Armadi In Acero Contro Quercia, Ciliegio E Betulla

I tuoi armadietti sono più di una semplice struttura funzionale in cui riporre piatti e asciugamani. Aggiungono anche molto stile al tuo bagno e alla tua cucina. Il legno di cui sono fatti ne influenza il carattere, la durata e l’estetica. Ecco perché è importante tenerne conto quando si scelgono nuovi armadi in legno.

L’acero offre una combinazione quasi impareggiabile di durata, bellezza raffinata e costi ragionevoli, ma altre specie di legno comunemente usate hanno i loro vantaggi. Il caratteristico rovere, l’elegante ciliegio e l’elegante betulla sono popolari nell’ebanisteria per una serie di motivi.

Armadi In Acero: Semplicità E Semplicità

Professionisti

Semplice bellezza L’acero ha un colore chiaro e una leggera sfumatura rossastra. Può essere schiarito dal biondo chiaro al cannella chiaro. La grana liscia e consistente dell’acero gli consente di essere levigato su una superficie liscia. Entrambi i fattori rendono l’acero adatto agli interni moderni in cui un legno rustico a grana grossa potrebbe sembrare fuori luogo.

Solidità L’ acero è durevole e può resistere all’uso quotidiano nei bagni e nelle cucine dove l’umidità e le temperature oscillano notevolmente. È resistente a deformazioni e screpolature e, poiché è uno dei legni più duri in ebanisteria, è improbabile che le gocce e i giocattoli dei bambini lo danneggino.

Prezzo moderato L’ acero è un legno duro di prezzo medio che è generalmente meno costoso di ciliegio, quercia e noce ma più costoso di ontano, noce e betulla.

Disponibilità Gli alberi di acero sono coltivatori abbastanza veloci che prosperano in quasi tutte le parti degli Stati Uniti, contribuendo a rendere il legno sia a basso costo che ecosostenibile.

Contro

Restrizioni alla colorazione dell’acero L’acero è abbastanza semplice, ma non il più semplice. Le macchie a chiazze possono essere particolarmente problematiche.

Il colore cambia L’ acero invecchia e sviluppa una tonalità giallastra che può farlo sembrare vecchio e consumato. Se esposti a lunghe ore di luce solare diretta, gli armadi in acero possono diventare opachi nel giro di pochi anni.

Armadi In Rovere: Calore Tradizionale

Professionisti

L’aspetto terroso La venatura chiara del rovere ne evidenzia le origini naturali. Questo legno è ottimo sia per il design della fattoria che per la cucina tradizionale. Sia la quercia rossa che quella bianca sono utilizzate in ebanisteria, sebbene la quercia rossa sia più comune. La quercia rossa, nonostante il suo sottotono e il nome rossi, è più chiara della quercia bianca. Entrambi hanno motivi di venatura definiti, ma la venatura della quercia rossa è più prominente con variazioni ondulate e nodi.

Solidità Il rovere è uno dei legni più resistenti utilizzati per gli armadi. La sua durezza e resistenza lo aiutano a resistere alla putrefazione e alla deformazione in ambienti umidi, oltre a prevenire graffi e ammaccature.

Fascino senza tempo Non lasciarti scoraggiare da quegli armadietti in rovere miele degli anni ’90 fatti a buon mercato. Gli armadi in rovere massello di alta qualità non passano mai di moda. Il colore neutro del rovere può essere abbinato a quasi tutti i decori. I suoi motivi a grana unici gli conferiscono una tranquilla dignità.

Prezzo ragionevole La quercia ha un prezzo moderato e meno costoso dell’acero o del ciliegio.

Contro

Possibili difetti Man mano che crescono, le querce a volte sviluppano depositi minerali che provocano evidenti striature marroni e gialle nel loro legno. Mentre la venatura irregolare e molti difetti delle querce rosse possono essere interessanti, non sono per tutti.

Risultati di colorazione irregolari La superficie porosa di Oaks significa che si macchia bene, ma la macchia può anche scurire eccessivamente la grana, rendendo gli armadi striati.

Peso elevato Essendo un legno particolarmente denso, il rovere è più pesante della maggior parte degli altri legni duri. La quercia rossa è più pesante della quercia bianca. Il peso di questo legno può rendere un po’ più difficile l’installazione di armadi in rovere. La densità delle querce è uno dei suoi punti di forza, che le rende così durevoli.

Ciliegia: Un Aspetto Straordinario

Professionisti

La ricca colorazione Cherrywood è nota per la sua tonalità bruno-rossastra difficile da replicare con la macchia. Gli armadi in ciliegio possono dare vita a uno spazio noioso e senza vita. Il ciliegio può prendere più bene le macchie più scure dell’acero o della quercia, quindi è un’ottima scelta se stai cercando un legno più scuro. La grana della ciliegia è molto fine e distinta. È perfetto per le persone che amano il carattere naturale del legno ma non vogliono che sembri troppo rustico. Come l’acero, la ciliegia può essere levigata a specchio.

Il ciliegio ampiamente utilizzato è una scelta popolare per gli ebanisti perché è facile da modellare, lucidare e lavorare. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere se stai cercando di acquistare armadietti in ciliegio di serie o semi-personalizzati.

Contro

Insensibilità ai danni Il ciliegio si graffia e si ammacca più facilmente dell’acero, della quercia e della betulla. Non è raccomandato per i bambini sotto i 5 anni che potrebbero sbattere contro gli armadietti.

Cambi di colore imprevedibili Questo legno si scurisce nel tempo fino a raggiungere la sua famosa tonalità rosso intenso, quindi c’è sempre il rischio che i tuoi armadi si scuriscano in modo non uniforme. Puoi controllare quanto scuriscono i tuoi armadi in ciliegio, scegliendo la tinta giusta.

Il ciliegio ad alto costo è uno dei legni duri più costosi, anche se costa ancora meno del noce e decisamente meno dei legni di lusso come il teak e il mogano.

Armadi In Betulla: Una Soluzione Di Bellezza Economica

Professionisti

Tranquilla grazia L’alburno di betulla ha un colore beige chiaro, mentre il durame è leggermente più scuro dell’acero e tinto di rame. La betulla ha una lucentezza satinata una volta lucidata. Il suo colore chiaro, la grana fine e la consistenza liscia rendono la betulla una buona scelta per le case moderne e minimaliste.

Resistenza alla curvatura La betulla è uno dei legni più resistenti alla curvatura. Ciò significa che le fluttuazioni di umidità e temperatura non causeranno alcun problema ai tuoi armadi.

Basso costo Essendo un albero abbondante e a crescita rapida, la betulla fornisce i legni duri più economici e anche uno dei più ecologici. Il fatto che sia così facile da lavorare riduce anche il costo degli armadi finiti.

Contro

Suscettibilità ai graffi Un po’ più morbidi del rovere, gli armadi in betulla tendono a graffiarsi se trattati o puliti in modo troppo approssimativo. Tuttavia, piccoli graffi si fondono facilmente con il motivo delle venature del legno.

Difficile da macchiare È possibile colorare la betulla, ma poiché alcune parti di questo legno tendono ad essere più porose di altre, i risultati potrebbero risultare macchiati. La betulla è meno esposta alle macchie scure rispetto all’acero.

Gli aceri resistenti, la bellezza classica e il costo modesto lo rendono una buona scelta a 360 gradi per gli armadi sia nelle case tradizionali che in quelle moderne. Il suo colore naturalmente chiaro può illuminare una stanza buia, ma poiché si macchia bene, ti offre anche una gamma di opzioni per il colore.

Altre specie di legno popolari potrebbero essere opzioni migliori quando si desidera creare un aspetto e una sensazione specifici. Per un look caldo e casalingo, considera il rovere. La ciliegia è un’ottima scelta se ti piace l’aspetto elegante degli armadi scuri. Se preferisci qualcosa con un aspetto semplice e moderno o stai solo cercando armadi in legno economici, la betulla è la strada da percorrere.