Stai cercando aiuto per decidere quale pavimento è il migliore per la tua casa e il tuo budget?

Ti metteremo in contatto gratuitamente con un esperto di pavimenti!

Molti hanno pensato alla domanda. Confronto tra laminato e moquette . Quale è meglio usare? O, meglio ancora, per quale è meglio? I tuoi requisiti specifici?

Ci sono molte variabili Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie tra un pavimento in laminato o in moquette. Dalla stanza della casa e come verrà utilizzata, alle persone che più probabilmente occuperanno la stanza in cui stai installando il pavimento, ci sono molti fattori tra cui scegliere.

Questa guida ti aiuterà a esplorare:

Confronto Affiancato

Costo

Cominciamo dal costo. Quando si prende una decisione tra due o più prodotti, il costo è spesso un fattore determinante. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di opzioni di pavimentazione.

Quello è perché la pavimentazione è valutata normalmente su una base per-piede quadrato. Più metri quadrati hai nella tua stanza, più costoso sarà il costo.

Le differenze tra laminato e moquette sono abbastanza trascurabili quando si tratta di prezzo. Vale a dire che la maggior parte dei pavimenti e dei tappeti in laminato hanno lo stesso prezzo. Quindi, è spesso difficile discernere quale sia meglio in base al solo prezzo.

È bene sapere che la differenza di costo tra moquette e laminato è trascurabile . Ciò significa che hai la possibilità di scegliere il tipo di pavimento.

Questo si basa su diversi fattori importanti. Non si tratta di avere o meno i mezzi finanziari per acquistare un tipo di pavimento piuttosto che un altro.

Detto questo, è probabile che le opzioni di moquette a pelo alto di fascia alta siano più costose rispetto ad alcune opzioni di pavimenti in laminato di fascia alta. Quindi, se stai cercando di ottenere un tipo di pavimento di fascia alta, tieni presente che le tue scelte di tappeti potrebbero essere un po’ più costose delle opzioni in laminato a tua disposizione.

Pulizia E Cura

La pulizia e la cura sono due delle maggiori differenze tra pavimenti in laminato e moquette. Il pavimento in laminato è più simile al pavimento in legno in questo senso.

In quanto tale, il pavimento in laminato non nasconde lo sporco e gli accumuli nelle fessure. Spesso è considerato di più. igienico e ipoallergenico Il tappeto non è il massimo.

Il tappeto, d’altra parte, tende ad assorbire molti odori, polvere, umidità e altre cose che farebbero rabbrividire te e il tuo aspirapolvere. Di conseguenza, se tu o i tuoi familiari siete allergici a polvere, polline o persino peli di animali domestici, il tappeto potrebbe non essere la scelta migliore per voi.

Inoltre, se non ti piace pulire i pavimenti più volte alla settimana, il laminato potrebbe essere l’opzione migliore.

A causa del fatto che assorbe l’umidità, anche la moquette non è un’ottima opzione per alcune stanze della casa. Questi includono bagni, cucine e forse anche scantinati.

Tutto dipende da quanto è grande o meno il tuo seminterrato . I pavimenti in laminato si trovano spesso nelle cucine e negli scantinati. I pavimenti in laminato non assorbono l’umidità così come la moquette.

La moquette è anche più comune nelle camere da letto e nei soggiorni. Queste stanze sono dove molte persone si riuniscono.

Non mangiano o bevono spesso lì. Anche queste stanze non sono umide come scantinati e bagni.

Durata

Il pavimento non è diverso. La durata è una considerazione importante quando si prende una decisione tra due prodotti. Chi vuole sostituire il proprio pavimento ogni due anni? È abbastanza costoso da installare la prima volta e coordinare lo stile e i colori tra il pavimento e tutto il resto in quella stanza e nel resto della casa.

Nella fascia bassa, sia il pavimento in laminato che il tappeto possono durare meno di tre anni. Questa non è una lunga durata. Ecco perché, anche se non hai i soldi per acquistare prodotti di fascia alta, è importante risparmiare. Non scegliere anche l’opzione più economica disponibile.

Sia il laminato che il tappeto sono molto resistenti in termini di semplice durata. 8-15 anni .

La durata è qualcosa di più di quanto tempo può durare prima di doverlo sostituire. Invece, la durata riguarda anche l’
usura Tra il momento in cui è stato installato e quando si è pronti per sostituirlo, ci sarà un intervallo di circa due anni.

È più facile sostituire o riparare parti o sezioni più piccole di un pavimento in laminato rispetto a un tappeto. Questo perché puoi semplicemente agganciare la maggior parte dei pavimenti in laminato in posizione . Ciò rende abbastanza semplice la sostituzione o la riparazione di una piccola sezione.

Puoi tagliare e rimuovere la moquette, d’altra parte, prima con un coltello. Quindi, taglia il pezzo sostitutivo della stessa dimensione. Quindi, sostituisci il tappeto nello stesso punto di quello vecchio. Potresti notare una cucitura quando lo sostituisci.

Manutenzione

Sia i pavimenti in laminato che i tappeti richiedono una manutenzione settimanale per mantenerli puliti e prolungarne la durata. La buona notizia, tuttavia, è che le differenze tra la manutenzione del laminato e della moquette sono piuttosto minime. Che è migliore?

Il pavimento in laminato richiede un’aspirazione almeno settimanale e un po’ di spazzamento qua e là, a seconda del disordine che si è creato nella stanza. Il lato positivo è che il laminato non ha bisogno di lucidatura o rifinitura in nessun momento durante la sua vita, motivo principale per cui è un’alternativa attraente ai pavimenti in legno.

La moquette, nel frattempo, richiede la stessa pulizia settimanale tramite l’aspirapolvere. Tuttavia, una delle principali differenze tra i pavimenti in laminato e i tappeti è che la moquette di solito richiede una pulizia profonda a vapore almeno una volta all’anno. A seconda dell’uso della stanza e della presenza di animali domestici, la frequenza delle pulizie profonde potrebbe aumentare.

Aspetto E Composizione

Questa è una categoria che riflette le preferenze di una persona rispetto a un’altra. Quando parli dell’aspetto del laminato rispetto al tappeto, si tratta in realtà di una discussione sulle preferenze personali . Alcuni potrebbero preferire l’aspetto del laminato, mentre altri potrebbero preferire quello del tappeto.

I produttori progettano pavimenti in laminato per assomigliare all’aspetto dei tradizionali pavimenti in legno.

È uno
stile di pavimentazione flottante con linguetta e scanalatura , il che significa che ogni pezzo si blocca facilmente nel successivo per una facile installazione. Puoi scegliere tra una varietà di stili tra cui piastrelle, pietra, piastrelle e ceramica.

Il tappeto, nel frattempo, è un rivestimento per pavimenti in tessuto con uno strato superiore di pelo che si attacca a una sorta di supporto. L’installatore posiziona il supporto a faccia in giù e lo fissa al sottopavimento. Lo strato superiore imbottito è rivolto verso l’alto, fornendo sia il design che l’aspetto e la sensazione del pavimento.

Scelte

Il tappeto potrebbe essere adatto a te se sei una persona a cui piace la varietà. Questo è semplicemente perché la moquette offre ai designer più opzioni rispetto ai pavimenti in laminato.

I pavimenti in laminato sono realizzati dai produttori appositamente per questo scopo. replica pavimenti in legno e pietra . Ciò limita il numero e la varietà di opzioni disponibili.

Quello che vedi è quello che ottieni con i pavimenti in laminato. Il prodotto sembrerà un prodotto in legno di diverse venature e colori, o assomiglierà a un tipo di pietra di diverse trame e colori.

Il tappeto, d’altra parte, ha molta più versatilità. Questo perché non deve replicare nessun altro tipo di prodotto.

Il tappeto è un prodotto completo in sé e per sé. E oggi, produttori e designer stanno sfruttando appieno questo fatto, creando ogni giorno designer di tappeti sempre più intricati, per qualsiasi numero di aspetti, trame, sensazioni, colori, forme e dimensioni.

Comfort

In fondo, uno dei fattori più importanti nella scelta di un tipo di pavimento è il comfort. Il comfort è vitale, anche se non stai progettando uno spazio formale in una casa formale. Quindi quale è meglio, laminato o moquette?

In termini di puro comfort, la moquette ha qui un leggero vantaggio . Poiché ha un’imbottitura extra sullo strato inferiore e uno strato superiore morbido e felpato, le persone spesso considerano il tappeto l’opzione più comoda dei due. I tappeti sono morbidi ai piedi, soprattutto quando non indossi le scarpe, motivo per cui le persone spesso li hanno nelle loro camere da letto.

Il pavimento in laminato può essere comodo, ma ciò non significa che non lo sia. Al contrario, il pavimento in laminato oggi ha il supporto necessario nei suoi strati per non renderlo troppo duro per i piedi.

I produttori ingegnerizzano le moderne opzioni di pavimenti in laminato con imbottitura extra e elasticità. Questo lo rende più piacevole da usare che mai.

Isolamento E Riduzione Del Rumore

Queste sono due aree a cui molte persone potrebbero non pensare. Ma l’isolamento e la riduzione del rumore sono due fattori molto importanti che tutti dovrebbero considerare nella scelta del tipo di pavimento da utilizzare per la propria casa.

Esistono tre tipi di rumore: aria calda, aria fredda e rumore. Tutti questi viaggi su e giù per la casa, dalle fondamenta al tetto, da un muro all’altro e da un muro all’altro. Possono essere utilizzati anche diversi tipi di pavimentazione. permettere che accada o impedire che accada.

Come probabilmente puoi immaginare, la moquette è un ottimo assorbitore di rumore ed è un ottimo isolante . La moquette può ridurre il rumore nelle stanze assorbendolo. Questo lo rende un’ottima scelta per camere da letto e scantinati. La moquette può anche mantenere le stanze a una temperatura confortevole, specialmente durante l’inverno quando le case possono avere difficoltà a trattenere il calore.

Al contrario, il pavimento in laminato è esattamente l’opposto in queste due aree. Sul fronte del rumore, il pavimento in laminato non ha alcun potere di assorbimento, quindi crea spesso un effetto eco nelle stanze. Allo stesso tempo, la sua mancanza di assorbimento permette al calore di fuoriuscire dalla stanza e dalla tua casa, e spesso lo rende abbastanza freddo da calpestare in quei mesi freddi.

Verdetto Finale

Quale è meglio tra moquette e pavimento in laminato? La risposta dipende da due aree principali: posizione nella casa e composizione delle persone e delle cose al suo interno.

Il laminato è la scelta preferita in cucine, bagni, ingressi e altre aree abitative della casa, e nelle case che hanno animali domestici o se le persone in casa sono soggette ad allergie o sono più disordinate. Il tappeto, nel frattempo, è la scelta migliore nelle camere da letto e in altre potenziali aree di vita.

Ciò è particolarmente vero se si desidera ridurre il rumore in un’area. Se hai animali domestici o allergie gravi e sei preoccupato per l’isolamento della tua casa, è anche una buona idea.

Pavimento in Laminato Kronotex a Incastro, Scatola da 2,390 m²/AC3, Spessore 7mm. Rovere Millennium
  • Spessore 7 mm, effetto poro legno. Adatto anche come decorativo da parete
  • Posa facile a incastro senza colla. Richiedi un campione gratuito
  • serie Standard. Doga a 1 strip: H7 x L1376 x P193 mm
  • Classe AC3/31. Uso domestico e commerciale leggero
  • Codici di ricerca Amazon: battiscopa B08B6FFTJP, B0846QP6BP, tappetini...
Ponal 395723 - Stucco riempitivo per parquet e pavimenti in laminato, confezione da 280 ml, colore: Rovere
  • Privo di solventi
  • Acqua libero, pertanto non si deforma degli elementi terra, non aufquellen del...
  • Elasticizzati
  • Nessun scolorimento in legno
  • Sovraverniciabile, in particolare con acrilico vernici
  • Acqua festlösemittelfreielastischsch Leif bar, verniciabile
  • Utilizzo zweckab guarnizione e imbottitura di porte e dehnungsfugen dopo la posa...
SELITAC 5 mm - Sottofondo per pavimento laminati e parquet (5 m²)
  • SOTTOFONDO - Adatto per la posa flottante di pavimento parquet e laminati su...
  • ALTO ISOLAMENTO TERMICO - L'alto valore di isolamento termico lo rende ideale...
  • COMPENSA IRREGOLARITÀ - L'Isolamento anticalpestio consente la compensazione...
  • ACUSTICA OTTIMALE - L'affidabile riduzione del rumore di calpestio nelle stanze...
  • ADATTO per LAMINATO CLICK - L'enorme stabilità alla pressione protegge il...
BLOSTM Kit per pavimenti in laminato, 30 distanziali per pavimenti in laminato, martello in gomma bifacciale, robusto blocco di maschiatura e barra di trazione in acciaio resistente
  • Kit completo di installazione per pavimenti: se ti stai preparando a installare...
  • Martello professionale a doppio lato: il nostro martello a doppia testa include...
  • Strumento per barra di trazione di alta qualità: quando si installano pavimenti...
  • Versatile set di montaggio per pavimento: questo kit di montaggio in...
  • Necessità per gli aggiornamenti della casa: che tu sia un principiante o un...
Isolmant Parquet Film | Materassino isolante sottopavimento in polietilene Isolmant ad alta densità rivestito con film PE con funzione di barriera vapore per pavimenti in laminato e parquet, Bianco
  • ottimo isolamento acustico
  • blocca la risalita di umidità
  • alta resistenza a compressione: non si schiaccia
  • adatto ai pavimenti radianti rotolo da 15m2
BODENMEISTER BM7500214 - Pavimento in laminato per pavimenti in campagna, 10 SB rovere chiaro-beige, confezione da 2,39 mq
  • Campi di utilizzo consigliati: uso residenziale (23 | ad esempio cucina,...
  • Materiale e dimensioni: piastra di supporto HDF | bordo senza giunto a V |...
  • Caratteristiche del prodotto: superficie: AC3, opaca, struttura tangibile,...
  • Caratteristiche del prodotto: sistema di bloccaggio a clic, riscaldamento a...
  • Certificazioni e ambiente: certificato CE, certificato PEFC, classe di emissione...
Wakects Pavimento in PVC, antiscivolo, in vinile, 5,02 m², in PVC laminato, per pavimenti, 2 mm, autoadesivo, 91,45 x 15,24 cm, effetto legno lavato
  • Questo pavimento laminato è particolarmente consigliato in ambienti molto...
  • Con il loro modello e la struttura superficiale, queste assi in laminato sono...
  • Queste assi in PVC sono resistenti a muffe, anallergiche, antistatiche,...
  • Questo pavimento in PVC può essere facilmente installato su quasi tutte le...
  • Il nostro set di tappetini autoadesivi in PVC di alta qualità è composto da 36...
KOTARBAU Cinghia di Serraggio 5m per Assemblaggio Posa di Pannelli per Pavimentazione Professionale di Falegnameria
  • IL SET PRATICO - La cinghia di serraggio KOTARBAU è utile durante il montaggio...
  • IL TUO COMFORT - La cinghia KOTARBAU semplifica notevolmente il lavoro di...
  • VERSATILITÀ - La cinghia di serraggio KOTARBAU viene utilizzata per...
  • AFFIDABILITÁ DEL MARCHIO - Grazie alla sua pluriennale esperienza, KOTARBAU è...
  • DATI TECNICI - Fibbia nr 1 - Lunghezza: 77mm, Larghezza: 75 mm, Spessore: 2 mm,...