I Pro E I Contro Degli Armadi Thermofoil

Gli armadi sono una caratteristica importante nella tua cucina e hanno un impatto significativo sull’aspetto della stanza. Il legno è una scelta popolare per gli armadi da cucina. Tuttavia, non è sempre il migliore. Thermofoil è un’opzione economica per il legno e funziona bene nelle cucine moderne.

Il foglio termico è in realtà uno strato sottile di PVC (vinile). Non contiene metallo, nonostante il nome. Per realizzare armadi in termofoglio, uno strato di termofoglio viene applicato su un substrato, tipicamente pannelli di fibra a media densità (MDF). Il substrato coperto è posto in una camera a vuoto riscaldata che fa fondere il termofoglio al substrato.

Questo è diverso dal laminato che consiste in una base in cartone di fibra ad alta densità (HDF), uno strato di carta stampata e un rivestimento protettivo. Tutto questo viene pressato insieme alla resina. È anche diverso dalla melamina, che è un rivestimento plastico utilizzato su compensato e pannelli di fibra.

Pro: Conveniente E Facile Da Trovare

Con gli armadi in termofoglio, puoi dare alla tua cucina un aspetto minimalista alla moda a buon mercato e non rimarrai bloccato con onerosi requisiti di manutenzione.

Gli armadi Thermofoil a basso costo sono tra i meno costosi che puoi trovare. Gli armadi di serie, venduti con poche o nessuna possibilità di personalizzazione, possono essere trovati a meno di un metro lineare. Gli armadi in termofoglio semi-personalizzati sono leggermente più costosi, mentre gli armadi personalizzati possono essere acquistati per circa € 1 per piede lineare. Questo è in contrasto con gli armadi in legno massiccio personalizzati che ti costeranno meno per metro lineare.

Disponibilità diffusa I grandi negozi di articoli per la casa di solito immagazzinano almeno alcuni modelli in stock e design semi-personalizzati di armadi termolaminati. Molto probabilmente sarai limitato a design con lastra frontale bianca o biancastra, ma non dovrai aspettare per averli ordinati e spediti in modo speciale. Thermofoil è una scelta eccellente se hai bisogno di nuovi mobili per la tua cucina in modo rapido e con un budget limitato.

Resistenza alla deformazione Il legno massiccio, soprattutto negli armadi di qualità inferiore, tende a deformarsi se esposto agli alti livelli di umidità comuni nelle cucine. Le venature del legno sono naturalmente rivolte in una direzione particolare. Le fibre MDF non sono orientate in una direzione, quindi possono mantenere la loro forma in condizioni umide. Il foglio termoisolante è anche più resistente alle bolle e alla desquamazione dovute all’umidità rispetto al legno dipinto.

Facilità di manutenzione Le superfici lisce in vinile degli armadi in termofoglio resistono all’accumulo di polvere e sporcizia e possono essere facilmente pulite. Per mantenere puliti gli armadietti, puliscili con un panno inumidito in acqua e sapone. Gli armadi in laminato richiedono una manutenzione simile. Gli armadi in legno, invece, richiedono una pulizia più frequente e più attenta.

Un look moderno e alla moda Gli armadi Thermofoil possono essere trovati in bianco o bianco sporco con frontali semplici. Questa è un’ottima scelta per l’attuale tendenza verso interni bianchi minimalisti. La scelta di una finitura lucida piuttosto che opaca ti darà un fascino ancora più contemporaneo.

Questi armadi possono essere ordinati in molti colori se non si desidera una cucina bianca. Il processo di applicazione di Thermofoil significa anche che può produrre una superficie che imita la venatura del legno più da vicino rispetto al laminato.

Contro: Opzioni Di Progettazione Limitate E Suscettibilità Ai Danni

Il tipico design dell’armadio in termofoglio è meno che accattivante ed è probabile che la superficie subisca un’usura evidente entro 10 anni.

Design semplice e impersonale Gli armadi Thermofoil sono spesso realizzati con frontali a lastra (piatti) o con semplici frontali a pannello rialzato o in stile shaker. Il legno massiccio è migliore se stai cercando modanature complesse, finiture e altre caratteristiche. Gli armadi Thermofoil possono sembrare plastici e non possono essere utilizzati nelle cucine tradizionali. Non sono l’ideale per creare un’atmosfera calda e casalinga.

Suscettibilità ai danni causati dall’acqua Gli armadi Thermofoil sono resistenti all’acqua, ma non impermeabili. È improbabile che si deformino, ma possono deteriorarsi nel tempo se esposti a umidità elevata o versamenti ripetuti. I graffi negli strati di termofoglio possono causare bolle e consentire all’umidità di raggiungere il substrato di cartone. Ciò fa sì che il substrato si degradi più rapidamente.

Suscettibile ai danni da calore Se esposto a temperature elevate, è probabile che il foglio termico si formi bolle o si stacchi. Dovrà essere tenuto fuori dalla lavastoviglie e dal forno, o installato uno scudo termico metallico tra loro e gli armadietti. Sebbene uno scudo termico possa ridurre i danni, potrebbe non prevenirlo completamente.

Invecchiamento poco attraente Con l’invecchiamento del foglio termico bianco e bianco sporco, assume una dominante gialla opaca in gran parte a causa dell’esposizione alla luce solare e al calore. Questo scolorimento è causato dall’accumulo di grasso. L’ingiallimento può essere meno evidente su armadi con armadi colorati, ma si verifica comunque. Una volta visualizzato, non c’è modo di rimuoverlo.

La vita media di un mobile da cucina in termofoglio è di circa 10 anni. Se sono adeguatamente mantenuti, tuttavia, dureranno per circa 10 anni. Se stai cercando mobili da cucina alla moda e prevedi di aggiornarli o sostituirli man mano che gli stili cambiano, questo potrebbe non essere un problema.

Per dare nuova vita ad armadi vecchi o danneggiati, è possibile rimuovere il termofoglio e verniciare il supporto in MDF. Tuttavia, ciò influenzerà l’aspetto dell’armadio. Gli armadi in legno di alta qualità durano per 50 anni o più.

Se stai cercando armadi economici e alla moda da installare subito, gli armadi in termofoglio sono una scelta eccellente. Questi armadi possono essere protetti dal calore e puliti rapidamente dopo eventuali fuoriuscite. Dureranno per un decennio. Gli armadi in laminato sono un’ottima opzione se hai bisogno di una maggiore durata a un prezzo ragionevole.