La Guida Del Proprietario Di Casa Per Ricablare La Tua Casa

Una casa che ha un sistema di cablaggio inadeguato o obsoleto può essere ricablata per renderla più sicura ed economica. Il ricablaggio è un’impresa importante, tuttavia, e richiede pianificazione e pazienza.

Comprendi Le Tue Esigenze

Il ricablaggio è più che semplicemente sostituire il vecchio filo. Puoi usare più elettrodomestici ed elettronica se il tuo quadro elettrico (breakerbox) è troppo piccolo.

Prima del 1965, molte case erano costruite con pannelli da 60 ampere, sufficienti per un periodo in cui le famiglie consumavano meno elettricità. Anche se pensi di poter conviverci, c’è la possibilità che dovrai aggiornare il tuo servizio per poter beneficiare dell’assicurazione per i proprietari di case. Se usato correttamente, un pannello da 60 amp può essere sicuro. È sufficiente per le piccole case. Nelle case di dimensioni più tipiche, tuttavia, gli utenti moderni tendono a sovraccaricare questi pannelli, il che presenta un pericolo di incendio.

Quasi tutte le case moderne sono costruite con pannelli da 100, 150 o 200 ampere. I quadri elettrici più comuni sono le versioni da 100 e 200 ampere. Per le case con meno di 300 metri quadrati, sarà sufficiente un pannello da 100 ampere. Se hai una casa più grande o usi elettrodomestici affamati di energia come uno scaldabagno elettrico o una vasca idromassaggio, di solito è più conveniente scegliere il pannello da 200 amp.

D’altra parte, se la tua casa è stata cablata negli anni ’80 o successivi, è probabile che saranno necessari solo pochi aggiornamenti per sostituire cavi e infissi usurati o danneggiati.

Potresti anche voler sostituire vecchie prese, lampade e interruttori della luce. Per motivi di sicurezza, è necessario sostituire le prese installate nel battiscopa senza canale del battiscopa e i vecchi interruttori circolari. Ciò che puoi installare dipende dai requisiti di montaggio delle prese o degli infissi esistenti, quindi assicurati di saperlo prima di acquistare sostituzioni. Le opzioni moderne includono prese con porte USB e design alternativi come interruttori per luci a pulsante o design a levetta.

Fai Da Te O Assumi Un Professionista?

Se sei un appassionato di fai-da-te, potresti prendere in considerazione l’idea di ricablare tu stesso. Anche se risparmierai denaro, può essere noioso e richiedere molto tempo. Per prima cosa, familiarizza con i codici e i permessi elettrici locali. Quindi crea una mappa dettagliata dei circuiti che desideri ricablare o installare insieme a prese, interruttori e altre caratteristiche elettriche che desideri.
Prima di entrare, chiedi a un elettricista certificato di ispezionare il tuo cablaggio esistente per segni che il lavoro potrebbe essere più complesso o pericoloso di quanto ti aspettassi. Chiedi loro di ispezionare il tuo schema elettrico per potenziali problemi. Un elettricista autorizzato deve ispezionare il tuo lavoro di ricablaggio fai-da-te. Prima di iniziare il tuo progetto, trova un elettricista che sia disposto a fare questa ispezione. Non tutti gli elettricisti eseguono ispezioni su lavori che non hanno installato da soli.

Prepara la casa spostando i mobili e coprendo l’area con teli. Quindi, solleva le assi del pavimento e i tappeti. Quindi, rimuovere il vecchio cablaggio. Laddove la rimozione non è pratica, puoi invece tagliare i fili per disabilitarli. Quindi, puoi inserire il nuovo cablaggio. Ciò significa sia il cablaggio sostitutivo che il cablaggio per nuove prese o altri dispositivi. Non dovresti praticare fori nei muri se devi sostituire cavi o tubi.

Al termine, testa ogni circuito. Se funzionano tutti correttamente, puoi collegarli a un interruttore nel quadro elettrico ed etichettare ogni interruttore con il nome del suo circuito. Termina chiamando un elettricista per un’ispezione prima di coprire i punti di accesso del cablaggio.

Fai Il Tuo Piano

Sarà necessario pianificare l’installazione e ciò che si desidera. Hai la possibilità di assumere un elettricista. Il tuo compito è progettare ciò che desideri e non decidere come verrà installato. Il lavoro di progettazione del circuito dovrebbe essere lasciato ai professionisti.

Inizia elencando gli elettrodomestici e l’elettronica che hai attualmente e quelli che desideri aggiornare o aggiungere entro i prossimi 25 anni. La maggior parte delle case viene ricablata solo una volta ogni due decenni. Il tuo elettricista sarà in grado di incorporare futuri elettrodomestici nel tuo piano di ricablaggio se pianifichi in anticipo.

Prendi in considerazione funzionalità come:

  • Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC)
  • Ventilatori a soffitto e illuminazione
  • Scaldabagno
  • Lavatore e asciugatore
  • Elettrodomestici da cucina, inclusi frigorifero, forno, microonde, lavastoviglie e congelatore
  • Elettronica per l’home office, come computer e stazioni di ricarica
  • Sistemi di intrattenimento, come TV e impianto stereo
  • Vasca idromassaggio, spa, sauna o piscina
  • Elettronica per hobby come un amplificatore per chitarra, utensili elettrici o macchina da cucire
  • Dispositivi di assistenza alla mobilità come ascensori per sedie a rotelle, montascale e sedie di assistenza
  • Funzioni varie più grandi come scaldasalviette o tapis roulant motorizzato

Una volta che hai un’idea di quello che vuoi, disegna un semplice diagramma della tua casa. Ciò includerà i tuoi principali elettrodomestici, elettronica e luci. Una rappresentazione visiva aiuta il tuo elettricista a capire il tuo obiettivo, che a sua volta lo aiuta a pianificare i circuiti elettrici della tua casa.

Discuti il disegno con il tuo elettricista. Potrebbero suggerire modifiche dovute a considerazioni di praticità, sicurezza o costi. Prima che il tuo elettricista inizi a lavorare, assicurati di essere completamente soddisfatto del piano. Una volta che il lavoro è iniziato, la richiesta di modifiche aumenta il tempo e il costo del lavoro. Potrebbe essere necessario un cablaggio complesso per apportare quella che sembra una semplice modifica.

Stabilisci Un Budget

Prima di iniziare a cercare un elettricista, stabilisci un budget per il tuo progetto di ricablaggio. Il costo del ricablaggio dipenderà da quanto è grande la tua casa e da quanti circuiti hai bisogno. Puoi ricablare la tua casa sezione per sezione se hai un budget limitato.

Puoi risparmiare denaro facendo tu stesso alcuni dei lavori di pulizia e preparazione. Puoi risparmiare denaro spostando i mobili e liberando la soffitta. Il tuo elettricista potrebbe anche essere in grado di sottrarre quel costo dalla bolletta finale.

I materiali non sono il posto giusto per tagliare i costi, però. Sebbene i materiali più economici possano ridurre il costo del lavoro, non vale la pena spendere di più per un sistema che durerà 25 anni. Chiedi informazioni sui tipi di materiali utilizzati dal tuo elettricista e fai le tue ricerche per assicurarti che la qualità soddisfi le tue aspettative.

Trova Un Appaltatore Elettrico Qualificato

Il ricablaggio non è qualcosa da lasciare al tuo tuttofare locale non addestrato. Chiedi in giro per trovare elettricisti qualificati. Chiedi consigli ai tuoi amici e familiari. Una volta che hai almeno tre nomi di società, contatta ciascuna per discutere della loro esperienza con il ricablaggio di case come la tua.

Assicurati di controllare la licenza degli elettricisti. Dovresti cercare un’azienda che abbia almeno un maestro elettricista, che possieda sia un appaltatore elettrico che una licenza di maestro elettricista. Una licenza di elettricista master è una licenza professionale, mentre una licenza di appaltatore elettrico è una licenza commerciale. Solo un maestro elettricista può detenere una licenza di appaltatore elettrico. Dovresti anche assicurarti che l’appaltatore abbia un’assicurazione di responsabilità generale.

Verificare che l’elettricista sia effettivamente impiegato dall’azienda. Alcuni elettricisti consentono alle aziende di utilizzare le proprie credenziali anche quando non lavorano lì.

Preparati All’interruzione

Il ricablaggio è una delle attività di ristrutturazione domestica più difficili. Poiché i cavi corrono in tutta la casa, accedervi spesso significa sollevare tappeti e assi del pavimento e aprire pareti e soffitti. Dopo aver valutato il cablaggio della tua casa e creato un nuovo piano, il tuo appaltatore non sarà in grado di dirti quanto tempo ci vorrà.

I lavori di ricablaggio vengono eseguiti in due fasi:

Primo stadio Sostituzione di cablaggi, cablaggi e circuiti.

Seconda fase Installazione di prese e interruttori della luce con frontalini e installazione di plafoniere In questa fase tutto è collegato e va in funzione.

Ciò significa che anche il ricablaggio di poche stanze richiede solitamente due o tre giorni. Il lavoro può richiedere fino a una settimana per una casa con tre o cinque camere da letto. Se desideri funzionalità speciali, come l’illuminazione ambientale da incasso, ciò prolungherà il tempo. Anche la richiesta di modifiche al piano originale, come l’installazione di una presa in un’altra posizione, può aumentare i tempi. C’è sempre la possibilità che il tuo elettricista possa incontrare problemi che non aveva previsto quando ha iniziato il lavoro.

Ciò significa che non avrai elettricità e, quindi, luci, aria condizionata o fornelli elettrici. Per tua comodità, considera di soggiornare da qualche altra parte mentre il lavoro viene svolto.

Parla con il tuo appaltatore se stai decidendo di rimanere a casa tua. Spiegheranno quale lavoro sarà svolto in quale area e quando. Dovresti essere in grado di trovare un’area in cui puoi stare e che non sia d’intralcio. Sebbene possano essere in grado di lavorare in stanze piccole e consentirti di mantenere l’elettricità in alcune stanze, questo potrebbe prolungare il lavoro per diverse settimane.

Anche se può sembrare un compito noioso, ricablare la tua casa ti semplificherà la vita e ti lascerà con una casa più confortevole. Prenditi il tempo necessario per pianificare ciò che desideri dal tuo impianto elettrico e rivedi le tue idee con un elettricista. Se il lavoro è ben pianificato ed eseguito da personale qualificato, il tuo nuovo sistema di cablaggio ti servirà in modo affidabile per i prossimi decenni.