Quattro Motivi Per Cui Il Pavimento In Laminato è Elastico. Soluzione Facile

Uno dei problemi associati ai pavimenti in laminato è il problema del rimbalzo. E questo tende a scoraggiare molto gli utilizzatori di laminati. Emana questa sensazione sgradevole e scomoda in casa.

Il seguente post spiegherà perché il pavimento in laminato è così elastico. Questi sono causati da; Danni causati dall’acqua, travetto del pavimento danneggiato, problemi strutturali quando i tralicci sono distanti tra loro e, infine, quando non sono adeguatamente acclimatati.

Continua a leggere mentre ti mostriamo le ragioni di ciò in dettaglio.

Motivi Per Cui Il Tuo Pavimento In Laminato Si Sente Rimbalzante

Scoprire perché un pavimento è elastico aiuta a risalire al problema alla radice. Un pavimento rimbalzante può essere causato da uno o più fattori combinati. Questi fattori sono discussi di seguito.

1. Danni Causati Dall’acqua

Danni al sottopavimento possono derivare da perdite d’acqua dai tetti o tubi danneggiati. I pavimenti in laminato sono realizzati con assi che non hanno proprietà impermeabili. Diventano elastici se esposti a liquidi.

2. Travetto Del Pavimento Danneggiato

Nel caso in cui le termiti si insinuano in casa, si nutrono del legno trovato sul travetto del sottopavimento. Ciò provoca crepe e danni alla base e alla disposizione del travetto del sottopavimento.

Il posizionamento di oggetti o carichi pesanti influisce anche sul travetto del sottopavimento; rendendo così il pavimento in laminato rimbalzante.

3. Questioni Strutturali

La struttura segue uno schema coerente. Il tetto, le fondamenta e la pavimentazione devono raggiungere un criterio particolare. Se un ingegnere commette un errore durante questo processo, lascia il pavimento rimbalzante e cedevole mentre avanza.

Questo di solito è raro in una nuova casa, ma potresti avere questo problema durante la ristrutturazione della casa.

4. Quando I Tralicci Sono Distanti

In un caso in cui un traliccio non può sopportare un peso massimo, tende a diventare elastico o cedevole nel tempo. Il legno tende a piegarsi quando il peso è molto, quindi si consiglia agli ingegneri di calcolare il peso sicuro.

I tralicci possono essere posizionati più vicini tra loro in modo da poter sostenere il peso senza rimbalzare.

5. Se Non Adeguatamente Acclimatato

Durante l’installazione, assicurarsi che il pavimento in laminato si sia completamente adattato alla temperatura e all’umidità degli ambienti. Il pavimento potrebbe espandersi o contrarsi se non è adeguatamente acclimatato. Questo può portare a un pavimento rimbalzante.

Come Riparare I Pavimenti In Laminato Rimbalzante

La maggior parte dei proprietari di laminati dovrà fare i conti con un pavimento rimbalzante. Sebbene non sia considerato un problema serio, può essere estremamente fastidioso.

Ecco alcuni suggerimenti per riparare i pavimenti in laminato elastico.

1. Risoluzione Dei Problemi Di Umidità

Uno dei motivi per i pavimenti rimbalzanti sono i problemi di umidità. Prova a risolvere i problemi di perdita di tetti o tubi. Fai del tuo meglio per farli riparare perché in caso contrario causerebbe più danni al pavimento in laminato.

Evitare fuoriuscite d’acqua e non è consigliabile utilizzare uno straccio umido per pulire il pavimento. Per evitare che il pavimento diventi elastico, regola l’umidità e la temperatura.

2. Aggiungi Un Ponte

L’aggiunta di ponti al pavimento in laminato farebbe sì che le assi sotto il pavimento condividano il peso sulla superficie del pavimento. Per assicurarti che non si allentino, fai attenzione al primo ponte. Riparare il ponte allentato, se presente.

Se ancora non funziona, posizionare una fila sul fianco del ponte esistente per indurire il pavimento. Puoi anche installare il ponte al centro delle gamme.

3. Installazione Di Uno Strato Di Compensato

Per indurire il pavimento, aggiungi un ulteriore strato di compensato a ciascun travetto. Ciò ridurrà le pieghe laterali. Perché se la tavola si piega, la parte inferiore finisce per appoggiarsi a un’estremità, il che non va bene.

Attacca la tavola al sottopavimento affinché funzioni in modo efficace. Se il pavimento in laminato scricchiola, la tavola e il sottopavimento non sono ben fissati.

Applicare l’adesivo e carteggiare la parte inferiore della tavola in modo che l’adesivo aderisca saldamente.

4. Installare Una Trave O Un Muro

Si consiglia inoltre di installare una trave o una parete, poiché le assi che durano a lungo subiscono una maggiore deflessione. Posiziona un muro sotto il travetto per separare la gamma; questo renderebbe il pavimento sopra il travetto più solido.

Se una parete non è sufficiente, è possibile installare una trave. È più laborioso dell’installazione di un muro.

5. Sostituzione Delle Schede

La tavola può causare un pavimento rimbalzante. È meglio sostituire i pavimenti in laminato che sono già rimbalzanti a causa dei danni causati dall’umidità estrema.

Assicurati di tagliarli se posizionati accanto al muro per dare loro spazio per l’estensione.

Come Evitare Che Il Pavimento In Laminato Rimbalzi

Immagina che stai per installare un pavimento in laminato nella tua nuova casa e sei preoccupato per il rimbalzo del laminato. Questi sono alcuni suggerimenti per evitare che accada.

1. Lascia Che Il Pavimento In Laminato Si Adatti

Prima di trasferirti, dai al pavimento in laminato il tempo di adattarsi ai cambiamenti di temperatura e umidità. Ciò aiuterebbe a limitare la tendenza del pavimento a restringersi o espandersi.

2. Ottenere L’aiuto Di Un Appaltatore Di Pavimenti

Se scopri un problema con un pavimento a livello del substrato, dovresti chiamare un appaltatore di pavimenti per risolvere il problema.

3. Non Utilizzare Il Sottostrato Economico

Per evitare che il pavimento in laminato diventi troppo rimbalzante, è meglio utilizzare un sottofondo di alta qualità.

Conclusione

Quali sono i motivi per cui il tuo pavimento in laminato è elastico? Un pavimento in laminato elastico può essere causato da una serie di problemi come danni causati dall’acqua, travetti danneggiati e mancanza di acclimatamento. Tuttavia, se vengono seguite le linee guida di cui sopra su come riparare i pavimenti in laminato elastico, il problema può essere risolto facilmente.