Marciume Secco: La Guida Del Proprietario Di Casa

Marciume Secco: La Guida Del Proprietario Di Casa

Stocksolutions / Fotolia

La putrefazione è la causa più comune di danni domestici. Sebbene il marciume umido possa essere un termine di cui non hai mai sentito parlare, il marciume secco può evocare immagini di riparazioni costose paragonabili ai danni delle termiti.

Non importa se hai la putrefazione secca o stai solo cercando di evitare che accada, è fondamentale imparare che aspetto ha la putrefazione secca, come funziona e cosa fare al riguardo.

Cos’è Il Marciume Secco?

taviphoto / Fotolia

Il marciume secco è in realtà un tipo di fungo del legno chiamato Serpula lacrymans. Questo fungo normalmente si nutre di legname boschivo, ma è noto che colpisce anche il legno sia nelle navi che negli edifici. Il suo nome comune deriva dal modo in cui consuma le pareti cellulari che danno forza al legno, lasciandolo secco e friabile.

Quali Sono Le Cause Del Marciume Secco?

Affinché si verifichi la putrefazione secca, il legno deve essere prima esposto all’umidità e all’aria in eccesso. Poiché questa umidità permea il legno, diventa un terreno fertile per batteri e microfunghi che a loro volta iniziano ad abbattere la struttura cellulare del legno. Ciò consente una maggiore umidità. Una volta che il livello di umidità supera il 30 percento, il legno è suscettibile al fungo del marciume secco.

Come con molti funghi, il marciume secco si diffonde attraverso le spore nell’aria. Le spore germinano rapidamente una volta che atterrano in un ambiente caldo. Le colonie di marciume secco possono diffondersi attraverso la muratura per cercare ulteriore legno, causando ancora più danni alla tua casa.

A causa del fatto che le spore di marciume secco esistono in tutta l’atmosfera, la tua casa è già esposta ad esse, anche se il legno stesso non è infetto.

Il Ciclo Di Crescita Del Marciume Secco

Le spore possono attecchire quando vengono poste su un pezzo di legno che è ospitale. Queste radici, o ife, crescono e si fondono per creare una crescita bianca dall’aspetto soffice noto come micelio.

La crescita del micelio alla fine viene indebolita dall’esposizione alla luce solare o dall’assenza di umidità, aria o legno consumabile. I cappucci delle spore, noti anche come sporofori o spore, sono prodotti dal fungo a questo punto. Queste spore quindi rilasciano di più nell’atmosfera. Quando le condizioni sono giuste, la putrefazione secca può essere causata da queste spore che si diffondono sulle superfici.

Identificazione Del Marciume Secco

taviphoto / Fotolia

A causa della sua capacità di diffondersi attraverso la muratura e altri elementi strutturali, è importante identificare se il marciume di cui si soffre è un marciume secco. Fortunatamente, ci sono diverse caratteristiche che rendono il fungo più facilmente identificabile.

Crescita Fungina Visibile

La crescita visibile, chiamata micelio, è una crescita biancastra che ricorda il cotone spesso. La crescita a volte lascia una trama che ricorda la pelle di serpente e può formare lacrime. Nel micelio possono svilupparsi fili che diventano fragili e possono rompersi quando li pieghi.

Gli sporofori dei batteri produttori di spore sono morbidi e possono essere trovati a forma di staffa o frittella. Hanno anche pori dilatati. La loro superficie ha un colore simile all’arancione. Possono anche avere polvere di spore rosse.

Infine, il fungo può sviluppare una buccia in condizioni meno umide che varia da un colore grigio setoso a bianco fungo. Può anche essere sfumato con macchie lilla o gialle. Come con i funghi commestibili, la pelle del marciume secco può essere staccata.

Ulteriori Segni Di Infestazione Fungina

Anche se non riesci a vedere il fungo stesso, ci sono due segni principali di un problema di marciume secco. In primo luogo, il decadimento del legno causerà un odore di muffa e umido. Il danno del legno è il secondo e più evidente. La putrefazione secca può far apparire il legno gonfio, secco e screpolato, in uno schema simile alle forme cubiche.

Trattamento Del Marciume Secco

john_vlahidis / Fotolia

Il marciume secco viene trattato al meglio eliminando la fonte di umidità. Riparare un tetto, un muro danneggiato o sostituire i tubi che perdono è un modo per farlo. Successivamente il legno stesso deve essere asciugato e potresti voler aggiungere ulteriore ventilazione per ridurre l’umidità. Dopo aver eseguito questi passaggi di base, sono disponibili diverse opzioni di trattamento.

Borati

I conservanti a base di borato sono spesso usati per trattare il legno nuovo e possono anche essere usati come mezzo per distruggere il marciume secco nel legno esistente. Ciò comporta praticare fori nel legno per iniettare una soluzione di borato o spruzzare la soluzione sul legno. Bora-Care è la soluzione di borato più comunemente usata per trattare un problema esistente.

Tim-Bor è un’altra popolare soluzione di borato che si presenta come una polvere solubile in acqua che viene spruzzata su tutte le superfici in legno. Questo rivestimento può proteggere il tuo legno fino a 30 anni ed è spesso usato come barriera contro le termiti.

Uno dei principali svantaggi dell’utilizzo dei borati è il fatto che sono solubili in acqua. Mentre questo li aiuta a penetrare più profondamente nel legno, significa anche che il rivestimento protettivo si lava via nel tempo se c’è un problema di umidità in corso. Qualsiasi rivestimento bianco che appare sulla superficie del legno dopo il trattamento deve essere lavato via e l’area lasciata asciugare.

Glicole

Un altro popolare metodo di trattamento chimico, il glicole è un componente chimico in soluzioni antigelo e altre soluzioni antigelo. Il glicole etilenico può causare seri problemi di salute con un’esposizione eccessiva. Il glicole propilenico, in alternativa, viene prodotto utilizzando sostanze chimiche meno tossiche.

I trattamenti con glicole possono diluirsi o dilavarsi in ambienti ad alta umidità. Tuttavia, possono essere applicati su superfici in legno verniciate o rivestite e assorbono rapidamente nel legno senza causare danni. Le eccezioni sono epossidiche e poliuretaniche, che sono più resistenti.

Calore

Le alte temperature possono causare marciume secco. Il marciume secco può essere trattato con metodi trattati termicamente utilizzati per il controllo dei parassiti. Due di questi metodi sono la fumigazione termica e il trattamento a microonde.

Puoi coprire stanze specifiche o l’intera casa con un telone per la fumigazione del calore. Tutti gli oggetti sensibili al calore vengono rimossi dall’area di trattamento, che viene quindi riscaldata per seccare e uccidere il fungo. Questo metodo può essere molto costoso e non è ampiamente disponibile.

Può essere utilizzato anche il trattamento a microonde, che è più recente e richiede attrezzature speciali. L’uso delle microonde può essere efficace, ma è anche costoso e può colpire solo piccole aree. Il trattamento a microonde può anche causare danni da calore, rendendo il suo utilizzo molto meno favorevole rispetto ad altri metodi più collaudati.

Rimedi Casalinghi

Anche se non altrettanto efficaci, puoi preparare fungicidi di base con ingredienti domestici comuni. Questi prodotti possono alterare il pH del legno, rendendolo più suscettibile al marciume secco.

Il perossido di idrogeno e il bicarbonato di sodio sono alcuni prodotti domestici comuni. Sebbene alcuni fungicidi commerciali siano realizzati con gli stessi ingredienti, i fungicidi chimici sono stati oggetto di ulteriori test sul campo.

Sostituzione

Un metodo costoso ma altamente efficace è rimuovere tutto il legno che è stato danneggiato dal marciume secco. Le aree circostanti dovrebbero essere trattate con fungicidi per uccidere eventuali tracce aggiuntive del fungo. Questo era un metodo tradizionale per combattere il marciume secco. Era difficile da sradicare.

Man mano che sorgono più metodi per eliminare il marciume secco con meno costi e sforzi, sta diventando meno comune sostituire il legno che non è stato seriamente compromesso.

Riparazione Dei Danni Da Marciume Secco

srki66 / Fotolia

Dopo aver affrontato il marciume secco, è necessario riparare eventuali danni. In alcuni casi potrebbe essere necessario sostituire travi, pali o altre sezioni di legno.

Se c’è solo un piccolo danno al legno che non è portante come un battiscopa o un battiscopa, potrebbe essere possibile rimuovere la sezione marcia e riempire lo spazio con un composto epossidico. Anche il legno che è stato danneggiato deve essere rimosso o tagliato.

Considerazioni Durante La Riparazione

Il marciume secco ha bisogno di tre cose per sopravvivere. L’umidità è la più semplice ed efficace di queste tre cose da eliminare. L’umidità può essere causata da una varietà di fonti, alcune delle quali sono presenti in natura, come la condensa. Potresti voler migliorare la ventilazione se il marciume secco non è stato causato da inondazioni o perdite.

I bagni e le soffitte moderne o i vespai includono ventole di sfiato per estrarre il vapore dalla stanza, riducendo il rischio di muffe o funghi legati all’umidità. In alternativa, l’aggiunta di un migliore isolamento in un’area in cui la condensa è stata la causa può portare a un contenuto di umidità molto inferiore.

Il Costo Della Riparazione

Un focolaio di marciume secco nella tua casa può costare molto poco se catturato abbastanza presto. Ma che dire di riparare danni più estesi? Homewyse fornisce una serie di preventivi per riparazioni che possono essere eseguite con materiali locali e un appaltatore.

CostOwl, nel frattempo, tiene conto di più variabili e fornisce più stime. Le riparazioni semplici ed esposte da parte di un professionista possono essere limitate a mentre i rivestimenti in legno possono variare considerevolmente, con costi che generalmente vanno da a ma a volte arrivano fino a quanto CostHelper fornisce stime simili per questi scenari.

Il prezzo per danni maggiori varia a seconda dell’estensione e della gravità del legno. CostOwl stima per riparare una piccola porzione di portico, mentre un travetto del pavimento può essere costoso come di nuovo, CostHelper fa eco a questi prezzi, suggerendo che un palo del portico potrebbe correre e un travetto del pavimento che corre tra e