La Guida Per I Proprietari Di Abitazione Ai Test HERS

Il test HERS è un processo che valuta le caratteristiche e i sistemi di una casa per determinare l’efficienza energetica complessiva degli edifici. Utilizza il sistema di valutazione energetica domestica (HERS) per mostrarti come la tua casa si confronta con altre simili. Questo può aiutarti a decidere dove apportare miglioramenti.

Perché Le Tue Case HERS Rating Sono Importanti

I test HERS possono avvantaggiarti se stai pianificando di aggiornare, vendere, acquistare o costruire una casa. È necessario per tutte le nuove costruzioni e ristrutturazioni. Se stai pianificando un budget per gli aggiornamenti, i test HERS ti aiutano a trovare i maggiori punti deboli dell’efficienza energetica delle tue case. Questi problemi ti aiuteranno a ottenere il massimo dal tuo investimento.

Se ti stai preparando a vendere, conoscere la valutazione della tua casa HERS ti aiuta a calcolare il prezzo di vendita tenendo conto del costo delle bollette energetiche future. Anche la prova dell’efficienza energetica delle case è un buon punto di forza. Puoi attirare acquirenti investendo in miglioramenti dell’efficienza energetica come l’isolamento e la tenuta dell’aria prima del test.

La valutazione HERS è una linea guida per la stima dei costi energetici futuri e degli aggiornamenti. Può essere utilizzato per aiutarti a decidere se costruire una nuova casa o acquistarne una esistente. Una casa con un buon punteggio HERS in genere costa un po’ più in anticipo rispetto alle case medie, ma l’investimento ti ripagherà con bollette energetiche più basse e maggiore comfort.

HERS ha avuto inizio nel 2006, quando la California ha fissato obiettivi ambiziosi per ridurre i gas serra. Quell’anno, il Residential Energy Services Network (RESNET) ha creato l’indice HERS per aiutare i proprietari di case e gli acquirenti a ridurre il loro consumo di energia.

Ciò comporta il test di funzionalità come sistemi di riscaldamento e raffreddamento, elettrodomestici, pareti e finestre per determinarne l’efficienza energetica. Questi dati sono combinati per dare una valutazione da 0 a 150 sull’indice HERS. Un punteggio di 100 è la casa standard, nota come HERS Reference Home, che si basa sul Codice internazionale di conservazione dell’energia del 2006.

Più bassa è la valutazione HERS, più efficiente dal punto di vista energetico è la casa. Ogni punto della valutazione rappresenta una differenza dell’1% in termini di efficienza energetica rispetto alla HERS Reference Home. Una valutazione di 100 significa che la casa è conforme al codice. La maggior parte delle case di nuova costruzione raggiunge un punteggio di circa 100.

Per le case di pochi decenni che non sono state aggiornate molto, 130 è una valutazione tipica. Ciò significa che la casa è meno efficiente del 30% rispetto alla casa di riferimento HERS. Per una casa molto vecchia e inefficiente senza aggiornamenti, la valutazione può teoricamente raggiungere 200 o anche più, il che significa che utilizza il doppio dell’energia della casa di riferimento.

Con una valutazione HERS di 85, che è almeno il 15% più efficiente dello standard, una casa soddisfa i requisiti EPA per l’etichetta Energy Star. La maggior parte delle nuove case costruite con una piccola attenzione in più all’efficienza energetica soddisfa questo requisito.

Con un’efficienza di circa il 70, o il 30 percento in più rispetto allo standard, troverai case più vecchie nuove o ristrutturate che presentano alcuni miglioramenti dell’efficienza energetica, come l’isolamento extra della soffitta, un sistema di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza e finestre antipioggia.

Una seria attenzione alla bioedilizia può ridurre la valutazione a 50 o meno. Le case con queste valutazioni hanno caratteristiche come tutti gli elettrodomestici moderni ad alta efficienza, un isolamento ottimale in tutto l’edificio e finestre e porte ad alta efficienza.

Una casa a zero emissioni che produce tanto quanto utilizza in energia rinnovabile, guadagna un punteggio HERS 0. Questo punteggio non riguarda solo le caratteristiche di efficienza energetica, ma significa anche che hai la capacità di produrre energia rinnovabile come i pannelli solari.

Cosa Aspettarsi Dai Suoi Test

Un tester HERS certificato RESNET deve eseguire un test HERS. Il test inizierà quando tutti i tuoi sistemi di riscaldamento, raffreddamento o ventilazione dovranno essere operativi. Il processo di test dura dalle due alle quattro ore. Durante questo periodo, il valutatore ispeziona la tua casa ed esegue test diagnostici su tutte le aree che potrebbero influire sull’efficienza energetica.

  • Impianto di riscaldamento e raffrescamento. L’agenzia di rating valuterà il rating di efficienza del sistema e si assicurerà che funzioni al meglio. Ciò include la verifica della carica di refrigerante e la valutazione del termostato.
  • Prese d’aria e condotti Insieme ai test sul sistema di riscaldamento o raffreddamento, ciò include la misurazione della velocità del flusso d’aria e il controllo di perdite nei condotti.
  • Sistema di riscaldamento dell’acqua
  • Elettrodomestici
  • Soffitte, fondamenta e vespai
  • Soffitti e tetto
  • Pareti esterne, finestre e porte
  • Pavimentazione su spazi non condizionati come garage o cantina

Altri test includono il test del ventilatore per misurare l’ermeticità degli edifici e verificare la presenza di perdite, nonché l’uso della scansione a infrarossi (IR) per individuare le aree di spreco di energia a causa dell’isolamento insufficiente.

La valutazione HERS confronta i dati dei test della tua casa con quelli di una casa di riferimento HERS con le stesse dimensioni e clima. Quindi determineranno come la tua casa si classifica nell’indice HERS.

Se la tua casa ha un punteggio superiore alla media, il che significa che è meno efficiente della maggior parte, prendi in considerazione la possibilità di effettuare alcune riparazioni e aggiornamenti per migliorare il tuo comfort e risparmiare denaro. Usa i risultati dei test per trovare le maggiori perdite di energia delle tue case ed eseguire un’analisi costi-benefici dei possibili miglioramenti. Molti valutatori forniscono anche un elenco di consigli di aggiornamento con un’analisi costi-benefici di ciascuno come parte del processo di test HERS.

Per le nuove costruzioni è richiesta una valutazione HERS preliminare prevista. Per calcolarlo, un valutatore certificato HERS utilizza la modellazione al computer per raccogliere dati in base alle prestazioni della casa se costruita secondo i piani. Questi dati vengono utilizzati per calcolare il rating HERS proiettato. Il valutatore HERS ispeziona il cantiere per verificare che tutto proceda secondo i piani. Una volta costruita la casa, il valutatore HERS esegue test e raccoglie dati per confermare la valutazione prevista.