Acciaio Vs. Intelaiatura In Legno Per La Tua Casa

Le strutture in acciaio stanno diventando sempre più popolari tra i proprietari di case, mentre un tempo erano utilizzate principalmente per edifici commerciali e industriali. Sia il legno che l’acciaio sono materiali da costruzione efficaci e rinnovabili e la scelta finale potrebbe dipendere dal tipo di telaio più adatto al tuo progetto. È importante capire come i telai in acciaio si confrontano con il legno prima di prendere una decisione.

Vantaggi Dell’acciaio

L’acciaio è più comunemente usato in strutture più grandi grazie alla sua capacità di sostenere il peso su vaste aree. Tuttavia, l’acciaio presenta alcuni vantaggi rispetto al legno anche quando si tratta di edifici più piccoli.

Resistenza Superiore

L’acciaio è più resistente alla decomposizione del legno. Ad esempio, un tetto che perde non porterà alla decomposizione. Un’infrastruttura in acciaio può anche sostenere i pavimenti, quindi non si deformeranno. Le termiti e altri parassiti non possono scavare nelle travi d’acciaio, rendendo le infestazioni meno probabili e meno costose da trattare. L’acciaio è anche non combustibile, il che significa che il telaio della tua casa non sarà interessato da un grande incendio.

Più Forte

L’acciaio è un eccellente materiale da costruzione in grado di resistere a disastri naturali come terremoti e uragani. I telai in acciaio possono durare diverse generazioni se vengono mantenuti correttamente. Può anche supportare pesi più pesanti per periodi di tempo più lunghi, come pavimenti in cemento e tetti in tegole metalliche.

Vantaggi Dei Telai In Legno

L’acciaio non è un materiale da costruzione perfetto. Ecco alcuni problemi che potrebbero rendere un telaio in acciaio meno adatto al tuo progetto.

Limitazioni Di Progettazione

Le case con struttura in acciaio sono robuste, ma hanno molta meno flessibilità quando si tratta di design del tetto. I tetti con struttura in metallo hanno meno probabilità di avere abbaini o falde alte rispetto ai tetti con pali in legno. Sebbene sia possibile fissare un telaio in legno al tetto di una casa con struttura in acciaio, non è così efficiente o strutturalmente sano. Questo potrebbe essere considerato una violazione dei codici edilizi locali.

Isolamento

Il metallo conduce naturalmente, rendendo più difficile l’isolamento. Ciò è particolarmente vero nei mesi o nei climi più freddi, dove l’intero telaio cadrà di temperatura se non adeguatamente isolato. Ciò può comportare costi energetici più elevati, aumentando sia le bollette che l’impronta di carbonio.

Ruggine

L’acciaio è resistente alla ruggine, ma la ruggine può essere un problema serio. Ciò è particolarmente vero quando il metallo è esposto all’acqua stagnante oa una perdita importante per lunghi periodi di tempo. Se non trattata, la ruggine influirà sulla stabilità della tua infrastruttura e porterà a costose riparazioni.

Confrontando I Costi

Il costo della struttura della tua casa è uno dei fattori più importanti e complicati. Ci sono variabili sia a breve che a lungo termine da considerare. Se stai cercando di acquistare una casa esistente, potrebbe non essere necessario considerare il costo a breve termine.

I Costi A Breve Termine

Una struttura in metallo ti costerà di più da costruire. Oltre a richiedere strumenti speciali, i telai in metallo costeranno tra il 10 e il 20 percento in più rispetto ai telai in legno. Per completare il telaio, avrai bisogno di forniture aggiuntive come elementi di fissaggio o scatole elettriche. Gli appaltatori possono anche includere costi aggiuntivi per le costruzioni in acciaio a seconda della rarità degli edifici con struttura in acciaio nella tua zona.

Costi A Lungo Termine

Sebbene la manutenzione della tua casa non sia solitamente associata alla manutenzione dell’infrastruttura, ci sono alcuni fattori che possono portare a un aumento dei costi o risparmi. Alcuni di questi includono:

Struttura in legno: deformazioni, marciume e muffe, distruzione di termiti, danni ai perni o danni da calamità naturali come inondazioni o terremoti. È facile aggiungere estensioni o rimuovere pareti.

Telaio in acciaio: costi di riscaldamento/raffreddamento e isolamento, ruggine, lavori aggiuntivi in caso di aggiunta di un ampliamento o modifica di pareti; spese assicurative generalmente inferiori in alcune aree.

Riferimenti Aggiuntivi

Il Dipartimento per l’edilizia abitativa e lo sviluppo urbano offre un rapporto PDF online che descrive in dettaglio un confronto delle prestazioni termiche a lungo termine tra case con struttura in legno e acciaio.