Come Prevenire E Rimuovere La Crescita Della Muffa Da Windows
icarmen13 / Fotolia

Le finestre ammuffite rovinano viste meravigliose come nient’altro. Sarà difficile sbarazzarsi di muffe e funghi dalle finestre. Tuttavia, puoi farlo con i comuni prodotti per la pulizia della casa. Puoi assicurarti che la muffa non torni sulle finestre una volta che sono pulite e splendenti di nuovo.

Pulisci Le Tue Finestre

disegno / Fotolia

Tutto ciò di cui hai bisogno per rimuovere la muffa dai vetri delle finestre sono alcuni detergenti domestici di base. Il vetro non è poroso, quindi le radici della muffa non possono penetrarlo. Questo lo rende facile da pulire.

Riempi un secchio da gallone con acqua calda e aggiungi 1 tazza di candeggina o 1 tazza di perossido di idrogeno. Puoi sostituire il borace con 1/2 tazza di detersivo per piatti in polvere.

Apri le finestre della stanza per fornire una buona ventilazione mentre lavori. Anche per piccoli lavori è bene utilizzare una mascherina o dei guanti se si è sensibili alle muffe.

Applicare la soluzione sul vetro utilizzando un flacone spray, una spugna o un panno. Strofina delicatamente il vetro per rimuovere lo stampo. Risciacqua la finestra solo se pensi che i tuoi bambini o animali domestici possano entrare in contatto con il vetro e far entrare la soluzione detergente nelle loro bocche. Lasciare una piccola soluzione sulla finestra inibisce la futura crescita della muffa.

Ci sono buone probabilità che si sia formata della muffa sul vetro e sul telaio della finestra, in particolare se si tratta di legno. Anche se non c’è muffa, vale la pena ispezionare il telaio. Qualsiasi muffa rimasta si diffonderà nuovamente sul vetro e, peggio ancora, nel resto della casa.

La candeggina non funzionerà bene qui perché non riesce a penetrare nel legno abbastanza bene da raggiungere le radici degli stampi. Puoi anche usare 1/2 tazza di detersivo per piatti in polvere e 1/2 tazza di borace in 5 litri d’acqua. Funziona bene sul vetro.

Un’altra opzione efficace è usare l’aceto distillato. Spruzzalo sul legno o versane un po’ in un secchio e applicalo sul legno con un flacone spray o una spugna. Quindi utilizzare una spazzola morbida per strofinare le aree ammuffite delicatamente ma con decisione. Per il legno grezzo e non verniciato, puoi usare l’alcool denaturato allo stesso modo.

Puoi anche usare perossido di idrogeno al 3 percento in un flacone spray per spruzzare il legno. Lasciar riposare per 10 min. Usa una spazzola morbida per strofinare l’area.

Puoi anche utilizzare prodotti commerciali per la rimozione della muffa (fungicidi). Se decidi di utilizzarne uno, assicurati di leggere attentamente le istruzioni.

L’esposizione a grandi quantità di muffa può causare irritazione al naso e alla gola, tosse, eruzioni cutanee e irritazione agli occhi. Per ridurre al minimo il contatto con la muffa, utilizzare guanti di gomma e un respiratore in caso di formazione di muffa.

Inizia a pulire utilizzando un aspirapolvere dotato di filtro HEPA per rimuovere quanto più muffa possibile. Questo riduce le spore che galleggiano intorno. Una volta che la maggior parte della muffa è sparita, usa il tuo detergente casalingo o commerciale preferito per rimuovere la muffa rimanente.

Gli specialisti della bonifica della muffa sono le persone migliori da chiamare se hai un problema con la diffusione della muffa in tutta la casa. Questi professionisti hanno le conoscenze e le attrezzature necessarie per rimuovere lo stampo in modo sicuro e permanente.

Impedisci Allo Stampo Di Tornare

viki_16 / Fotolia

Quando la muffa si radica nella tua casa, è perché la qualità dell’aria interna e i livelli di umidità hanno fornito le condizioni necessarie per crescere. I problemi di muffa all’interno sono spesso causati da un’eccessiva umidità interna.

L’elevata umidità può essere vista nella condensa su finestre e pareti, nonché nelle macchie d’acqua sulle pareti. Provoca anche una sensazione di freddo e appiccicoso quando fa freddo, anche quando il calore è aumentato. Per una valutazione più accurata della tua umidità, appendi un igrometro alla parete.

Dovrebbe avere una lettura dell’umidità relativa interna tra il 40 e il 55 percento. Qualsiasi valore superiore incoraggerà la crescita di batteri, acari della polvere e muffe.

Inizia riducendo l’umidità nella tua casa. Ciò include far funzionare le ventole per 10-15 minuti dopo aver finito di cucinare o fare la doccia. Inoltre, tieni i coperchi sulle pentole mentre cucini. Anche fare docce più brevi e più fresche aiuta.

La scarsa ventilazione è la causa più probabile dell’umidità dell’aria interna. Far funzionare la ventola al minimo per un’ora al giorno con il condizionatore AC aiuterà a rimuovere l’umidità e filtrare le spore di muffa.

Per una soluzione più efficace, prendere in considerazione l’installazione di un sistema di ventilazione per l’intera casa. Questi sistemi scaricano l’aria interna viziata, immettono aria esterna fresca e filtrata o entrambi.

Tenere le spore di muffa fuori dalla tua casa riduce anche il rischio di finire con la muffa sulle finestre o altrove. L’autunno è il momento migliore per avere spore di muffa in casa. Sono più attivi di notte e al mattino presto. Anche prima e dopo i temporali sono periodi di punta per le spore di muffa. Tieni le finestre chiuse il più possibile durante questi periodi.

Spore di muffa e altri contaminanti dell’aria possono entrare anche attraverso minuscole fessure intorno a finestre, porte, battiscopa, ventole di sfiato, punti di ingresso di tubi e cavi e molti altri luoghi. Usa mastice e guarnizioni adesive per sigillare queste fessure.

È semplice rimuovere piccole quantità di muffa dalle finestre usando detergenti per la casa come candeggina e aceto. La muffa può diffondersi rapidamente, quindi assicurati di ispezionare l’area intorno alle finestre per eventuali crescite di muffa prima di iniziare a pulire. Per evitare di mettere a rischio la tua salute, contatta un esperto di risanamento della muffa se sospetti che il problema della muffa si sia diffuso.

Una volta che lo stampo è sparito, l’unico modo per impedirne il ritorno è correggere le condizioni di umidità e qualità dell’aria che gli hanno permesso in primo luogo di prendere piede. Fallo e potrai goderti una casa sana e senza muffe per tutto il tempo che vivi lì.