Purificatore D'aria Contro Umidificatore. Quale Dovresti Scegliere?

Solo gli umidificatori evaporativi possono essere utilizzati con tutti i tipi di purificatori d’aria nella stessa stanza. Non dovresti usare umidificatori a nebbia visibile (ad es. ultrasuoni) con qualsiasi purificatore d’aria. Questi umidificatori producono relativamente una nebbia densa, che può inumidire i filtri fibrosi del purificatore d’aria.

Principio Di Funzionamento Dei Purificatori D’aria E Degli Umidificatori

Vediamo come funzionano i purificatori d’aria e gli umidificatori:

Purificatore D’aria

Lo scopo principale di un purificatore d’aria, come suggerisce il nome, è quello di migliorare la qualità dell’aria interna intrappolando ed eliminando una serie di contaminanti presenti nell’aria. Rimuove le particelle e/o gli inquinanti maleodoranti dall’aria.

Il purificatore d’aria aspira l’aria dagli ambienti interni e poi la rilascia attraverso una varietà di filtri. I purificatori d’aria con filtro HEPA sono i più popolari in quanto sono in grado di intrappolare particelle fino a 0,3 micron con un’efficienza del 99,97%.

Oltre ai filtri per materiali fibrosi, esistono altre tecniche di filtrazione dell’aria utilizzate nei purificatori d’aria residenziali come l’adsorbimento (carbone attivo), la ionizzazione, la precipitazione elettrostatica (ESP), l’ossidazione fotocatalitica (PCO), la generazione di ozono e altre.

I purificatori d’aria basati su HEPA sono completamente sicuri da usare a casa in quanto non rilasciano ozono o altri sottoprodotti chimici nell’aria, a differenza dei purificatori d’aria elettronici.

Purificatori d’aria:

    • Fibroso: filtro ad alta efficienza (HEPA) o a bassa densità, intrappola solo le particelle.
    • Adsorbimento: rimuovere gli odori con un mezzo di carbone attivo.
  • Elettronico
    • Ionizzatore: rilascia ioni carichi per abbattere le particelle.
    • ESP: attrae particelle, rilascia sottoprodotti.
    • PCO: abbatte chimicamente gas e COV. Rilascia spesso ozono.
    • UV-C: uccide i microrganismi ma non l’aria.

Si prega di leggere il nostro articolo sulle diverse tecnologie di purificazione dell’aria.

Umidificatore

Un umidificatore è un dispositivo che aggiunge umidità all’aria. Lo fa iniettando una quantità controllata di vapore acqueo nella tua stanza. Converte l’acqua in una nebbia fredda o calda prima di espellerla nell’aria. Secondo l’EPA, gli umidificatori sono spesso utilizzati nelle case per alleviare i disagi causati da naso, gola e labbra secche.

Gli umidificatori di consumo sono principalmente di 3 tipi: evaporativi, ad ultrasuoni e a vapore. Per creare umidità fresca e invisibile, un umidificatore evaporativo utilizza una ventola e un filtro traspirante.

Un trasduttore applica onde ultrasoniche per creare nebbia dall’acqua. Un umidificatore ad ultrasuoni fa la nebbia dall’acqua. L’onda sonora ultrasonica oscillante rompe le molecole d’acqua e produce una densa nebbia fredda.

Gli umidificatori a vapore producono una nebbia calda visibile facendo bollire l’acqua utilizzando un elemento riscaldante.

Il livello di umidità in una casa dovrebbe essere compreso tra il 30 e il 60 percento. Per l’uomo e gli animali domestici, un livello di umidità inferiore al 30% è pericoloso. Inoltre, un’eccessiva umidità nell’aria può favorire la crescita di muffe, funghi e la riproduzione degli acari della polvere.

La maggior parte degli umidificatori sul mercato dispone di un umidostato per controllare l’umidità relativa desiderata.

Umidificatore:

    • Evaporativo: nebbia fredda invisibile, meno condensata, più rumorosa.
    • Ultrasuoni: nebbia fredda visibile, economica, rilascia polvere bianca.
  • Nebbia calda
    • Vapore: nebbia calda visibile, buona per l’inverno, alto costo energetico.

Umidificatori Vs. Purificatori D’aria Quale è Più Utile?

Individui asmatici

Sebbene entrambi i dispositivi possano essere ottimi per chi soffre di asma, i purificatori d’aria sono migliori perché rimuovono tutti i contaminanti presenti nell’aria. Gli umidificatori migliorano la qualità dell’aria interna.

Bambini

Entrambi sono utili per i bambini. Un purificatore d’aria fornisce aria priva di contaminanti mentre l’umidificatore idrata l’aria secca e la rende fisicamente confortevole per i bambini.

Persone allergiche

I purificatori d’aria intrappolano gli allergeni presenti nell’aria nei loro filtri, il che sarebbe vantaggioso per chi soffre di allergie. Gli umidificatori non possono filtrare l’aria e l’umidità in eccesso può anche peggiorarla.

Confronto Tra Purificatore D’aria E Umidificatore

Domande Frequenti Su Purificatore D’aria E Umidificatore

Q. _ D. Quali fattori devo considerare quando scelgo un purificatore d’aria? Dovresti controllare l’efficienza di filtrazione, CADR per la copertura della stanza, il livello di rumore, il sensore di qualità dell’aria integrato e altri. Se il purificatore d’aria ha una filtrazione elettronica, controlla le approvazioni CARB per l’emissione di ozono.

Q. _ Quali fattori dovrei considerare quando scelgo un umidificatore
A. Dovresti controllare i tipi di nebbia, le dimensioni del serbatoio dell’acqua, l’umidificatore integrato, la modalità automatica e altri. Gli umidificatori evaporativi sono più efficaci nell’aggiungere umidità all’aria. Quelli ad ultrasuoni sono economici, ma spesso deprimono i minerali nell’aria. I bambini potrebbero non essere in grado di utilizzare umidificatori a vapore caldo.

Conclusione

Gli umidificatori devono essere utilizzati solo nella stagione secca. I purificatori d’aria possono essere utilizzati tutto l’anno per rimuovere gli inquinanti atmosferici domestici. Entrambi aiutano ad aumentare la qualità dell’aria interna e puoi possederli entrambi per usarli quando necessario.