Hai ristretto la tua nuova selezione di pavimenti alle piastrelle, ma hai ancora un’ultima decisione da prendere quale sia la scelta migliore tra porcellana e piastrelle di ceramica Qual è la tua preferita? Sembrano identici negli scaffali dei negozi e online. Anche se questi due tipi di pavimento sembrano simili, ci sono grandi differenze tra i due.

Vuoi assicurarti di ottenere il miglior pavimento per la tua casa. Nessuno vuole perdere tempo e denaro su un pavimento che non soddisfa i propri standard. Questo è il motivo per cui abbiamo fatto la ricerca per te, confrontando questi due tipi di pavimento fianco a fianco in modo che tu possa scegliere il pavimento giusto per la tua casa.

Questa guida ti aiuterà a esplorare:

Confronto Affiancato

Durata

Sia il gres porcellanato che le piastrelle di ceramica sono realizzati con argilla e altri materiali naturali. Vengono poi cotti in un focolare. Queste piastrelle sono simili, ma ci sono alcune differenze nel modo in cui sono realizzate che possono influire sulla loro durata.

Il gres porcellanato è composto da argilla più pura e raffinata. La porcellana viene cotta a una temperatura e una pressione più elevate quando viene cotta in una fornace. Questo perché la porcellana può essere cotta a una temperatura e una pressione più elevate. la porcellana è molto più densa e dura della ceramica.

Quando si seleziona il gres porcellanato, è importante notare che questo pavimento è Il Porcelain Enamel Institute classifica i prodotti. Questa è un’indicazione della durata della piastrella.

La piastrella di grado I non può essere utilizzata sui pavimenti ed è realizzata per l’uso sulle pareti. Non è il più resistente e potrebbe rompersi se utilizzato su piani di lavoro o pavimenti. Il grado II è leggermente più resistente, ma è realizzato per il traffico leggero e non è raccomandato per le case con bambini e animali domestici.

Il pavimento in porcellana di grado III è più resistente e può essere utilizzato per molte applicazioni. Può sopportare un traffico pedonale moderato, come nei corridoi e nelle cucine.

Il gres porcellanato di grado IV può essere utilizzato in casa così come piastrelle di livello commerciale. Questa piastrella è ideale per aree ad alto traffico poiché è durevole e resistente. Tuttavia, la piastrella ha dei limiti in termini di colori e finiture.

Gli appaltatori non usano piastrelle di grado V nelle case. Per edifici industriali e commerciali ad alto traffico, utilizzano piastrelle di grado IV.

Poiché è così denso e duro, una piastrella in gres porcellanato di alta qualità è il tipo di pavimento più resistente quando lo si confronta con una piastrella in ceramica.

Uso Esterno

Molti proprietari di case acquistano piastrelle per la loro casa, inclusi bagni, cucine e ingressi. Altri vogliono piastrellare i loro patii e altri spazi esterni. Come saranno le condizioni esterne per il gres porcellanato e le piastrelle di ceramica?

Puoi usare a in alcuni climi. Piastrella in ceramica di alta qualità per uso esterno . Tuttavia, se la piastrella è esposta all’acqua oa temperature estremamente basse, potrebbe rompersi . È meglio usare piastrelle di ceramica in climi più miti e in aree coperte e non esposte alle intemperie.

Il gres porcellanato non assorbe l’acqua e una piastrella di alta qualità è estremamente resistente e durevole, resistendo anche a temperature sotto lo zero.

Il gres porcellanato è il migliore in questa categoria perché può essere utilizzato per qualsiasi applicazione esterna.

Installazione

Puoi decidere di fare il lavoro da solo se stai cercando di aggiornare il tuo pavimento. Questa è una buona idea se hai un budget limitato e vuoi risparmiare denaro, poiché l’installazione professionale può costare migliaia di dollari. La ceramica o il gres porcellanato sono i pavimenti più facili da installare se fai da te.

Le piastrelle di ceramica sono abbastanza facili da installare , anche se non hai esperienza con i pavimenti. Il processo include la preparazione del sottofondo, l’applicazione di malta per far aderire la piastrella, il taglio con una sega per piastrelle bagnata secondo necessità, l’installazione di distanziatori tra ogni piastrella e l’applicazione di malta.

Anche se il lavoro è abbastanza facile, è importante avere gli strumenti e i materiali giusti a portata di mano in modo che il lavoro proceda senza intoppi. Lo strumento più importante è una sega per piastrelle. L’uso di altri strumenti o seghe per tagliare le piastrelle di ceramica può causare crepe o scheggiature.

Installazione Gres porcellanato È un po ‘ Diverso e più impegnativo . Una sega ad umido viene utilizzata per tagliare le piastrelle in gres porcellanato. Tuttavia, sarà necessaria una lama diamantata per il taglio della porcellana. Per fissare correttamente le piastrelle è necessaria una malta thinset modificata con lattice.

Entrambi i tipi di piastrelle possono essere installati da te, ma le piastrelle di ceramica sono più facili da installare.

Prezzo

A meno che tu non abbia milioni di dollari in banca, il prezzo del tuo nuovo pavimento è sempre una considerazione. Se hai un budget limitato per la pavimentazione, le piastrelle di ceramica o il gres porcellanato sono più convenienti?

Prima di entrare nei dettagli dei prezzi, è importante ricordare che le piastrelle, sia in porcellana che in ceramica, sono soggette alla stessa politica dei prezzi. disponibile in una vasta gamma di prezzi. Il luogo in cui vivi, il marchio selezionato, la qualità della piastrella, il dimensionamento e altri fattori contribuiscono al prezzo del pavimento.

Con questo in mente, i prezzi delle piastrelle di ceramica ovunque da un dollaro per piede quadrato . I prezzi variano a seconda del design scelto, della qualità del marchio scelto e di quanto è grande.

Una piastrella di fascia alta con un marchio all’interno costerà più di una piastrella più piccola e meno resistente con un colore di base.

Il gres porcellanato è leggermente più costoso della ceramica. Aspettatevi di pagare tra e per piede quadrato Questa pavimentazione è consigliata. Il prezzo delle piastrelle di ceramica sarà influenzato dalla qualità e dalle dimensioni delle piastrelle.

Le piastrelle di ceramica possono essere più convenienti di HTML1_, anche se i prezzi sono simili.

Pulizia E Manutenzione

Dovresti scegliere un’opzione di pavimentazione che sia facile da mantenere e pulire se hai un programma fitto di appuntamenti. Quando si tratta di pulizia e manutenzione, qual è la scelta migliore tra ceramica e gres porcellanato?

Per la pulizia quotidiana, puoi spazzare o aspirare piastrelle di ceramica Un aspirapolvere progettato per l’uso su pavimenti nudi. (Anche un aspiratore in legno duro funzionerebbe). Per una pulizia più profonda delle piastrelle, utilizzare un detergente o un detergente delicato mescolato con acqua su una scopa o un panno per piastrelle per pulire eventuali grandi disordine. Per mantenere il tuo pavimento bello, asciugalo con un asciugamano in microfibra.

Per la pulizia quotidiana, è possibile spazzare o aspirare tutte le piastrelle in gres porcellanato utilizzando un aspirapolvere specifico per l’uso su pavimenti nudi. Per evitare crepe e graffi sul pavimento, acquista un aspirapolvere progettato per le piastrelle.

Quando si tratta di una pulizia più profonda, devi prima considerare il tipo di gres porcellanato che hai. La maggior parte dei pavimenti in porcellana può essere pulita con aceto e acqua. Una scopa funziona bene per piastrelle smaltate (effetto legno o altro), ma una spazzola a setole morbide è migliore per piastrelle non smaltate e strutturate.

Evitare l’uso di cera , detergenti a base di olio o detergenti abrasivi durante la pulizia della porcellana.

Dopo aver applicato il detergente sul pavimento, sciacquare con acqua calda e asciugare con un panno in microfibra.

Sebbene entrambi i pavimenti siano abbastanza facili da pulire e mantenere, la ceramica è il materiale più semplice. Quando si tratta di manutenzione.

Resistenza Alle Macchie

Poiché non vuoi preoccuparti di macchiare i tuoi pavimenti, dovresti considerare di allontanarti dalla moquette e optare per un’opzione a pavimento nudo. Le macchie sono un problema con il gres porcellanato e le piastrelle di ceramica?

La piastrella di ceramica è più porosa del gres porcellanato, quindi possono verificarsi macchie. Se questo è un problema, dovresti evitare di mettere piastrelle di ceramica in aree dove c’è un traffico intenso o dove è più probabile che si verifichino fuoriuscite, come cucine o patii esterni.

Il gres porcellanato è meno assorbente e poroso, quindi è la resistenza alle macchie che è maggiore . Il gres porcellanato può essere utilizzato in qualsiasi luogo senza timore di macchie.

Il pavimento è antimacchia e può essere utilizzato per qualsiasi scopo. migliore opzione È importante scegliere un gres porcellanato di alta qualità . È importante tenere presente che la prevenzione delle macchie richiede una manutenzione regolare e una cura adeguata.

Verdetto Finale

Quando si tratta di pavimenti nudi, sia il gres porcellanato che le piastrelle di ceramica sono molto resistenti. Con una corretta installazione e cura nel corso degli anni, entrambi i tipi di pavimento possono aggiungere bellezza alla tua casa per molti anni a venire. Entrambi i tipi di pavimento sono disponibili in una varietà di stili, colori e dimensioni, quindi è facile trovare la giusta corrispondenza per i tuoi interni.

Vuoi un pavimento che sia durevole. Facile da installare e molto conveniente. , scegli piastrelle di ceramica. Tuttavia, ricorda che meno costoso non significa sempre migliore. Considera la qualità complessiva prima di acquistare piastrelle di ceramica in base al prezzo per assicurarti di ottenere un prodotto durevole.

Se stai cercando un pavimento estremamente durevole e resistente alle macchie che possa essere utilizzato ovunque, comprese le aree esterne, non puoi sbagliare con il gres porcellanato . Questo pavimento può essere più costoso e più difficile da installare, ma la qualità e la durata sono davvero impareggiabili.