7 Vantaggi E Svantaggi Dei Pavimenti Galleggianti

Molti proprietari di case e fai-da-te optano per pavimenti galleggianti per la facilità di installazione. I pavimenti galleggianti non richiedono chiodi per tenerli in posizione. Invece, possono essere attaccati e assemblati come un puzzle. Questo tipo di pavimento galleggia più o meno sopra il sottopavimento senza essere saldamente attaccato ad esso.

Questo metodo può essere utilizzato per installare diversi tipi di pavimenti, inclusi cemento, compensato, fogli di vinile e persino piastrelle di ceramica.

Molti proprietari di case optano per questo tipo di pavimentazione perché sono adatti al fai-da-te e convenienti, ma se si considera la loro necessità di una sostituzione costante e la loro elevata suscettibilità all’umidità, è necessario ripensare alla scelta.

Questo articolo discute i vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti galleggianti, in modo da poter determinare se è la scelta giusta per la pavimentazione della tua casa.

1. Sono Facili Da Installare

L’installazione di pavimenti galleggianti può essere più economica rispetto all’installazione di pavimenti incollati o inchiodati. Questo li rende una scelta popolare per i fai-da-te che hanno un budget limitato.

Il motivo del basso costo di installazione è generalmente dovuto alla minore esperienza richiesta per installarli, ai tempi di installazione brevi, ai materiali di installazione meno necessari come adesivi o chiodi e al fatto che i pavimenti galleggianti possono essere installati su superfici esistenti.

I pavimenti galleggianti sono anche più convenienti rispetto alle varietà incollate o inchiodate.

2. Sono Adatti Al Fai-da-te

Installare un pavimento galleggiante è un progetto che puoi intraprendere con il tuo amico il sabato mattina. L’installazione è abbastanza facile da fare da soli. Ciò riduce anche il costo del pavimento.

Tuttavia, anche se si dice che l’installazione di un pavimento galleggiante sia abbastanza facile, a meno che tu non sia un esperto di fai-da-te, con una conoscenza preliminare dell’installazione del pavimento potresti voler lasciare il lavoro per i professionisti.

Questo per evitare di crearti uno stress immenso quando tenti di installare il pavimento con poca o nessuna esperienza, potresti persino finire per danneggiare il materiale del pavimento. Detto questo, questa opzione di pavimentazione offre molto più potenziale per l’installazione fai-da-te.

3. Sono Più Facili Da Sostituire

È facile riparare o sostituire i pavimenti galleggianti in quanto non sono fissati al sottopavimento. In caso di graffi profondi o ammaccature o gravi danni causati dall’acqua su una qualsiasi delle assi del pavimento galleggianti, puoi semplicemente estrarre le assi interessate e sostituirle

Anche se dovrai rimuovere tutte le assi tra i pezzi danneggiati e il muro, è molto più facile disinstallare il pavimento galleggiante che cercare di sollevare una tavola inchiodata o incollata.

I pavimenti galleggianti possono essere utilizzati anche per sostituire il pavimento. Non richiedono la rimozione di adesivi e chiodi.

Svantaggi Dei Pavimenti Galleggianti

Non vuoi perdere i vantaggi dei pavimenti galleggianti. Prima di uscire dal tuo negozio di pavimenti locale con un pavimento galleggiante nuovo di zecca, ci sono alcune cose che dovresti considerare.

1. I Pavimenti Galleggianti Richiedono Una Sostituzione Costante

Il pavimento galleggiante è costituito da strati, questo include il sottopavimento, un minuscolo strato d’aria e il pavimento galleggiante. Questo tipo di pavimentazione è sottile e ha un impatto minore sul pavimento. Questo può essere uno svantaggio dei pavimenti galleggianti, ma può anche essere riparato in modo relativamente semplice.

Un pavimento galleggiante nel tuo ufficio a casa può mostrare segni di usura più velocemente di un pavimento incollato o inchiodato.

Tutto dipende dal prodotto per pavimentazione utilizzato e dal tipo di sottofondo utilizzato. La maggior parte dei prodotti in sughero sono disponibili solo in configurazioni galleggianti e resistono meglio all’usura grazie alla loro natura elastica.

Le persone con problemi al ginocchio, alla caviglia e alla schiena trovano anche più facile camminare su pavimenti galleggianti a causa della sensazione di camminare letteralmente nell’aria.

Se la tua casa è molto trafficata, potresti prendere in considerazione altre opzioni di pavimentazione.

2. I Pavimenti Galleggianti Tendono A Cigolare

Potresti sentire lo scricchiolio del pavimento quando ci cammini sopra a causa degli spazi vuoti tra i pavimenti galleggianti e i sottopavimenti.

Questo è diverso dai pavimenti incollati o inchiodati che sono a stretto contatto con gli strati del sottopavimento che attutiscono e riducono il rumore dei passi. I pavimenti galleggianti tendono a produrre rumori fastidiosi quando il tuo passo applica una pressione al cuscino d’aria sotto il pavimento che amplifica i tuoi movimenti.

Se hai bisogno che i tuoi passi siano silenziosi o stai scegliendo un tipo di pavimento per aree come un asilo nido o qualsiasi spazio che necessita di serenità, allora potresti voler accostare i tuoi pavimenti galleggianti ad altre tradizionali opzioni di pavimentazione come la moquette.

Puoi anche investire in un sottopavimento di alta qualità posizionato sotto il pavimento. Il giusto sottofondo può aiutare a ridurre il rumore di calpestio sul pavimento.

Se preferisci un ambiente tranquillo, puoi utilizzare piastrelle di moquette rimovibili, staccabili e incollate invece della moquette.

3. Possono Essere Rifiniti In Pochi Minuti

Il tipo di pavimentazione e il metodo di posa determineranno quante volte potrai rifinire la tua pavimentazione.

I pavimenti galleggianti in legno sono in genere realizzati in legno ingegnerizzato piuttosto che in legno massello. Sono spesso composti da due strati: uno spesso strato di base in compensato o HDF e una sottile impiallacciatura in genere di legno duro naturale.

Poiché lo strato di impiallacciatura superiore è sottile, non può essere rifinito con la stessa frequenza del legno massiccio. Sono realizzati con finiture di fabbrica super resistenti che eliminano la necessità di rifinire.

È possibile trovare pavimenti in legno massiccio come pavimenti flottanti a incastro, ma è decisamente meno comune. Vinile e laminato sono i tipi più comuni di pavimenti galleggianti. Non possono essere rifiniti, quindi i proprietari di case di solito non rifiniscono i pavimenti galleggianti.

4. Sensibile Al Livello Di Umidità Elevato

Il livello di umidità nel tuo spazio influenzerà il modo in cui il pavimento galleggiante si espande o si contrae. Ciò rende i pavimenti galleggianti particolarmente adatti per aree con fluttuazioni dei livelli di umidità.

Tuttavia, i pavimenti galleggianti possono essere influenzati da questo fattore. In aree con elevata umidità, i pavimenti galleggianti possono causare un accumulo di umidità nell’area tra il sottopavimento e il pavimento.

Quando molta umidità si accumula sotto il pavimento, provoca deformazioni, vaiolatura o crescita di muffe. È possibile prevenire questi problemi utilizzando un sottostrato appropriato. Tuttavia, è importante consultare il rivenditore di pavimenti locale prima di installare il pavimento galleggiante in aree ad alta umidità.

Conclusione

Puoi determinare se i pavimenti galleggianti sono adatti a te comprendendo i pro ei contro.

Questi tipi di pavimentazione sono facili da installare e facili da sostituire. Con una piccola conoscenza dell’installazione a pavimento, puoi inserire le assi in posizione senza assumere un professionista.

Potresti essere sorpreso dal rumore che fanno e dal fatto che non puoi rifinirli se lo desideri. Ci sono molti altri svantaggi dei pavimenti galleggianti.

I pavimenti galleggianti, come tutti i tipi di installazioni di pavimenti, hanno pro e contro. Il metodo migliore per te dipenderà dalla tua famiglia e dalla situazione.