Come Riparare Le Piastrelle Del Pavimento Sporgenti E Consigli Per La Prevenzione

Le piastrelle in vinile e ceramica sono semplici da pulire e mantenere, rendendole popolari per pavimenti in scantinati, bagni e cucine. Le piastrelle, d’altra parte, richiedono un’installazione precisa e una manutenzione occasionale per mantenerle come nuove.

A volte potresti trovarti di fronte a piastrelle cadenti o sporgenti. Le piastrelle sporgenti di solito si verificano per una miriade di motivi. Detto questo, ti abbiamo spiegato come riparare le piastrelle del pavimento sporgenti.

A volte il sottofondo diventa marcio o non livellato. Per riparare le piastrelle sporgenti in questi casi, sostituire il sottopavimento che sta marcendo o non livellato con materiali di base.

Continua a leggere per scoprire come riparare una piastrella per pavimento rigonfia.

Le piastrelle del pavimento sporgenti possono diffondersi in tutta la casa come il cancro. È meglio sostituire l’intera area interessata dalle piastrelle del pavimento sporgenti.

Prima di riparare una piastrella allentata, è necessario affrontare il problema sottostante. I sottofondi e i muri a secco marci o ammuffiti devono essere sostituiti con materiali più robusti.

Reinstallare la piastrella dopo che il pavimento o il muro a secco è stato pulito e asciugato, quindi stuccare secondo le istruzioni del produttore.

La riparazione di piastrelle in vinile sciolte è un po’ più semplice. Basta posizionare un foglio di carta stagnola sulla zona sciolta o rigonfia e stirarlo. Il ferro scioglie la colla per riattivarla. Per mantenere la tessera in posizione, impila una pila di libri sopra.

Un professionista può costruire un pavimento galleggiante se ritieni che il problema sia dovuto a problemi di terreno. Poiché le piastrelle in vinile sono flessibili e di solito non richiedono un pavimento galleggiante, sono spesso un’alternativa migliore su terreni espansivi rispetto alle piastrelle di ceramica.

Perché Le Piastrelle Del Pavimento Si Gonfiano?

Di seguito sono elencate alcune delle cause delle piastrelle del pavimento sporgenti

1. Acqua Che Filtra Attraverso La Malta Fessurata

La fuoriuscita di acqua dietro le piastrelle a causa di malta fessurata o non trattata è la causa più tipica di piastrelle allentate o rigonfiate. Questo fa sì che il muro a secco si deteriori o si espanda.

2. Scarso Artigianato

A volte, le piastrelle del pavimento sporgenti a volte possono essere ricondotte all’appaltatore. Se il posapiastrelle non ha utilizzato una quantità sufficiente di colla per piastrelle o colla per piastrelle, le piastrelle potrebbero allentarsi.

Le piastrelle possono gonfiarsi o allentarsi se il pavimento è danneggiato o traballante. Se il pavimento diventa particolarmente umido, le piastrelle in vinile possono gonfiarsi o allentarsi, consentendo all’acqua di filtrare sotto e ammorbidire la colla.

3. Scarso Massetto

Questo può essere ricondotto anche alla scarsa maestria. Probabilmente avrai piastrelle del pavimento sporgenti se la preparazione del pavimento (massetto) è scarsa o dura.

4. Sottofondo Sporco

Prima di posizionare le piastrelle, gli installatori professionisti capiscono che il pavimento deve essere pulito. Gli installatori possono dimenticarsi di pulire il pavimento se stanno lavorando di fretta, forse perché sono pagati ogni ora piuttosto che in base al volume.

5. Utilizzo Di Adesivi Di Scarsa Qualità O Miscele Di Malta Errate

Le piastrelle vengono posate con malte (una miscela di cemento e sabbie). La sabbia di scarsa qualità provoca la formazione di grumi delle piastrelle del pavimento se contiene troppo fango.

6. La Piastrella Non è Stata Completamente Sabbiata Con Un Martello Di Gomma

È possibile che le piastrelle siano pressate in modo non uniforme. Ciò può portare a bolle d’aria che faranno allentare il legame delle malte.

7. Lo Spazio Tra Le Tessere è Troppo Stretto.

Per i proprietari di case che vogliono che le loro piastrelle di ceramica assomiglino al marmo, questo è un problema comune. Sulle biglie, lo spazio vuoto sembra essere molto piccolo e nascosto.

Hanno in programma di fare esattamente la stessa cosa con la ceramica. Il risultato saranno le piastrelle del pavimento sporgenti se fai la stessa cosa con le piastrelle di ceramica.

8. Le Condizioni Meteorologiche Sono Sfavorevoli

Se la sezione del pavimento è immediatamente esposta alla luce solare, è possibile che le piastrelle si sollevino poiché la luce solare diretta provoca calore, che provoca l’espansione delle piastrelle. Di conseguenza, se gli adesivi non sono abbastanza forti, le piastrelle potrebbero sollevarsi e piegarsi.

Un’area ad alta umidità è un’altra delle principali cause di rottura delle piastrelle perché le piastrelle hanno il potenziale per rigonfiarsi e sollevarsi.

Conclusione

A volte, il terreno sotto le piastrelle può comprimersi ed espandersi e causare il rigonfiamento delle piastrelle dei pavimenti. Nella maggior parte dei casi non sarà possibile riparare le fughe o gli adesivi delle piastrelle.

In questo post su come riparare le piastrelle del pavimento sporgenti, sai che a volte la soluzione alle tue piastrelle sporgenti è solo chiamare i servizi di un professionista.