Rivestimenti In Alluminio E Vinile Per Case Residenziali
onepony / Fotolia

Il rivestimento ha molte funzioni oltre l’evidente scopo estetico di mantenere l’esterno della tua casa attraente in tutte le stagioni. Il materiale che riveste l’esterno della tua casa deve proteggere la guaina delle pareti esterne dal deterioramento dovuto all’umidità, agli insetti e all’esposizione ai raggi UV. Il raccordo può eliminare pioggia e neve e contribuisce all’isolamento aiutando a ridurre la perdita di calore e l’aumento di calore durante l’inverno e l’estate.

Il giusto tipo di rivestimento offre anche alla tua casa una maggiore resistenza al fuoco da fonti esterne. Un raccordo sarà attaccato al tuo esterno, a meno che tu non viva in capanne di mattoni, stucco o tronchi. Sebbene siano ora disponibili numerose opzioni di raccordo, due delle più importanti sono l’alluminio e il vinile.

Entrambi i raccordi sono prodotti in fabbrica e non biologici, a differenza del cedro o di altre varietà. Questo da solo li rende più coerenti rispetto alle alternative naturali e ti offre più opzioni per consistenza e dimensioni.

Ecco uno sguardo di confronto e contrasto allo stato attuale del rivestimento in alluminio rispetto al rivestimento in vinile.

Pro E Contro Dei Rivestimenti In Alluminio

Il rivestimento metallico iniziò con l’uso di sottili pannelli di acciaio negli anni ’20. La tendenza non ha mai preso piede, tuttavia. Non è stato fino alla seconda guerra mondiale che l’utilizzo diffuso dell’alluminio per una varietà di scopi ha portato allo sviluppo di applicazioni di costruzione.

I rivestimenti in alluminio sono stati resi popolari negli alloggi residenziali prodotti in serie negli anni ’50. Ciò includeva case a basso prezzo costruite in nuove suddivisioni del dopoguerra. I rivestimenti in alluminio erano meno popolari durante la crisi energetica degli anni ’70 perché sono molto energivori da produrre.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui i rivestimenti in alluminio erano lo standard nell’America del dopoguerra e sono ancora utilizzati in molte applicazioni residenziali oggi.

Durabilità

Il rivestimento in alluminio è realizzato in materiale di alluminio della bobina. Viene prima rivestito con una formula anticorrosiva e poi cotto per aggiungere colore. È possibile aggiungere uno strato di smalto finale per facilitare l’imprinting del materiale con varie trame.

Poiché è metallico, l’alluminio è molto resistente all’usura e all’esposizione. I rivestimenti in alluminio correttamente installati e mantenuti dovrebbero durare 35 anni o più, una durata superiore rispetto al vinile. In caso di danni, anche l’alluminio è considerato molto riparabile, semplicemente ritagliando e sostituendo il segmento interessato.

A Basso Costo

I rivestimenti in alluminio sono uno dei materiali di rivestimento più convenienti disponibili. I rivestimenti in alluminio sono più economici della maggior parte degli altri tipi di rivestimenti, circa l’80%. È molto leggero, fattore che riduce anche le spese di installazione.

Valore Di Isolamento

Il rivestimento in alluminio con un calibro più pesante (da 44 a 53 gauge) fornisce un buon isolamento per ridurre il trasferimento di calore e controllare i costi di riscaldamento e raffreddamento.

Impermeabile

La prevalenza di barche e aerei in alluminio ti dice molto sulla resistenza all’acqua e alla ruggine dei rivestimenti in alluminio. Non assorbe l’umidità, non marcisce né supporta la crescita o lo sviluppo di muffe e muffe tossiche.

Protezione Dagli Insetti

L’alluminio metallico non organico non è attraente per gli insetti. L’alluminio è completamente indistruttibile per i parassiti, al contrario dei rivestimenti in legno che possono essere un rifugio per termiti e altri insetti distruttivi.

Sicurezza Antincendio

Il rivestimento in alluminio non è solo ignifugo, ma è anche completamente non infiammabile. Non si accenderà, non brucerà o non si scioglierà. Alcune compagnie di assicurazione per i proprietari di case offrono sconti sull’assicurazione antincendio per le case con rivestimenti in alluminio.

Resistenza Alle Basse Temperature

L’alluminio è più resistente dei rivestimenti in vinile che possono rompersi o diventare fragili in condizioni di freddo estremo.

Riciclabilità

I rivestimenti in alluminio non finiranno mai per occupare spazio in una discarica. Ha un alto valore di riciclo ed è considerato un materiale ecologico.

I rivestimenti in alluminio hanno perso quote di mercato rispetto ad altri tipi di rivestimenti negli ultimi decenni. Questo spostamento verso altre opzioni è dovuto a:

Graffi E Ammaccature

I rivestimenti in alluminio possono essere ammaccati da oggetti che vanno da una palla da baseball lanciata a una grande grandine. Mentre una singola singola ammaccatura può essere riparabile, grandi numeri richiedono la sostituzione dell’intero raccordo. I graffi sull’alluminio possono essere più evidenti rispetto al vinile perché il graffio può rimuovere il colore della superficie.

Sbiadimento E Rifinitura

Esposti alla luce solare e al calore, i rivestimenti in alluminio possono sbiadire nel corso degli anni e richiedere la riverniciatura. Se è presente ossidazione, preparare la superficie per la riverniciatura può essere un processo laborioso.

Problemi Estetici

Nonostante i miglioramenti nella produzione e nel processo di testurizzazione, l’alluminio avrà sempre un aspetto leggermente metallico, soprattutto se visto da vicino. Per alcuni proprietari di case, questo non è l’aspetto esteriore a cui aspirano.

Rumore

I rivestimenti in alluminio possono irritarsi a causa di forti piogge.

Rivestimenti In Vinile: Pro E Contro

Bonnie Marie / Fotolia

Il PVC, noto anche come cloruro di polivinile (o PVC), è stato utilizzato per la produzione di rivestimenti esterni negli anni Sessanta. I rivestimenti in vinile non erano in grado di competere con l’alluminio e altri materiali fino agli anni ’70.

Il rivestimento in vinile è composto da due strati. Lo strato inferiore fornisce resistenza strutturale, mentre lo strato superiore contiene agenti resistenti agli agenti atmosferici. Questi due strati vengono estrusi insieme in un’unica striscia.

Il rivestimento in vinile è oggi il rivestimento esterno più utilizzato. Il fibrocemento e lo stucco sono vicini. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il rivestimento in vinile è ancora il rivestimento esterno più popolare, sia nelle nuove costruzioni che per gli aggiornamenti.

Accessibilità

Il rivestimento in vinile che è lo standard di base è un’alternativa conveniente. A seconda del vinile, può costare fino a € per piede quadrato. Compete favorevolmente con i rivestimenti in alluminio che hanno un prezzo compreso tra approssimativo e metro quadrato. I rivestimenti in vinile possono anche essere utilizzati per aumentare i valori di rivendita della tua casa.

Durabilità

La maggior parte dei rivestimenti in vinile è due volte più spessa dell’alluminio. Questa massa fornisce una maggiore resistenza ai danni da impatto. Il vinile è un materiale resiliente che assorbe l’impatto e rimbalza senza ammaccature o deformazioni.

Solidità Del Colore

Il pigmento del rivestimento in vinile permea l’intera superficie, quindi graffi e graffi non saranno evidenti come l’alluminio. I coloranti per rivestimenti in vinile sono meno suscettibili all’esposizione ai raggi UV rispetto alle vernici per rivestimenti in alluminio, che possono sbiadire nel tempo.

Manutenzione Semplice

Il rivestimento in vinile non è molto resistente allo sporco. È possibile mantenere l’aspetto del rivestimento in vinile pulendolo e pulendo con una spugna eventuali aree sporche con comuni detergenti per la casa.

Installazione

L’installazione del vinile è una procedura familiare praticamente per qualsiasi appaltatore di rivestimenti. Non è necessario uno specialista. Questo fatto mantiene bassa la parte di installazione della spesa totale. Se sei a portata di mano con gli strumenti manuali di base e sei a tuo agio su una scala, è possibile anche l’installazione fai-da-te di rivestimenti in vinile.

Ci Sono Più Opzioni Di Colore

I rivestimenti in vinile hanno visto un drammatico aumento del numero di colori disponibili. Per il consumatore che fa acquisti in giro, sono disponibili ben 400 colori diversi, la più ampia varietà per qualsiasi tipo di materiale di rivestimento.

Il vinile è ancora la scelta più popolare per le nuove installazioni di rivestimenti, ma ciò non significa che non stia perdendo terreno rispetto ad altre opzioni. Sebbene occupi ancora lo slot n. 1 per quanto riguarda i piedi quadrati totali installati all’anno, la sua quota di mercato è a rischio rispetto ad altri concorrenti, principalmente in fibrocemento.

Ecco alcuni degli aspetti negativi del vinile che potrebbero indurre i consumatori a considerare altre alternative.

Il Freddo è Importante

Se il vinile viene esposto a basse temperature, può rompersi e diventare fragile.

Problemi Di Ritenzione Idrica

Una parete esterna ricoperta da un rivestimento in vinile è considerata resistente all’acqua, non impermeabile. I rivestimenti in vinile installati contro una parete possono causare ritenzione idrica, in particolare dopo forti piogge spinte dal vento. Il rivestimento può intrappolare l’umidità dietro di esso, che potrebbe causare la fragilità del rivestimento delle pareti in legno e/o innescare la muffa. Per evitare danni causati dall’acqua, gli installatori devono preparare la superficie dell’installazione in vinile. Ciò include l’installazione di carta da parati o carta da costruzione dietro il vinile.

Valore Di Isolamento

Buone notizie: l’isolamento in EPS, applicato sul retro del rivestimento in vinile e chiamato stirene espanso aderente (EPS), aggiunge un fattore di isolamento da R2 a R2,7 per ridurre la perdita di calore e il guadagno di calore. La cattiva notizia è che solo il prodotto di fascia alta e più costoso include questo materiale isolante, in genere a un costo del 50% in più rispetto ai tradizionali rivestimenti in vinile.

Prestazioni Termiche

Il rivestimento in vinile ha una temperatura di accensione della fiamma di 730 gradi. Questa è superiore alla temperatura di accensione per le strutture in legno, che è di circa 500 gradi. Il vinile può essere influenzato dal calore delle temperature più basse a causa della sua bassa temperatura di fusione di soli 165 gradi.

Il calore proveniente da fonti vicine, come un barbecue a gas oa carbone, un riscaldatore per esterni, luci esterne molto calde o anche la luce solare concentrata, riflessa dalle finestre di una casa vicina, può deformare i rivestimenti in vinile. È più probabile che i rivestimenti in vinile di colore più scuro che assorbono più energia termica si deformino.