Sei Cose Da Sapere Sui Pro E Contro Dei Pavimenti In Legno Verniciato

Pavimenti In Legno Dipinto Pro E Contro 6 Cose Da Sapere

Se stai cercando i pro e i contro dei pavimenti in legno dipinto, probabilmente stai pensando di rinnovare la tua casa che comporta la ristrutturazione del tuo pavimento in legno.

Ecco i pro ei contro dei pavimenti in legno verniciato. Un pavimento dipinto è facile da mantenere e un ottimo modo per aggiungere stile alla tua casa.

La grande domanda che ti farai qui è; Dipingere il mio pavimento in legno è una buona idea? Puoi. Abbiamo raccolto 6 pro e contro per aiutarti a decidere se dipingere i pavimenti in legno è una buona idea.

Ci Sono Molte Ragioni Per Dipingere I Pavimenti In Legno

Dipingere il pavimento in legno come mezzo per rimodellare il pavimento è una buona ragione, ma non finisce qui. Ci sono molte ragioni per cui le persone dipingono i pavimenti in legno. Ecco qui alcuni di loro.

Creare Un Nuovo Look

La pittura è il modo migliore per trasformare la tua casa. Questo può cambiare il tono della tua casa indipendentemente dai mobili o dalle proprietà della casa.

Immagina di dipingere il pavimento della tua casa. Questo è un ottimo modo per trasformare la tua casa.

Usura Di Copertura

Il modo migliore e più semplice per nascondere l’usura è dipingere la superficie o ovunque sia necessario nasconderlo, lo stesso vale per dipingere il pavimento.

Questo è il modo migliore per nascondere i segni del tempo sui pavimenti in legno. Tuttavia, la lucidatura può essere piuttosto impegnativa. È qui che entra in gioco la verniciatura dei pavimenti in legno.

È Possibile Verniciare I Pavimenti In Legno Senza Carteggiare?

I pavimenti in legno possono essere verniciati senza carteggiatura. Finché il pavimento è pulito prima di verniciare. Ecco i passaggi su come raggiungere questo obiettivo.

I Vantaggi Di Dipingere I Pavimenti In Legno

È economico

Rifinire o dipingere sono due opzioni per ripristinare i pavimenti. La verniciatura è un’opzione più economica rispetto alla rifinitura.

Questo gli dà un vantaggio. La pittura è un’ottima opzione per chi ha budget limitati. Renderà il tuo pavimento nuovo di zecca.

Ecco la parte interessante, quando il tuo pavimento in legno inizia a consumarsi o sbiadirsi, la rifinitura potrebbe essere piuttosto costosa e questo richiede il servizio di un professionista.

La pittura è un’alternativa alla rifinitura. È anche molto più efficiente in termini di tempo e più facile della rifinitura. Stai risparmiando un sacco di manodopera se segui questa strada.

Buona opportunità per essere creativi

Dipingere i tuoi pavimenti in legno ti dà una totale libertà di design ben oltre ciò che offre moquette, piastrelle o pavimenti in vinile, è tempo di giocare con i colori.

Mescolare i colori può creare bellissime combinazioni di colori. Puoi anche dipingere motivi complessi come quadri e galloni, o optare per grandi disegni geometrici per creare una finitura visivamente accattivante.

La pittura cambia l’intero aspetto della tua stanza, un pavimento in legno di tonalità media può far sembrare il tuo posto buio in una stanza che riceve luce naturale mentre un pavimento dipinto di bianco illumina l’intero luogo.

Contro Di Dipingere I Pavimenti In Legno

Durata ridotta

I pavimenti in legno non sono un buon posto per applicare le vernici. Invecchiano rapidamente e diventano molto fragili. A differenza dei pavimenti in legno colorato che rimangono più a lungo sui pavimenti in legno, le macchie possono durare fino a 10 anni sui pavimenti in legno.

Questo perché la macchia si impregna in profondità all’interno del pavimento mentre la vernice si trova sulla superficie del pavimento, rendendo la vernice meno resistente.

La pittura ad olio è una scelta migliore per i pavimenti in legno rispetto alle vernici al lattice. Sono più resistenti e durano più a lungo.

Tuttavia, la pittura ad olio è vietata in alcuni stati per uso domestico a causa del suo odore pungente. Verifica che la pittura ad olio sia legale nel tuo stato prima dell’acquisto.

Non è adatto ad ogni tipo di casa

Un esempio di questo è un pavimento in legno dipinto in una casa coloniale. È abbastanza insolito. Questo potrebbe rimuovere l’estetica storica del tuo pavimento in legno, ma è un’alternativa migliore per rifinirlo.

Rifinire il pavimento in legno qui è l’unica alternativa in questo caso, sfortunatamente è un’opzione costosa.

Un sacco di lavoro coinvolto

La rifinitura del pavimento richiede solo 3 giorni, compresa l’asciugatura. Dipingere i pavimenti in legno è un compito laborioso.

Inizia levigando e lavando il pavimento. Attendere 48 ore affinché si asciughi completamente.

Il lavoro non si ferma qui. Dopo che il primer si è asciugato, dovrai carteggiare leggermente il pavimento per consentire alla vernice di attaccarsi. Infine, dovrai pulire il pavimento con acquaragia.

Questi sono i passaggi per dipingere un pavimento in legno. È quindi possibile dipingere il pavimento e lasciare asciugare 24 ore tra ogni rivestimento, quindi rifinire con uno strato di sigillante in uretano.

Costo di correzione

È più difficile e più costoso ripristinare il legno originale da un pavimento in legno che restarne uno.

Per rimuovere tutta la vernice, il pavimento deve essere levigato e strofinato con uno sverniciatore prima di poterlo macchiare.

Ripristinare il legno originale dopo un ripensamento può essere difficile.

Se stai per dipingere il tuo pavimento in legno, prenditi del tempo per considerare attentamente la tua decisione prima di agire per evitare di avere rimpianti.

Conclusione

I pavimenti in legno verniciato non sono solo sbalorditivi, sono anche convenienti. Dai un’occhiata a questi pro e contro della pittura di pavimenti in legno prima di decidere se dipingerli o meno.

Tuttavia, dipingere il pavimento in legno è il modo migliore per rendere la tua casa straordinariamente bella.

Ti ricordi di aver dipinto i tuoi pavimenti in legno? Com’è stata l’esperienza pittorica?