Come Funziona Una Serra?

Per le persone che amano il giardinaggio, il periodo più frustrante dell’anno è la fine dell’inverno. Dopo mesi trascorsi a casa, vuoi solo uscire e lavorare nel terreno caldo. Stai soffrendo per piantare quei semi dai colori vivaci che hai acquistato nel momento in cui erano disponibili. Quindi aspetta, aspetta, aspetta.

Non devi farlo in questo modo. Puoi coltivare ortaggi tutto l’anno con una serra. Inoltre, puoi coltivare piante che richiedono una stagione di crescita più lunga di quella che normalmente la tua zona di coltivazione consentirebbe.

Ottenere una serra può sembrare un grande passo per un giardiniere domestico. Potresti non essere sicuro di come funzioni una serra e sentirti come se non conoscessi quella migliore per te.

I principi di base del funzionamento in serra sono semplici da comprendere. Questa guida risponderà a tutte le tue domande sui diversi tipi di serre e sul loro funzionamento.

La serra converte l’energia luminosa in calore. La luce entra nella serra e vi viene intrappolata e assorbita dalle piante e da altri oggetti. Questo converte l’energia luminosa in energia termica e la intrappola all’interno della serra. Questo crea l’ambiente perfetto per le piante per prosperare tutto l’anno.

Continua a leggere per uno sguardo dettagliato su come funziona una serra.

Questo articolo:

Nozioni Di Base Sulla Serra

Cos’è Una Serra?

Una serra è una struttura con tetto e pareti costituite da una superficie trasparente, solitamente di vetro. Una serra utilizza la luce solare per creare un ambiente climatizzato per la crescita delle piante.

Le serre non sono una nuova tecnologia. L’impero romano li usò nell’anno 30 C.

E. perché l’imperatore Tiberio voleva le cucurbitacee (meloni simili a cetrioli) tutto l’anno.

Ora puoi costruire la tua serra da zero o utilizzare un kit grazie ai progressi nella tecnologia delle serre. Per le nostre recensioni sui dieci migliori kit per serre disponibili, dai un’occhiata a questa guida.

La Scienza Dietro Le Serre

Può essere difficile immaginare come una serra possa mantenere la temperatura esterna così alta all’interno. Non è così semplice come potresti pensare.

Passaggio 1: lascia entrare la luce

Attraverso le pareti di vetro e il tetto, la luce del sole entra nella serra. La luce solare assume la forma di raggi di energia a lunghezza d’onda corta. Questa energia scorre facilmente attraverso il vetro.

Passaggio 2: la luce viene convertita e abortita

Le piante, il pavimento e altri oggetti all’interno di una serra assorbono la luce solare. Quindi, convertono l’energia luminosa in energia termica.

La quantità di calore che la tua serra assorbirà dipende dalle sue dimensioni, dall’esposizione al sole e dal contenuto. Ad esempio, alcuni materiali per pavimenti (come i mattoni) assorbono e trattengono il calore più facilmente di altri.

Alcune serre hanno grandi acquari all’interno perché l’acqua assorbe molto calore. I pesci beneficiano dell’ambiente caldo e l’acqua della vasca è un ottimo fertilizzante.

Fase tre: il calore viene rilasciato

Il calore assorbito dal pavimento e da altri oggetti della serra non rimane in quegli oggetti. Lentamente, irradiano calore nell’aria della serra.

Il calore irradiato mantiene calda la serra per ore e mantiene una temperatura confortevole per le piante tenere anche dopo il tramonto.

Fase quattro: il calore è intrappolato

Luce solare (ak

R. L’energia luminosa (o calore) a infrarossi a onde corte viene facilmente trasportata attraverso il vetro nella serra. La forma delle lunghezze d’onda cambia una volta che viene convertita in calore. Questo limita quanto può essere passato attraverso il vetro. Solo determinate lunghezze d’onda di calore irradiato superiori a 10 cm possono passare attraverso il vetro e tornare nell’atmosfera.

Il calore rimane dentro e sale. Quindi spinge verso il basso l’aria più fredda sottostante, creando un ciclo di riscaldamento.

Principi Della Serra Nella Vita Quotidiana

Questi concetti potrebbero sembrare complicati, ma in realtà vedi le basi della scienza della serra ogni giorno e le prendi come un dato di fatto.

Ad esempio, la proprietà di intrappolamento del calore del vetro è il motivo per cui puoi mantenere una temperatura calda in casa anche in inverno, nonostante le finestre di vetro.

Immagina un’auto seduta al sole nelle giornate calde. Non lascerai un bambino o un animale domestico dentro perché il calore è intrappolato. La luce del sole entra attraverso il parabrezza e viene assorbita dal corpo dell’auto. Non può scappare dalle finestre.

Infine, anche l’effetto serra nelle scienze ambientali è simile. L’atmosfera terrestre funziona proprio come le pareti di vetro di una serra. Lascia entrare la luce solare e quindi intrappola il calore irradiato sulla superficie. Questo rende il pianeta più ospitale per la vita vegetale e animale.

Serre

Vantaggi Di Una Serra

Le serre hanno molti vantaggi per i giardinieri accaniti, ma hanno anche alcuni lati negativi.

Stagione Di Crescita Più Lunga

Se non hai abbastanza spazio interno o non fai crescere le luci, puoi iniziare a seminare in una serra prima che a casa tua.

Puoi anche coltivare piantine in una serra e adattarle gradualmente alle temperature esterne. Non dovrai preoccuparti che un’ondata di freddo tardiva ti costringa a tenere le tue piantine in casa troppo a lungo (il che si traduce in piantine con gambe lunghe e deboli). Fioriranno in una serra finché non saranno pronti per la semina.

In autunno, quando le temperature scendono, puoi spostare alcune piante nella serra. Potete allungare la stagione per far maturare le ultime verdure.

Flessibilità Del Controllo Climatico

La maggior parte dei progetti di serre crea una temperatura interna più elevata rispetto a quella esterna, fornendo un ambiente di crescita sicuro per le piante vulnerabili.

Tuttavia, puoi utilizzare una serra in climi caldi per fornire ombra e temperature fresche alle piante che preferiscono il clima più freddo.

Aumento Della Diversità Delle Piante

Vivi nella zona 5, ma vuoi coltivare l’anguria. Una serra è un’opzione eccellente.

Protezione Dalle Intemperie

serra durante l’inverno

I giardinieri conoscono o temono la sensazione di uscire un giorno e guardare con sgomento i loro giardini. Una tempesta ha abbattuto tutte le tue nuove piantine. Una grandinata. O neve tardiva. Una sola tempesta potrebbe significare la fine del tuo anno.

Una serra protegge le tue piante dal freddo e da altre condizioni atmosferiche finché non sono abbastanza forti da gestire da sole gli elementi.

Protezione Dai Parassiti

Le serre offrono una barriera protettiva contro parassiti e animali. Poiché il tuo giardino si trova all’interno di un ambiente chiuso, puoi dormire sonni tranquilli sapendo che le tue piante e le tue verdure sono al sicuro, dai cervi ai roditori agli scarabei di cetriolo.

Migliora Il Tuo Umore

Una serra è un’idea eccellente se non vuoi fare giardinaggio in inverno. Puoi uscire e scavare tutto l’anno in una serra.

Quando fuori fa freddo e nevica, lavorare nella serra è un rifugio rilassante che ti aiuterà a tenere alto il morale in attesa della primavera.

Trascorrere del tempo nella tua serra può anche aiutare a combattere il disturbo affettivo stagionale (SAD). La luce solare in una serra aumenta la serotonina e la vitamina D. È scientificamente dimostrato che l’esposizione al sole migliora il tuo umore e combatte il SAD. Inoltre, l’esposizione alle piante è terapeuticamente efficace nel migliorare l’umore.

Vantaggi Di Una Serra

Costo

Costruire una serra può essere costoso. Ad esempio, la nostra guida ai kit per serre consiglia un’opzione a basso costo per circa € 800 e un’opzione di lusso più costosa per circa € 900.

Inoltre, una volta che hai una serra, potresti ritrovarti a fare ancora più giardinaggio. Ciò può comportare costi più elevati per fertilizzanti, terreno e piante.

Tuttavia, una volta costruite, le serre sono poco costose da gestire e da mantenere. Il vetro dovrà essere sostituito di tanto in tanto. I tuoi costi operativi saranno più alti se aggiungi un ventilatore per far circolare l’aria, un riscaldatore per convertirlo in una serra.

Se vuoi convertire la tua serra in una serra, l’USDA ha creato un software per aiutarti a prevedere i costi di riscaldamento. Utilizza le condizioni meteorologiche locali, il tipo di serra, il costo dell’energia, ecc.

Richiede Tempo

Probabilmente passerai più tempo a fare giardinaggio con una serra di quanto non faresti altrimenti, specialmente in inverno e all’inizio della primavera.

Dovrai mantenere la tua serra pulita e priva di parassiti, il che richiede tempo.

Per proteggere le piante, le serre richiedono frequenti attenzioni durante determinate stagioni. La serra può diventare troppo calda all’aumentare della temperatura esterna. Avrai bisogno di una ventilazione extra e di piante acquatiche più spesso se questo è il caso.

Parassiti E Malattie

Una serra protegge le tue piante da parassiti e malattie. Tuttavia, questa protezione ha un costo.

Gli ambienti caldi e chiusi con piante gustose sono un ottimo posto per attirare i parassiti. È importante portare nella serra solo terreno e piante sani e privi di parassiti.

Se porti una pianta malata o infestata, quel parassita si diffonderà rapidamente e attaccherà le altre piante nella serra. Gli afidi, ad esempio, sono un problema comune nelle serre. Per mantenere la tua serra pulita e sana, dovrai fare attenzione.

Impollinazione

Poiché una serra tiene fuori la maggior parte degli insetti, tiene fuori la maggior parte degli impollinatori, come le api. Ciò significa che potresti dover impollinare manualmente le piante che richiedono l’impollinazione per dare frutti.

Offerta
VOUNOT Serra da Giardino Tunnel, Serra per Orto, Piante Verde e Frutto, 3 x 2 x 2 m, 6m²
  • Dimensioni della serra da giardino: 3 x 2 x 2 metri, 6 m² quadrati.
  • Il serra tunnel è facile da montare.
  • La serra è adatta per la coltivazione di orto, piante, frutta e fiori.
  • Costruzione robusta per una maggiore durata.
  • La greenhouse ha 6 finestre laterali con zanzariere e una porta a rullo per...
VERDELOOK Serra per orto a Tunnel con Telo Trasparente in PVC, 200x300x180 cm
  • Dimensioni 200x300x h180 cm
  • Colore: Telo trasparente
  • Materiale: Struttura in acciaio verniciato e telo di copertura in PVC o in PE
  • Utilizzo: Serra di grandi dimensioni con chiusura a cerniera ed avvolgibile...
Offerta
VERDELOOK Serra da giardino a casetta a 8 ripiani + telo PVC, 140x72.5x195 cm
  • Dimensioni: 140x72,5x195 cm
  • Colore: Trasparente
  • Materiale: Serra in tubo di metallo verniciato 16 mm, con raccordi in plastica,...
  • Utilizzo: Serra a casetta di grandi dimensioni. 8 ripiani a griglia in acciaio...
  • La struttura si compone completamente ad incastro senza l'uso di alcuna vite....
VERDELOOK Serra a Parete a Due Porte con Telo Trasparente in PVC, 200x100x215 cm
  • Dimensioni: 200x100 h215 cm
  • Colore: Struttura di colore verde con telo trasparente
  • Materiale: Struttura in metallo verniciato e copertura in PVC
  • Utilizzo: Serra da parete senza ripiani interni. Perfetta per la protezione...
MOONAIRY Serra per Piante Serra da Esterno Serra in Policarbonato Serra da Giardino Serra in Vetro Antracite 155x200,5x191 cm Telaio in Alluminio
  • Create uno spazio perfetto per propagare i semi e proteggerli dal freddo con...
  • Realizzata in alluminio e acciaio, questa solida casetta per piante è...
  • Il giardino d'inverno ha una struttura in alluminio robusta ed esente da...
  • La serra garantisce la crescita efficace delle vostre piante immagazzinando...
  • Colore: Antracite.
N.G.Niccolai Serre per Orto, Giardino o Terrazzo - Varie Misure - Serra con Telo Trasparente in PVC e Struttura in Metallo Verniciato (140 x 140 x h.195cm)
  • Semplici e veloci da montare
  • Colore: telo trasparente, struttura verde
  • Materiale: Struttura in acciaio verniciato a polveri epossidiche per una lunga...
  • Ideale per la semina, la germinazione e la coltivazione - Protezione dagli...
  • Disponibile in varie dimensioni
VOUNOT Serra da Giardino a Tunnel, Serra Orto con Finestre Avvolgibili per Piante Verde e Frutto, 4 x 3 x 2 m 12m², Bianco
  • GRANDE CAPACITÀ: 4m (L) x 3m (P) x 2m (A), ha un'ampia superficie di 12m². La...
  • VENTILAZIONE OTTIMALE: Le due pareti laterali e la porta della serra da esterno...
  • COPERTURA IN PE: La copertura in PE 140 g/m² 100% impermeabile e resistente ai...
  • ROBUSTO E DUREVOLE: La serra per orto presenta un telaio in acciaio verniciato a...
  • STABILITÀ AGGIUNTIVA: A causa dell'ampia superficie del vento fornita dal...
VERDELOOK Serra a 4 ripiani in acciaio verniciato + telo in PVC, 69x49x157 cm
  • Dimensioni: 69x49x157 cm
  • Colore: Trasparente
  • Materiale: Struttura in acciaio verniciato a polveri epossidiche per una lunga...
  • Utilizzo: Serra a 4 ripiani uguali. Apertura frontale con cerniera, telo...
  • Semplice e veloce da montare
VERDELOOK Serra Rettangolare a 3 Ripiani in Acciaio con Apertura a Cerniera, 69x49x125 cm
  • Dimensioni: 69x49x125 cm
  • Colore: Trasparente
  • Materiale: Struttura in acciaio verniciato a polveri epossidiche per una lunga...
  • Utilizzo: Serra a 3 ripiani. Apertura frontale con cerniera, telo arrotolabile...
  • Semplice e veloce da montare
SF SAVINO FILIPPO Serra casetta a Parete da Muro Giardino Copertura per orto Piante Fiori 200x100h215 con 2 Porte di Ingresso per Esterno Balcone terrazzo
  • Serra da giardino o balcone, modello a parete con 2 porte di ingresso con...
  • L’ideale per la protezione invernale di orto piante e fiori.
  • Struttura adattabile a parete, montaggio rapido senza chiavi.
  • Il montaggio è rapido e intuitivo, In dotazione foglio illustrativo per...
  • DATI TECNICI: 200 x 100 cm - altezza 215 cm.