Ai vecchi tempi, se volevi imparare a programmare, compravi un libro e insegnavi a te stesso. Oppure guardi come sono codificati i programmi e provi a capire cosa fa ogni riga e comando. Non più. Oggi hai una programmazione grafica che ti consente di fare in modo che i robot eseguano una serie di azioni anche senza che tu conosca una riga di codice. OzoBot è un piccolo robot che può essere portato in tasca e insegnato ai tuoi bambini le basi della programmazione.

OzoBot Evo riunisce robot, codifica e codice in un unico pacchetto. Evo, il robot di nuova generazione dell’azienda, è il successore di Bit. Segue le linee che disegni su carta e le segue. Ha una trasmissione ad attrito e due motori che gli consentono di girare su se stesso, oltre a una serie di sensori che gli consentono di dare un senso a ciò che lo circonda.

Punta OzoBot

Il bit OzoBot può tracciare le linee che disegna e può determinare il colore della linea in modo che possa regolare la sua velocità o rallentare in base al colore delle linee. L’editor OzoBlockly consente di programmare il Bit per eseguire una serie di azioni.

OzoBlockly fa uso di blocchi grafici, che servono come comandi che il tuo Bit deve seguire. Puoi trascinare e rilasciare i comandi che vuoi che il tuo Bit segua, come controllarne i tempi, le luci e i movimenti. Quando hai finito con il tuo programma, dovrai aumentare la luminosità sul tuo tablet o smartphone, accendere e calibrare il Bit, quindi posizionare il Bit sul tuo tablet per caricarlo.

Il Bit è per bambini dagli 8 anni in su. Tuttavia, ci sono cinque livelli di difficoltà con OzoBlockly: principiante da padroneggiare. Se tuo figlio è troppo piccolo e non sa ancora leggere, OzoBlockly ha icone che potrebbero utilizzare in modalità principiante. La modalità avanzata ha programmi più complessi e potresti incontrare alcune funzioni che coinvolgono la matematica.

Puoi programmare il robot per girare, pattinare, zigzag, andare avanti e indietro, ruotare, fare un piccolo cerchio e persino intrecciare oggetti. Puoi programmare le luci del robot. Può essere programmato per imitare semafori, auto della polizia, discoteche, semafori e persino le luci dell’albero di Natale. Puoi scegliere un colore della luce e far lampeggiare le luci oppure puoi lasciare che il bit scelga un colore indeterminato.

I pacchetti OzoBot Bit vengono forniti con quattro mercati di codici colore, 2 OzoSkin, un pacchetto attività con 25 attività del TEAM, adesivi, pop-out, una guida rapida e un cavo di ricarica USB.

Verdetto Finale Su OzoBot Bit

L’OzoBot Bit, un robot piccolo e programmabile che misura solo un pollice in tutte le direzioni, è molto compatto. Anche i bambini piccoli possono goderselo.

Puoi disegnare linee su un pezzo di carta con i tuoi bambini più piccoli e il Bit sarà in grado di seguirle. Possono usare colori diversi per far sì che il Bit si comporti in modo diverso. OzoBlockly è un ottimo strumento per far divertire i bambini più grandi con la programmazione grafica. Puoi anche usarlo per progetti di programmazione più complessi. Al suo interno, OzoBot Bit è un giocattolo che può insegnare a bambini e adolescenti come programmare.

OzoBot Evo

OzoBot Evo è il secondo ingresso dell’azienda nello spazio dei robot programmabili e prende ciò che ti piace del Bit: segue anche le linee, può essere programmato utilizzando OzoBlockly e può riconoscere i colori. Ha anche quasi le stesse dimensioni.

La differenza con OzoBot Evo è che puoi guidare il robot manualmente. Puoi usare l’app mobile per dire all’Evo dove vuoi che vada.

Confronto Fianco A Fianco: OzoBot Evo Vs OzoBot Bit

Ecco le caratteristiche di OzoBot Bit e OzoBot Evo

Somiglianze Tra Evo E Bit

Sia OzoBot Evo che Bit sembrano quasi identici e hanno quasi le stesse dimensioni. Entrambi sono dotati anche di due scelte di colore. Puoi usare la programmazione OzoBlockly per specificare una routine per il tuo robot, oppure puoi andare offline e senza schermo e usare semplicemente l’indicatore incluso per tracciare una linea che il robot seguirà.

Entrambi sono realizzati con robusti gusci in policarbonato e possono essere utilizzati per qualsiasi skin o altre attività che potresti trovare su Internet. Usano anche batterie LiPo.

Ci Sono Differenze Tra OzoBot Evo E Bit

L’Evo è due volte più costoso del Bit. L’OzoBot Evo costa bene, mentre si paga solo meno per il Bit. Questo perché c’è un motivo. L’Evo è progettato per i bambini più grandi. Ha sette luci a LED mentre c’è solo una luce sul Bit.

OzoBot è un partner della Marvel. Ciò ti consente di acquistare una skin Marvel opzionale per il tuo Bit o Evo. Tuttavia, solo Evo ha la funzione delle missioni Marvel.

L’Evo ha anche sensori di prossimità, Bluetooth Smart, suoni espressivi, un’app mobile, OzoChat e Ozojis. L’Evo riceve anche aggiornamenti del firmware che consentono nuove funzionalità.

Cosa Deve Essere Migliorato

Visto che OzoBot Evo e OzoBot Bit sono pensati per i bambini, penseresti che l’azienda renderebbe tutto semplice. Loro non. In effetti, questi robot difficilmente sono plug-and-play.

C’è anche una sorta di disconnessione quando hai un Evo e scarichi l’app sul tuo telefono. È possibile programmare con Evo aprendo un browser Web. Dopo aver codificato, l’app mobile trasferirà il codice al robot.

Ci sono anche alcuni problemi quando carichi il tuo codice sul robot. Sarà necessario riavviare il robot, forzarne l’arresto o ricalibrare il robot. Se modifichi il programma in qualsiasi modo, dovresti ripetere tutte queste operazioni.

Alternative A OzoBot

Non c’è dubbio che OzoBot sia un buon modo per introdurre la robotica e la programmazione ai bambini. Ha suoni, luci, movimento e sensori che lo rendono consapevole di ciò che lo circonda. L’Evo può essere controllato a distanza. Inoltre, viene fornito con un’interfaccia grafica che semplifica la programmazione.

Se hai bambini più grandi che sono interessati alla programmazione e al disegno di linee, potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare uno starter kit ufficiale di Arduino o un LEGO Mindstorms.

LEGO Mindstorms non è come OzoBot, in cui hai già un robot pronto fuori dagli schemi. Mindstorms viene da LEGO, dopotutto. I pezzi nella scatola possono essere usati per costruire il tuo robot. Per il kit Mindstorms EV3, ad esempio, hai abbastanza pezzi per costruire cinque robot. La scatola contiene le istruzioni per una build e puoi trovare le istruzioni per le restanti quattro online. Mindstorms aggiunge un mattoncino programmabile per semplificare la costruzione dei LEGO. Il mattoncino EV3, ad esempio, include cavi, fili, sensori e motori e consente di programmare routine e movimenti.

LEGO Mindstorms è perfetto per i bambini dai 10 anni in su, ma siamo abbastanza sicuri che anche molti adulti lo troveranno divertente e stimolante. A differenza di OzoBot, non sei bloccato con un robot delle dimensioni di una pallina da golf e puoi persino creare i tuoi robot.

L’Arduino Starter Kit può essere acquistato per saperne di più sul sistema e sui componenti. Lo starter kit ha abbastanza parti e ha una guida alle istruzioni per creare più di una dozzina di progetti. Se vuoi creare più progetti o se hai un progetto in mente, puoi semplicemente acquistare più parti e sensori. Le cose che puoi creare sono infinite! Inoltre, Arduino può insegnare sia l’elettronica che la programmazione ai tuoi bambini usando LEGO Mindstorms e OzoBot.

Tinkerbots Advanced Builder Set è un’ottima opzione per i bambini più piccoli. Comprende componenti motorizzati e un centro di controllo programmabile. Pensalo come un LEGO motorizzato.

L’ultima Parola Su OzoBot Bit Ed Evo

Come strumento educativo, OzoBot Evo e Ozobot Bit funzioneranno piuttosto bene nel rendere la programmazione più facile per i bambini. Ma potrebbe non essere così facile da usare a causa dei passaggi inutili che devi seguire per caricare i tuoi codici. Inoltre, non incoraggia la creatività tanto quanto Mindstorms e Arduino, che richiedono di costruire il proprio robot.

Tuttavia, a meno di Evo e Bit, OzoBot è un buon investimento per i genitori che vogliono incoraggiare i propri figli a perseguire STEM.