Scaldabagno Che Perde Il Manuale Di Riparazione Del Proprietario Di Casa

Scaldabagno Che Perde La Guida Alla Riparazione Dei Proprietari Di Abitazione

Il tuo scaldabagno è una parte importante della vita quotidiana. Fornisce acqua calda per lavandini e vasche da bagno e talvolta può aiutare a ridurre il rischio di congelamento dei tubi. I moderni scaldabagni possono essere durevoli ma sono soggetti a perdite. Le perdite possono causare danni alla proprietà, formazione di muffe o persino il guasto completo del riscaldatore. Per fortuna, è spesso possibile diagnosticare e riparare da soli le perdite del riscaldatore.

Trovare La Fonte

Sebbene a prima vista possa sembrare che lo scaldabagno perda, potrebbero esserci altre cause per l’accumulo di pozzanghere e umidità attorno allo scaldabagno.

Condensazione

La condensa è la fonte più comune di acqua. È particolarmente comune negli scantinati durante il tempo umido. L’umidità condensata può provenire dal riscaldatore, nonché dai tubi e dagli apparecchi vicini. Le gocce d’acqua potrebbero non essere visibili, quindi il test del tovagliolo di carta è un’opzione.

Basta prendere un tovagliolo di carta e strofinarlo lentamente lungo le superfici esterne di tutti gli apparecchi e tubi nelle vicinanze facendo attenzione a non scottarsi sui tubi dell’acqua calda. Se il tovagliolo di carta si inumidisce gradualmente mentre ricopri una superficie particolare, la condensa è la tua fonte più probabile. L’installazione di un deumidificatore nel seminterrato di solito risolverà la situazione senza ulteriori misure.

Tubi Che Perdono

Un’altra causa comune di pozzanghere, a volte potresti essere in grado di osservare le goccioline che si formano alle articolazioni. Un altro strumento utile è utilizzare dei tovaglioli di carta per determinare la fonte. Asciugare il pavimento e posizionare un tovagliolo di carta sotto le giunture sospette. Quindi pulire i tubi per assicurarsi che il problema non sia la condensa. Torna dopo qualche ora e controlla la carta assorbente per segni di gocciolamento. Se l’asciugamano sta bagnando l’acqua dal bordo, la tua fonte è altrove. Un tovagliolo di carta che perde può anche diventare improvvisamente umido in una giuntura del tubo, invece di inumidirsi su un’area più ampia.

Perdita Da Altri Elettrodomestici

I piani interrati, soprattutto quelli più vecchi, sono spesso irregolari. Questo può portare a piccole depressioni che consentono all’umidità di accumularsi. Gli scantinati con scarichi scendono per evitare allagamenti e mantenere l’illusione di un pavimento piano. Il raggruppamento può essere un problema se i pavimenti sono irregolari.

Dopo aver asciugato completamente l’area, posiziona dei tovaglioli di carta attorno al riscaldatore per assorbire l’umidità. Dovresti controllare gli asciugamani per i segni di umidità. Nel caso in cui il tovagliolo di carta assorba acqua dal bordo e non dal centro, saprai che l’acqua scorre lungo il pavimento da qualche altra parte. Stendi i tovaglioli di carta uno alla volta iniziando vicino al bordo bagnato per tracciare il percorso dell’acqua fino alla sua fonte.

La perdita potrebbe essere causata da elettrodomestici vicini come una lavatrice. Altre volte, la fonte potrebbe essere un tubo sospeso che perde in cui l’acqua segue una leggera depressione nel pavimento. Il primo farà terminare il tuo percorso all’apparecchio; quest’ultimo lo farà fermare sotto la perdita.

Come Riparare Una Perdita Di Scaldabagno

Dopo aver determinato che il riscaldatore è la fonte della perdita, ci sono alcuni passaggi che devi seguire prima di iniziare le riparazioni. Questi passaggi devono essere eseguiti nell’ordine corretto. Se l’impostazione è al massimo, l’apparecchio può provocare ustioni di primo grado.

Spegnimento Dell’alimentazione

Gli scaldabagni di oggi sono elettrici oa gas. Ci sono due modi per spegnere l’alimentazione.

  • Gli scaldabagni elettrici possono essere collegati direttamente all’interruttore. Trova semplicemente l’interruttore associato al riscaldatore e spegnilo.
  • Gli scaldabagni a gas hanno un interruttore di alimentazione o un quadrante. Assicurarsi che sia stato impostato in posizione off, facendo attenzione a non chiudere la valvola di intercettazione del gas.

Interruzione Dell’approvvigionamento Idrico

Il regolamento richiede che sia richiesta la posizione di intercettazione sopra lo scaldabagno. Potrebbe trattarsi di un interruttore a discesa o di una saracinesca. Nel caso in cui non sia possibile raggiungerlo senza entrare in contatto con l’acqua calda, sarà necessario accedere alla rete idrica della propria abitazione e da lì interrompere l’erogazione.

Affrontare Le Perdite Dalla Parte Superiore Del Riscaldatore

La maggior parte delle perdite dalla parte superiore dello scaldabagno sono minori e possono essere riparate senza la necessità di chiamare un professionista.

Raccordi Per Tubi Allentati

Facilmente identificato da una piccola pozza d’acqua sopra il riscaldatore, il raccordo allentato può essere il tubo di ingresso o di uscita. Potrebbe essere il tubo di collegamento al riscaldatore o altri raccordi. Se non ci sono segni di corrosione o seri danni al tubo, serrare semplicemente con una chiave a tubo.

Valvola Per Il Rilascio Di Temperatura E Pressione

La valvola T&P è comunemente nota come raccordo. Si trova sul lato del serbatoio e non deve presentare perdite. Una valvola T&P che perde potrebbe far scorrere l’acqua lungo il lato del riscaldatore. Esamina i fili alla base della valvola per individuare eventuali segni di perdite o usa i tuoi fidati asciugamani di carta per verificare la presenza di umidità. Nel caso in cui la perdita provenga dai thread, dovrai rimuovere la valvola per trovare la fonte sottostante.

Apri il rubinetto dell’acqua calda in un luogo vicino. Questo non solo scaricherà parte dell’acqua calda, ma fornirà anche un mezzo per far entrare l’aria nel serbatoio mentre lo scarichi. Quindi, collegare un tubo da giardino alla pompa di raccolta o allo scarico del seminterrato dalla valvola di scarico nella parte inferiore del riscaldatore. Il serbatoio non scaricherà correttamente se il tubo è troppo alto. Ora apri la valvola. Potrebbe essere necessario utilizzare un cacciavite se non c’è la ruota.

Una volta che l’acqua è defluita al di sotto del livello della valvola, rimuovere quest’ultima con un paio di chiusure di canale. Il riscaldatore non deve presentare corrosione o ruggine nella sua apertura. Questa è un’indicazione che deve essere sostituito. Per una vestibilità più aderente, avvolgere le filettature delle valvole con del nastro di teflon.

Affrontare Le Perdite Dalla Parte Inferiore Del Riscaldatore

È più comune che si verifichino perdite dal fondo del serbatoio. Queste perdite possono essere più pericolose e richiedono una riparazione professionale o la sostituzione dell’intero serbatoio. Le tre cause principali delle perdite del serbatoio sono inferiori.

Valvola Di Drenaggio

La valvola di scarico situata nella parte inferiore potrebbe perdere se utilizzata per la manutenzione regolare. Se la valvola non è a tenuta d’acqua, l’umidità potrebbe accumularsi attorno ai bordi. È anche possibile che la valvola sia difettosa. In entrambi i casi, puoi sostituire tu stesso la valvola di scarico seguendo le istruzioni incluse con la nuova valvola di scarico.

Perdita Del Serbatoio

Il danneggiamento del serbatoio è la causa più comune di perdite. Una manutenzione inadeguata può portare all’accumulo di sedimenti, che possono causare crepe o ruggine nel serbatoio. A volte, un componente interno potrebbe perdere. In entrambi i casi è necessario sostituire il serbatoio.

Tubo Di Scarico T&P

Lo scopo della valvola limitatrice di temperatura e pressione è abbassare la pressione interna e scaricare l’acqua che è diventata troppo calda. Per garantire la sicurezza, un tubo di scarico va dalla valvola al pavimento. Le pozzanghere sotto il tubo possono essere un segno di un problema di pressione. Per controllare l’interno del tubo, arrotola un tovagliolo di carta. L’umidità nel tubo suggerisce un problema di pressione o una valvola difettosa. Un professionista sarà in grado di sostituire la valvola.

Come Mantenere Il Serbatoio Dell’acqua Calda

Sebbene il tuo scaldabagno non richieda molta manutenzione, vale la pena prestare attenzione per prevenire perdite e prolungarne la vita. Questi controlli sono relativamente rapidi e possono anche identificare un problema nelle sue fasi iniziali. Oltre alle seguenti routine di manutenzione, assicurati di seguire le raccomandazioni del produttore.

Assegni Di 60 Giorni

Per assicurarti che il tuo serbatoio sia in ottime condizioni, dovresti dargli un controllo ogni due mesi. Controllare tutti i raccordi e i tubi per eventuali segni di corrosione o perdite. Prestare attenzione alle tracce di gas nell’aria se si dispone di una stufa a gas. Se il tuo riscaldatore emette suoni insoliti, potrebbe essere necessario aprire un rubinetto dell’acqua calda nelle vicinanze. Assicurarsi che la valvola T&P si chiuda e si apra senza intoppi.

Lavaggio Per Sei Mesi

Ogni sei mesi, spegni l’alimentazione e l’acqua al serbatoio, consumando acqua calda per raffreddare il contenuto del serbatoio. Apri il rubinetto dell’acqua calda nelle vicinanze e collega un tubo da giardino alla valvola di scarico. Lasciare defluire diversi litri d’acqua dal serbatoio aprendo la valvola.

Quindi usa un secchio o un setaccio per controllare una parte dell’acqua per i sedimenti. Una quantità da moderata a grande significa che devi ripetere il processo. Lasciare scolare il serbatoio per qualche altra ora fino a quando non rimangono sedimenti. Quindi chiudere la valvola e riattivare l’alimentazione idrica. Saprai che il serbatoio si è riempito quando il rubinetto dell’acqua calda aperto sta rilasciando acqua a piena pressione. A questo punto è possibile riattivare l’alimentazione.

Controlli Annuali

Una volta che il tuo serbatoio ha circa tre anni, dovrai eseguire un controllo annuale dell’asta dell’anodo. Questa barra si trova generalmente vicino all’ingresso dell’acqua fredda nella parte superiore del riscaldatore e ha una durata media di quattro o sei anni. Puoi semplicemente rimuovere l’asta e ispezionare eventuali scheggiature o pitting significativi. Dovresti sostituire la tua canna se trovi danni o corrosione più gravi.

Quando è Necessario Un Professionista?

Molte fonti di perdita sono facilmente riparabili, ma alcune richiedono l’attenzione di un professionista. Il serbatoio deve essere sostituito se mostra segni di corrosione, ruggine e perdite interne. Potrebbe anche essere necessario contattare un professionista se non si è in grado di individuare la causa della perdita o se il serbatoio continua a perdere dopo aver tentato di riparare il problema.

Il Dipartimento dell’Energia ha una guida completa per la selezione di uno scaldabagno, incluso solare o geotermico.

Nel caso in cui sia necessario sostituire il serbatoio, CostHelper fornisce medie di costo per vari tipi di scaldabagno e spese di installazione professionale.