8 Modi Semplici E Veloci Per Sbarazzarsi Di Macchie Di Vecchi Tappeti

Può essere frustrante e difficile rimuovere le vecchie macchie che sono state incollate al tappeto. Soprattutto in un caso in cui ci sono informazioni limitate su come eliminare le vecchie macchie dal tappeto.

Ecco una guida dettagliata su come sbarazzarsi di vecchie macchie di moquette. Ci sono molti modi per rimuovere le vecchie macchie. Questi includono sapone per i piatti, ammoniaca e aceto bianco, perossido di idrogeno e molti altri metodi. Abbiamo accuratamente descritto ciascuno di seguito.

Continua a leggere per saperne di più.

Questi ti mostreranno come sbarazzarti delle vecchie macchie di moquette. E sta a te fare la tua scelta tra queste opzioni.

1. Sapone Per Piatti

Dovresti formare una soluzione detergente fatta in casa con detersivo liquido per piatti, ammoniaca, aceto bianco, acqua, flaconi spray e un aspirapolvere o un panno pulito.

Usa del detersivo per piatti liquido e 1 tazza di acqua tiepida. Non utilizzare un detersivo con candeggina.

Spruzza la soluzione detergente sulla macchia, quindi usa un aspirapolvere o un capo di abbigliamento per rimuovere la macchia. Sciacquare la macchia con acqua corrente tiepida. Continua a ripetere il processo finché non sei sicuro che la macchia sia stata completamente rimossa. Anche le macchie di animali domestici sono compatibili con questo metodo.

2. Ammoniaca

Per fare una soluzione, mescola un cucchiaio di ammoniaca con una tazza d’acqua in una bomboletta spray. Applicare la soluzione sulla macchia. Estrarre la macchia con uno straccio pulito. Ripeti il processo più volte finché non sei sicuro che la macchia sia stata completamente drenata.

Durante l’utilizzo dell’ammoniaca, utilizzare guanti per le mani perché può essere pericoloso. Inoltre, dovrebbe essere fatto in un’area aperta o ventilata.

3. Aceto Bianco

Unisci due cucchiai di aceto bianco e 2 tazze di acqua tiepida. L’aceto bianco dovrebbe essere applicato con parsimonia sulla macchia. Aspira la macchia usando uno straccio pulito.

Continua a tamponare la macchia finché non sei certo che tutta la macchia sia stata drenata. Sciacquare la macchia con acqua tiepida e lasciare asciugare il tappeto all’aria.

4. Perossido Di Idrogeno

Alcune gocce di perossido di idrogeno possono aiutare se il tuo tappeto ha sofferto di una macchia di vecchia data. Perossido di idrogeno, una spazzola di setole e un po’ di stoffa sono tutto ciò di cui hai bisogno.

Per prima cosa, prova il perossido di idrogeno in un’area nascosta del tuo tappeto. Ha un ingrediente sbiancante, quindi può causare macchie chiare se non testato correttamente. Per eliminare la macchia, aspirala. Versare il perossido di idrogeno in un flacone spray e applicarlo sulle vecchie macchie.

Inumidisci la macchia per allentare i componenti della macchia. Dagli il tempo di riposare per circa 5-10 minuti. Usando una spazzola ferma, lavora sulle macchie per aiutarle a sciogliersi un po’ di più, poi con un aspiratore a vapore, aspira tutta la soluzione di perossido di idrogeno dal tappeto. Inoltre, puoi usare vestiti o asciugamani per assorbire il perossido di idrogeno.

Sciacquare il pavimento con acqua e lasciare che si asciughi all’aria.

5.Bicarbonato Di Sodio

Dovresti procurarti materiali come bicarbonato di sodio, aceto bianco, detersivo per piatti Dawn, flacone spray e aspirapolvere. Per cominciare, aspira la macchia correttamente, quindi spruzza l’area con bicarbonato di sodio.

Usando un cucchiaio di aceto bianco e 1 tazza di acqua tiepida, formare una soluzione detergente efficace contro le vecchie macchie.

Spruzzare la miscela direttamente sopra il bicarbonato di sodio con un po’ di detersivo per piatti all’alba. Mentre la schiuma sale, osserva attentamente. Lascia che la soluzione si depositi prima che il bicarbonato di sodio si asciughi. Probabilmente ci vorranno diverse ore.

Quindi, aspiralo. Risciacquare il tappeto e lasciarlo asciugare all’aria.

6. Soda Club

Un altro detergente altamente efficace è la soda club. Per pulire i vestiti dovrai usare soda club, sale, spazzola e un aspirapolvere. Per prima cosa, spruzza la bibita sulla macchia e lasciala agire per alcuni minuti. Quindi lavorare sulla macchia con un pennello. Usa un panno pulito per tamponare la macchia e la soda.

Per eliminare la macchia, aggiungi sale e soda. Lasciare agire per circa 30 minuti, quindi aspirare il sale.

7. Vino Bianco

Questo viene utilizzato esclusivamente per rimuovere le vecchie macchie di vino rosso dal tappeto. Avrai bisogno di vino bianco, stoffa, aspirapolvere a vapore e aspirapolvere a vapore per eliminare le vecchie macchie di vino.

Il primo passo è aggiungere del vino bianco alla macchia rossa. Il vino bianco duplicherebbe il precedente avvenimento della macchia. Questo renderebbe la macchia di vino rosso più facile da rimuovere.

Quindi aspirare il vino con un canovaccio. Continua finché la macchia non scompare. L’area deve essere risciacquata con acqua o un pulitore a vapore. Lascia asciugare bene il tappeto.

8. Polvere Di Borace

Il borace può essere utilizzato per rimuovere le vecchie macchie dai tappeti. Avrai bisogno di acqua ghiacciata, panno e un aspirapolvere. Per rimuovere eventuali componenti sciolti, aspirare semplicemente l’area.

Quindi, bagna la macchia con acqua ghiacciata. Aggiungi il borace alla macchia. Lascia che si asciughi e si stabilizzi. Il borace dovrebbe essere passato con l’aspirapolvere.

Continua a farlo finché non sarai in grado di rimuovere la macchia.

Cose Importanti Da Considerare Quando Si Rimuovono Le Vecchie Macchie Dalla Moquette

1. Quando pulisci la vecchia macchia dal tappeto, asciugala dall’esterno verso il centro. Ciò impedisce che la macchia si diffonda e causi danni al tappeto.

2. Dopo aver pulito il tappeto da eventuali macchie, assicurarsi di non lasciare alcun solvente. Al termine della pulizia, lascia asciugare il tappeto all’aria.

Conclusione

Può essere difficile sbarazzarsi di vecchie macchie sui tappeti. Questo perché sono penetrati nelle fibre del tappeto. È ancora più difficile se la macchia non è solubile in acqua.

I passaggi giusti possono aiutarti a risolvere il problema e far sembrare il tuo tappeto come nuovo. Seguendo l’approccio dettagliato su come rimuovere le macchie di moquette molto vecchie, dovresti avere un tappeto bello e scintillante.