante la stagione di crescita. Scegli un fertilizzante organico pensato specificamente per cactus o piante grasse (come questa opzione). La stringa di cuori funziona meglio quando il fertilizzante è la metà della sua forza normale.

Parassiti E Malattie

Mantenere condizioni di crescita adeguate, in particolare evitando l’eccessiva irrigazione, ti aiuterà a prevenire la maggior parte delle malattie e dei parassiti. Forti indicatori di eccesso di acqua includono foglie che ingialliscono o cadono, marciume radicale, infezioni batteriche o fungine o parassiti come moscerini o afidi.

La sott’acqua è raramente un problema, ma è facile da identificare in base alle foglie arricciate. Il filo di cuori, a differenza dei cactus e dei cactus, non ama asciugarsi completamente prima di essere reidratato.

I parassiti che possono attaccare la tua serie di cuori includono cocciniglie, afidi e squame.

Le cocciniglie sembrano briciole e tendono a vivere in una sostanza bianca simile a una rete all’interno degli angoli e delle fessure delle tue piante grasse. Puoi ucciderli con un po’ di alcol isopropilico su un cotton fioc o in un flacone spray. Anche pulire la pianta con acqua leggermente saponata può aiutare (e eliminerà i residui appiccicosi lasciati sulle foglie dalle cocciniglie). Puoi usare gli stessi metodi per uccidere gli afidi.

Gli insetti di scala hanno rivestimenti simili a conchiglie. Come le cocciniglie, lasciano una sostanza appiccicosa sulle piante (chiamata melata), che può portare alla formazione di muffe nere sul fogliame. Puoi trattare le incrostazioni con una miscela di acqua saponata, olio di neem e acqua calda.

Propagazione

La stringa di cuori può essere propagata utilizzando una varietà di metodi.

Propagazione dal seme

Piantare da seme è un’opzione, sia con la semina diretta all’aperto che al chiuso utilizzando una luce di coltivazione. Gli altri metodi sono più comuni e più facili.

Propagazione da talee

Le talee sono una buona opzione per la propagazione. Puoi propagare gli steli usando il terreno o l’acqua.

Metodo dell’acqua

  1. Per rimuovere il gambo dalle piante madri, usa un coltello pulito e sterilizzato.
  2. Metti l’estremità tagliata in un vaso pieno d’acqua.
  3. Togli prima le foglie alle estremità tagliate in modo che non ci siano foglie penzolanti nell’acqua.
  4. Mettilo in un luogo ben illuminato e aspetta che cresca. Spesso questo inizierà entro pochi giorni.
  • Per assicurarti che la tua acqua sia fresca e ossigenata, cambiala ogni settimana.
  • Dopo che le radici si sono formate, di solito tre o quattro settimane dopo, puoi piantare il terreno.
  • Metodo del suolo:

    1. Prendi le talee allo stesso modo.
    2. Per diversi giorni, lascia il taglio su un piatto o un tavolo all’esterno. Ciò consentirà al taglio di guarire e formare un callo. Per evitare la crescita di funghi o batteri alla fine del taglio, questo passaggio è essenziale.
    3. Hai la possibilità di immergere l’estremità tagliata in un ormone radicante dopo che il callo si è formato. Questo in genere non è necessario, ma può accelerare il processo.
    4. Pianta l’estremità del callo in un terreno umido e ben drenante. Non esagerare con l’acqua; lasciare asciugare il terreno prima di reidratarlo. Tieni presente che fino a quando la talea non mette radici, non assorbirà l’acqua.

    Propagazione dai tuberi

    Mercewiki, CC BY-SA 3.0, tramite Wikimedia Commons

    Un metodo comune di propagazione, e forse il più diretto, è quello di utilizzare i tuberi delle piante. Ci sono due scelte.

    Opzione 1:

    1. Uno è lasciare il tubero e la sua liana attaccati alla pianta madre
    2. Premi il tubero nella parte superiore del terreno. Alla fine, dovrebbe mettere radici da solo.
    3. Può essere prelevato dalla pianta madre e messo in un nuovo vaso.

    Seconda opzione:

    1. Prendi la vite della pianta madre e tagliala
    2. Metti il tubero nel terreno di un nuovo vaso.
    3. Mantieni il terreno umido e assicurati un’adeguata luce solare e dovresti avere radici in pochissimo tempo.

    La Conclusione

    C’è sempre spazio per una pianta appesa, non importa quante piante d’appartamento hai.

    La corda variegata conquisterà sicuramente il tuo cuore se ami le piante delicate con foglie pendenti.

    Emily Cordo è una maestra giardiniere e un’appassionata di rimodellamento fai da te. È comproprietaria di una piccola fattoria di aglio nell’Indiana centrale, costruita sui valori della permacultura, dei prodotti organici e della biodiversità.

    Compo Concime Liquido Per Piante Verdi, Per Piante D'Appartamento E Da Balcone, 1 L, 9 X 7.9 X 28 Cm
    • Concime liquido per piante verdi d'appartamento e da balcone, Per un nutrimento...
    • Concime liquido NPK 7-5-6 con boro, rame, ferro, manganese, molibdeno e zinco,...
    • Periodo di utilizzo: da marzo a ottobre una volta alla settimana, da novembre a...
    • Facile da usare grazie al tappo dosatore graduato: consultare l'etichetta per...
    • Contenuto: 1 Flacone di Concime liquido per piante verdi COMPO, Con tappo...
    NUTRI 1 ONE NutriONE Concime concentrato per Piante e Fiori, 1 litro, 1000 unità
    • NutriOne è il concime liquido per piante e fiori sani e rigogliosi
    • Risultati in 7 giorni dall'applicazione
    • A base di Alga Bruna che favorisce lo sviluppo radicale
    • NutriONE Migliora l’utilizzo della luce da parte della pianta
    • NutriONE Aumenta la crescita della pianta
    • Maggior produzione di fiori e frutti
    • Dosaggio: 30 ml (1 tappo) in 3 litri di acqua ogni 15 giorni in...
    • Dosaggio: 30 ml (1 tappo) in 3 litri di acqua una volta al mese in...
    • Confezione 100% riciclabile
    Offerta
    Tetra PlantaStart compresse di fertilizzante (per piante acquatiche in acquario, favorisce la formazione delle radici, ottima per piantine o reimpianti), 12 compresse
    • Stimola lo sviluppo delle radici e ne favorisce un rapido ancoraggio nel...
    • Garantisce una fertilizzazione efficace dalle radici
    • Favorisce la crescita delle piante in modo efficace e rapido
    • Contiene oligoelementi essenziali, quali ferro e manganese
    • Ottimizza la resistenza attraverso l'apporto di macronutrienti, la crescita di...
    Crescita Miracolosa concime granulare universale
    • Concime granulare ad elevato apporto nutritivo per tutti i tipi di piante,...
    • Contiene azoto a lenta cessione
    • Arricchito con ferro
    • Contiene l'esclusivo fattore Ram grazie al quale viene ottimizzata...
    • Astuccio da 450 grammi
    GESAL Concime Cactacee & Piante Grasse, Per Piante più Resistenti, 250 ml
    • Concime liquido per tutte le piante grasse e cactacee, Ottimo per una...
    • Soluzione di concime NPK 5-5-7 con boro (B), rame (Cu), ferro (Fe), manganese...
    • Facile dosaggio con tappo graduato salvagoccia, Bottiglia al 90% in plastica...
    • Modalità d’uso: agitare, versare nel tappo, diluire in acqua e innaffiare le...
    • Contenuto: 1 Bottiglia di GESAL Concime per cactacee e piante grasse, Volume:...
    Cifo Concime liquido per Piante Verdi 1 lt
    • Piante rigogliose
    • Arricchito con microelementi
    • Quantitá: 1lt
    • Cifo
    • Concime
    COMPO Concime in Bastoncini Universale, A Lenta Cessione, Nutrimento Completo per Tutte Le Piante in Vaso da Appartamento, Balcone o Giardino, 30 Bastoncini (27 g)
    • Pratici bastoncini di fertilizzante NPK per tutte le piante in vaso da...
    • Speciale formulazione arricchita con microelementi e azoto a lento rilascio,...
    • Periodo di utilizzo: da marzo a ottobre ogni 3 mesi, Dosaggio facile in base al...
    • Modalità d'uso: 1- con l'applicatore praticare un foro nella zolla a una...
    • Contenuto: 1 Confezione di Concime in Bastoncini Universale, Per piante da vaso,...
    NPK 20-20-20 Fertilizzante Universale 1Kg. AZOTO FOSFORO POTASSIO con MICROELEMENTI e Complesso ATTIVANTE
    • L’obiettivo di SYMBIOETHICAL 20.20.20 è quello di ottenere piante...
    • Utilizzabile su piante da balcone, giardino ed orto; per una nutrizione completa...
    • Nell’innaffiatoio per irrorare il terreno: scioglierne 8-9 g (un cucchiaino da...
    • Applicazione diretta al terreno: distribuire 8-9 g (un cucchiaino da caffè...
    • Applicare il prodotto 1 volta a settimana da marzo a ottobre- 1 volta ogni 2...