La Guida Per Principianti Ai Marciapiedi

Marciapiedi Per Principianti

Una delle caratteristiche esterne più importanti della tua casa è la sua rete di marciapiedi. Questi sono importanti non solo per andare dal punto A al punto B, ma sono anche un’importante considerazione estetica e di sicurezza. Per evitare incidenti, il marciapiede deve essere mantenuto pulito e privo di danni causati dagli agenti atmosferici o dalla flora.

Ecco una breve panoramica dei diversi tipi di passerelle e alcuni suggerimenti su come mantenere o scegliere i materiali per una sostituzione o una nuova.

Tipi Di Marciapiede

In base alla posizione della passeggiata e alla quantità di traffico che riceve, ci sono tre classi. Un marciapiede può essere richiesto per essere più largo o più forte a seconda della classe.

Passerelle Primarie

Queste sono le passerelle più comuni. Non solo i marciapiedi lungo la tua strada sono una passerella principale, ma lo è anche la passeggiata che porta alla tua porta di casa. Come regola generale, queste passeggiate dovrebbero essere sufficientemente larghe per due persone.

Una passerella principale può essere definita come una passeggiata molto percorsa, come quella che porta dalla tua cucina al tuo garage indipendente.

A causa dell’elevata quantità di utilizzo sulle passerelle primarie, dovresti limitarle a materiali grandi e robusti. Eviterà che si muovano nel tempo e ti sarà più facile rimuovere la neve o le erbacce. Ridurrà anche la quantità di sporco che viene tracciato nella tua casa.

Le lastre di mattoni e cemento sono i materiali primari più comuni per le passeggiate. Tuttavia, le lastre per lastricati grandi e ben aderenti, spesso incastonate nel cemento, sono più comuni nelle aree di lusso.

Larghezza minima: quattro piedi

Passerelle Secondarie

I camminamenti secondari si trovano solitamente lungo i lati delle case e possono ospitare una o due persone. Spesso si diramano dai percorsi primari o secondari. Sebbene possano essere realizzati con molti materiali, lo scopo della passerella determinerà quali materiali sono accettabili.

Ad esempio, una passerella che conduce al capanno da giardino può essere piena di ghiaia e larga solo una persona. La passerella secondaria che conduce al tuo garage dal lato della tua casa è simile a quella principale. Questi dovranno essere realizzati con materiali più solidi poiché è probabile che li utilizzi tutto l’anno e devono essere tenuti puliti in inverno.

Larghezza consigliata:

  • Due piedi e mezzo per ospitare una persona con un oggetto su ruote, come un bidone della spazzatura o una carriola.
  • per i viaggi veloci: da uno e mezzo a due piedi e mezzo.

Passerelle Terziarie

Queste sono le passerelle più piccole e poco utilizzate. Possono essere realizzati con qualsiasi materiale e solo una persona può utilizzarli. A differenza degli altri tipi di passerelle, le passeggiate terziarie sono principalmente per scopi estetici e si trovano comunemente nei giardini o in altri luoghi in cui è improbabile che tu abbia fretta o trasporti carichi pesanti.

Una delle caratteristiche uniche di un percorso terziario è la capacità di utilizzare lastre di pietra ampiamente distanziate con l’alito del bambino o qualche altra copertura del terreno aromatica in mezzo. La ghiaia è un altro materiale molto comune e, in alcuni casi, tali percorsi sono semplicemente tenuti in posizione da pietre confinanti senza sottostruttura. Le passerelle terziarie possono essere irregolari o avere pietre leggermente arrotondate, il che non è il caso di altri tipi di passerelle.

Larghezza consigliata

  • Per viaggi veloci: da uno e mezzo a 2 piedi e mezzo
  • per i viaggi lenti: da uno a un piede e mezzo.

Materiali Comuni Per Marciapiedi

Nel tempo, le passerelle si sono evolute da sentieri di terra e sabbia a molti materiali diversi. Calcestruzzo e mattoni sono le forme più popolari di passerelle urbane lungo le strade, mentre è disponibile una gamma più ampia di materiali e opzioni di design per le passerelle domestiche e rurali. Mentre la funzione della passeggiata determinerà quali materiali sono adatti, anche l’estetica può essere un fattore determinante.

Mattone

Un tempo ampiamente utilizzato per strade e marciapiedi, il mattone è sia esteticamente gradevole che durevole. Può essere allineato in un’ampia varietà di modelli e può essere separato con malta o montato a secco. I camminamenti in muratura hanno una struttura modulare che consente una facile sostituzione delle sezioni montate a secco. Sono anche ottimi conduttori di camminamenti riscaldati.

Il più grande svantaggio è la facilità con cui le erbacce possono attecchire tra i mattoni, comprese le passeggiate con malta che si sono incrinate nel tempo. Le passerelle in mattoni in inverno sono più scivolose delle lastre di cemento.

Lastra Di Cemento E Cemento

Nella maggior parte dei casi, una strada rurale o urbana avrà marciapiedi in lastre di cemento. Le lastre di cemento e cemento possono essere molto resistenti e di facile manutenzione. Sfortunatamente, la pavimentazione con questi materiali è un processo complesso e richiede un tempo di asciugatura più lungo rispetto ad altri materiali. Le lastre possono anche essere frustranti da riparare.

Le lastre di cemento possono spostarsi in modo permanente se una radice di albero cresce sotto di esse. Questo è uno dei loro maggiori svantaggi. Le passerelle in cemento hanno il vantaggio di poter aggiungere intarsi e motivi di design mentre sono ancora bagnate.

Lastricati Lastricati E Lastricati

Le lastre per lastricati possono essere qualsiasi pietra a cui è stato tagliato il lato superiore piatto. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e di solito hanno bordi naturali, il che li rende difficili da incastrare insieme. La maggior parte delle passerelle lastricate sono ancorate con cura per evitare spostamenti e gli spazi vuoti sono riempiti con ghiaia, sabbia, terra o altri piccoli materiali.

Sebbene molto attraenti, le lastre di pietra sono meno robuste di mattoni o cemento e spesso una scelta sbagliata per le passerelle che possono vedere un frequente traffico su ruote come bidoni della spazzatura o sedie a rotelle.

Le lastre lastricate, una varietà artificiale di lastre per lastricati, sono prefabbricate con lati lisci. Sono anche conosciute come pietre del patio e possono essere utilizzate per costruire pavimenti in pietra di grandi dimensioni come portici e patii.

Sebbene non abbiano un aspetto naturale e attraente come la normale pietra da lastrico, possono comunque essere utilizzati per il traffico su ruote. Possono essere utilizzati in modo simile al cemento, ma sono molto più facili da lavorare.

Ghiaia E Pietrisco

Più comunemente usato come materiale di riempimento, la ghiaia è un buon materiale da solista per le passerelle terziarie. Dotate di un bordo, le passeggiate in ghiaia sono un accento attraente per giardini e aree panoramiche. Le passeggiate di ghiaia sono un ottimo accento per giardini e aree panoramiche. Rallentano la crescita delle erbacce rispetto a quelle sul terreno nudo. La ghiaia funge da filtro naturale per l’acqua, riducendo la possibilità di allagamenti o pozzanghere.

Esistono numerose altre forme di pietrisco disponibili e dovresti fare attenzione quando scegli quale utilizzerai per una passeggiata, poiché molte funzionano meglio come materiale di riempimento o base. La sabbia è un tipo di pietra che funziona male come passerella ma rende un riempitivo attraente per la pietra da lastrico.

Altri, come la sabbia per muratori, sono più adatti come materiale di miscelazione per malta o calcestruzzo e dovrebbero essere completamente evitati come materiale di riempimento.

Calcestruzzo Prefabbricato

Il calcestruzzo prefabbricato è un parente stretto del mattone. È disponibile in molte forme, dimensioni, design e colori. Ciò consente motivi a mosaico e transizioni più fluide ad altre passeggiate. Il calcestruzzo prefabbricato offre gli stessi vantaggi del mattone ma è più scivoloso in inverno.

Materiali Non Comuni

Alcune passerelle possono essere realizzate con materiali insoliti in rari casi. Questi possono essere o meno disponibili nella tua zona e sono spesso più adatti per scopi specifici. Questi includono:

  • asfalto
  • respiro del bambino (percorsi del giardino)
  • pacciame, aghi di pino o trucioli di legno (sentieri del giardino)
  • pista da corsa sintetica
  • Legno trattato

Manutenzione Di Base Del Marciapiede

Ogni marciapiede richiede un certo livello di manutenzione durante tutto l’anno. La corretta manutenzione dei marciapiedi può essere difficile. Questi sono alcuni semplici consigli per mantenere le tue passerelle pulite e funzionali, senza ridurne la durata.

Radici Degli Alberi

Alberi e arbusti sono un’aggiunta meravigliosa a qualsiasi casa, fornendo ombra, aria più pulita e una casa per uccelli e scoiattoli. Le radici degli alberi possono crescere in tutte le direzioni e possono causare danni alle lastre di cemento. È pericoloso tagliare semplicemente la radice, poiché sono vitali per mantenere gli alberi in equilibrio in caso di vento forte. Tuttavia, ci sono diversi modi per aggirare le radici.

Un ponte

Fare un ponte su una grande radice è un’opzione pratica, se non ti dispiace sostituire gran parte della tua camminata. Avrai bisogno di una lastra sopraelevata per sostenere la radice e di lastre di collegamento che si inclinano dolcemente verso l’alto per creare una transizione graduale.

La soletta sopraelevata dovrebbe avere una sottostruttura in cemento o pietra che lasci spazio sufficiente per un’ulteriore crescita delle radici. Per garantire che tali riparazioni siano conformi al codice, consultare l’agenzia locale per l’applicazione del codice.

Ritagli

I ritagli sono una valida soluzione per le passeggiate sia all’interno della vostra proprietà, sia davanti, nel caso in cui la porzione di radice visibile non attraversi l’intera larghezza. Puoi usare mattoni tagliati o posare una lastra di cemento. Lascia uno spazio di 1 pollice attorno alla radice per consentire la crescita futura.

Ciò ridurrà la larghezza della passeggiata in quel punto, ma ti consentirà di riportare la sezione in piano. Assicurati di non violare alcun codice locale durante la fase di pianificazione, in particolare lungo le strade comunali.

Ponti a gradini

I ponti a gradini possono essere utilizzati per accedere ad alcune aree della tua proprietà. Sono compatibili con tutti i materiali. Il piano centrale, a differenza dei ponti inclinati, può essere realizzato con gli stessi materiali della passerella, o anche decorativo in legno.

La passerella è collegata al ponte da uno o due gradini per lato. Questo non è pratico per i passaggi pedonali con traffico limitato.

Crescita Eccessiva Ed Erbacce

Le erbacce hanno la capacità di attecchire anche in piccole fessure, consentendo loro di germogliare in quasi tutte le passeggiate, compreso il cemento danneggiato. Esistono tre metodi principali per rimuovere le erbacce dai marciapiedi: tirando a mano, usando prodotti chimici o usando una bordatrice. Puoi riparare temporaneamente le crepe con malta o cemento per prevenire la nuova crescita.

C’è un’alternativa che è più veloce, più sicura e più conveniente rispetto alle altre due. Riempi un flacone spray con acqua e sale. Spruzzare le erbacce con la soluzione salina. Spruzzare troppo vicino alle piante da giardino può causare l’assorbimento del sale.

Quando rivestono le tue passerelle con arbusti o altre piante alte, c’è la possibilità che quelle piante invadano la passerella. Puoi potare le tue passerelle regolarmente, ma potresti anche considerare l’aggiunta di muri di sostegno per creare una barriera che mantenga liberi i bordi della passeggiata. Ciò impedisce anche che il terreno vicino venga lavato sulla tua passeggiata durante le forti piogge.

Cura Invernale

Sia la neve che il ghiaccio possono causare danni alle tue passerelle. Mentre è semplice spalare la neve su superfici piane come cemento o mattoni, può essere difficile rimuovere la neve dai marciapiedi lastricati e ghiaia. La fusione è la scelta migliore in tali situazioni.

La salatura è un metodo popolare per sciogliere ghiaccio e neve, anche se il sale eroderà la tua camminata nel tempo. Dovrai anche fare attenzione a non mettere il sale troppo vicino al tuo giardino, poiché si immergerà nel terreno e ucciderà le piante vicine.

Infine, prestare molta attenzione alla presenza di antigelo nel sale prima di utilizzarlo in una casa con animali domestici o vicino a boschi. L’antigelo può essere velenoso e può causare la morte di animali selvatici o animali domestici se consumato.