Spiegazione Dell'indice Di Qualità Dell'aria AQI - Recensioni Di Purificatori D'aria

L’indice di qualità dell’aria o AQI è un indicatore per comprendere la qualità dell’aria. Mostra lo stato di inquinamento dell’aria con una scala numerica da 0 a 500 e con diversi indicatori di colore. L’indice rappresenta quanto è pulita o inquinata l’aria in un’area specifica. L’aria inquinata può causare problemi di salute; quindi, è necessario tenere d’occhio l’AQI per ridurre l’esposizione all’inquinamento atmosferico. Di solito vengono presi in considerazione cinque inquinanti per generare l’indice di qualità dell’aria. Questi inquinanti includono il particolato (PM), l’ozono troposferico (O3) e il monossido di carbonio/CO. Includono anche il biossido di zolfo (SO2) e il biossido di azoto (NO2).

Come Funziona AQI

AQI funziona su una scala da 0 a 500 ed è indicato anche dai colori. Un valore AQI più basso indica aria pulita e un AQI più alto rappresenta inquinamento. Un AQI di 50 o meno è considerato aria sana. Può raggiungere 100 e diventare malsano. Se l’AQI è superiore a 200, il livello di inquinamento è molto alto. Un AQI di 300 e oltre indica una qualità dell’aria pericolosa.

L’EPA lavora per stabilire standard nazionali di qualità dell’aria come un modo per controllare l’inquinamento atmosferico. Di seguito è riportata una tabella che mostra le categorie AQI, i valori dell’indice e i breakpoint per vari inquinanti.

Comprendere L’AQI

Lo scopo principale di AQI è aiutarti a comprendere la qualità dell’aria locale. Conoscerai i livelli AQI dai colori utilizzati per rappresentarli. Questi sono i colori utilizzati per indicare i livelli di inquinamento atmosferico:

Buono È indicato dal colore verde. I livelli di AQI sono inferiori a 50. Questo è un indicatore di buona qualità dell’aria. C’è un basso inquinamento e c’è a rischio in questa fase.

Moderato: il livello è indicato dal colore giallo e varia da 51 100. Questa condizione è considerata tollerante all’inquinamento. In questa fase, non vi è alcun rischio significativo per l’ambiente.

Malsano per i gruppi sensibili: alcune persone sono vulnerabili alla qualità dell’aria. Quando la qualità dell’aria è compresa tra 101 e 150, svilupperanno complicazioni. È indicato dall’arancione sui livelli AQI.

Malsano. Questo è quando gli esperti determinano che la qualità dell’aria nell’area è malsana. Può variare da 151 a 200 AAQI. Il colore rosso indica che l’aria condizionata è a livelli nocivi. Dovrebbe essere preso qualcosa per purificare l’aria prima che i membri della tua famiglia possano respirarla.

Molto malato: in questa fase il livello AQI indicherà il viola. Può variare da 201 a 300. Questa condizione può comportare molti rischi per l’uomo. Gli esperti avvertono di diversi inquinanti nell’aria.

Pericoloso: in questa fase, l’AQI sarà compreso tra 301 e 500. È indicato da un colore marrone rossiccio. In questa fase, ci sono molte particelle nell’aria che rappresentano un pericolo per la vita umana.

I diversi colori utilizzati per spiegare l’AQI dovrebbero essere presi in considerazione nel monitoraggio della qualità dell’aria. Gli esperti sono attenti a offrire le informazioni in modo da poter ridurre il rischio per la salute derivante dalla respirazione di aria inquinata.