L'erba Migliore Per Le Aree Ombreggiate

L’ombra può essere difficile sul tappeto erboso, ma è ancora possibile coltivare un prato rigoglioso all’ombra scegliendo le giuste specie di erba e prestandogli la cura appropriata per condizioni di scarsa illuminazione. Sebbene l’erba migliore per le zone d’ombra del tuo prato dipenda dal tuo clima e dal tipo di luce che riceve il tuo prato, ci sono alcune specie tolleranti all’ombra che dovrebbero essere in cima alla tua lista da considerare.

Valuta Le Tue Condizioni

Nessun tappeto erboso ama veramente l’ombra, ma alcuni possono tollerarlo perché sono più efficienti nella fotosintesi rispetto ad altre erbe. Anche le erbe più tolleranti all’ombra hanno bisogno di almeno tre o quattro ore di sole diretto per parte della giornata (chiamato anche luce solare parziale) o da quattro a sei ore di luce solare indiretta ogni giorno.

Sebbene le erbe della stagione fredda se la cavano meglio all’ombra in generale, il tuo clima dovrebbe determinare quale tipo di erba pianti. Scegli un prato per la stagione fresca se vivi in una zona in cui le temperature sono comprese tra 65 e 75 gradi in primavera e in autunno, come il New England o il Midwest superiore e il Pacifico nord-occidentale.

Le erbe della stagione calda sono una scelta migliore per le regioni con temperature estive comprese tra 75 e 95 gradi, come il profondo sud e il sud-ovest.

Dovresti scegliere l’erba della stagione fredda se vivi nella zona di transizione dell’erba. Per un cortile con alcuni punti ombreggiati qua e là, usa una miscela di semi che contenga almeno alcune specie tolleranti all’ombra.

Erbe Di Stagione Fredda Tolleranti All’ombra

Festuces(festuca spp. Fescue spp. – Questo genere di graminacee verde scuro a foglia stretta può tollerare l’ombra meglio di qualsiasi altra graminacea della stagione fredda grazie al suo ampio apparato radicale che può raggiungere da 2 a 0,9 m di profondità. Queste graminacee prosperano nei prati che ottengono almeno quattro ore di sole parziale o screziato al giorno.

Il gruppo della festuca fine è l’opzione migliore per l’ombra, particolarmente forte festuca rossa strisciante (Festuca rubra ssp. rubra) o festuca da masticare, (Festuca rubra ssp. commutata). Il secondo classificato è il gruppo della festuca alta.

Bentgrass (Agrostis spp. Bentgrass (Agrostis spp.) Questa è l’erba verde da golf tradizionale europea. È nota per il suo tappeto erboso denso, la tessitura fine e il colore medio-scuro. L’erba curvata (Agrostis canina) è la specie più adatta alle zone ombrose Può prosperare in climi freschi e umidi, in particolare lungo la costa, ma non può sopravvivere nelle zone più calde.

Il velvet bentgrass è il più comune dei tre tipi, con il colore più piccolo e la densità più alta. È suscettibile all’eccesso di acqua e alla fertilizzazione eccessiva. Se vuoi piantarlo, assicurati di aver compreso i suoi requisiti. Anche il bentgrass strisciante (Agrostis stolonifera) è moderatamente tollerante all’ombra, ma il bentgrass coloniale lo è meno.

Loietto perenne (Lolium perenne) Questa è una soluzione popolare per le aree che ricevono almeno quattro ore di luce solare diretta. Tuttavia, non prospererà alla luce indiretta o filtrata. Vive nei climi costieri, ma non tollera il caldo e richiede un’irrigazione accurata.

È un tappeto erboso in rapida crescita, quindi deve essere falciato più spesso. Tuttavia, non dovrebbe essere tagliato più lungo di 8 cm nella stagione calda. Quando è sano, forma un tappeto erboso denso e di tessitura fine. Questo tappeto erboso mantiene il suo colore verde scuro lucido dopo le prime gelate. Il loglio annuale (Lolium multiflorum) non è così tollerante all’ombra.

Bluegrass (Poa spp. Questo gruppo di graminacee è meglio conosciuto per le loro varietà amanti del sole. Tuttavia, ne include anche alcune che possono sopravvivere all’ombra. Il gambo grosso (Poa trivialis), può tollerare l’ombra meglio delle bluegrass a lama fine. La cultivar Sabre, in particolare, può sopravvivere con quattro ore di sole parziale o screziato al giorno, sebbene sia preferibile il sole diretto.

Il terreno poco drenato e compatto non è un problema per questa erba. Il suo colore giallo-verde chiaro non si sposa bene con molte altre erbe della stagione fredda, quindi non è comune nelle miscele di semi. Il Kentucky Bluegrass (Poa Pratensis) è un’ottima scelta se si desidera il colore blu-verde intenso.

Erbe Di Stagione Calda Tolleranti All’ombra

Sant’Agostino (Stenotaphrum Secundatum). Le larghe lame di quest’erba e le profonde radici (profonde 15 cm) le consentono di mantenere il suo colore verde-blu scuro anche in condizioni di grave siccità. Vive anche all’ombra. È l’erba della stagione calda che tollera più ombra, ma richiede comunque almeno cinque ore di sole al giorno.

Le cultivar Sapphire, Palmetto, Seville e Bitter Blue sono la soluzione migliore per le aree ombreggiate. Le ultime due cultivar offrono anche un colore più ricco e lame più fini rispetto ad altre. Floratam, che è la cultivar più conosciuta, richiede il pieno sole.

Inoltre, la buona tolleranza al sale di Sant’Agostino lo rende popolare nelle zone costiere. Tuttavia, è l’erba della stagione calda che è più tollerante alle basse temperature e andrà in letargo se la temperatura del suolo scende al di sotto di 55 gradi.

Zoysiagrass (Zoysia spp. Questa erba a trama fine ha bisogno di sei ore di sole al giorno per far crescere un tappeto erboso rigoglioso e sano. La specie più popolare di Zoysia japonica e anche l’unica disponibile sotto forma di semi. Tuttavia, non è il più tolleranti all’ombra Le cultivar più recenti di Zoysia matrella, come Shade Tuff, Cavalier e Diamond, gestiscono meglio l’ombra, ma non amano ancora l’ombra profonda o il terreno impregnato d’acqua.

La rinomata resistenza alla siccità di Zoysiagrass è dovuta alla sua capacità di andare in letargo. Entra in letargo quando è in condizioni di siccità e diventa marrone, mentre altre erbe diventano marroni. In quanto tale, è il primo a diventare marrone in autunno e l’ultimo a diventare verde in primavera.

Centipede grass, Eremochloa Ophiuroides La maggior parte delle cultivar di questa erba strisciante di colore giallo-verde chiaro necessita di pieno sole. Tuttavia, le cultivar Oaklawn e Tennessee Hardy possono sopravvivere con sole sei ore di luce solare parziale al giorno. Questa erba si comporta bene in terreni sabbiosi e acidi, ma tollera il sale e si usura male.

Poiché non va in letargo, è vulnerabile ai danni da freddo. È un coltivatore lento che necessita di relativamente poca manutenzione. Non è per tutti i gusti, quindi potrebbe essere necessario del fertilizzante per renderlo più scuro.

Bahiagrass, (Paspalum noatum) Questa erba ha la reputazione di essere resistente alla siccità e al calore. Tuttavia, può tollerare l’ombra limitata meglio della maggior parte delle erbe della stagione calda. È un’opzione se ti trovi in un clima caldo, ma il tuo prato ottiene un po’ di ombra screziata per parte della giornata.

Pennington Argentine Bahiagrass è la cultivar più tollerante all’ombra e si trova spesso nelle miscele di semi di sole e ombra. Ha una consistenza più scura e fine rispetto alla cultivar Pennington Pensacola. Bahiagrass spesso sopravvive solo con la pioggia, ma appassisce e assume una tonalità grigio-blu per farti sapere quando ha bisogno di annaffiare.

Diversi tipi di erba possono prosperare all’ombra, ma ognuno ha le sue esigenze. Inizia determinando la zona erbosa del tuo prato e le condizioni di luce sulla tua proprietà per determinare l’erba migliore. Successivamente, scopri le specie più tolleranti all’ombra in modo da poter trovare quella giusta per la tua situazione.