Una Breve Storia Di Purificatori D'aria Con

Hai un purificatore d’aria in ufficio oa casa? Suscita la tua curiosità su come funziona? È facile confondere un purificatore d’aria come una delle recenti scoperte scientifiche. Le caratteristiche e le capacità moderne possono ingannarti. Puoi concludere rapidamente che è uno dei più grandi successi del secolo scorso.

Se desideri comprendere la storia dei purificatori d’aria, puoi leggere questo articolo. Questo articolo fornisce tutti i dettagli sui purificatori d’aria. Hanno iniziato, come si sono evoluti e le ultime innovazioni. Questo articolo ti darà una panoramica della storia e dell’evoluzione dei purificatori d’aria, dalla loro nascita ad oggi.

Storia Dei Purificatori D’aria

Storia Dei Purificatori Daria

Fase Iniziale Dei Purificatori D’aria: 18° Secolo

Come dice la storia, i depuratori d’aria risalgono al 18° secolo. Il periodo fu un anno di boom per l’economia con l’industrializzazione al suo apice. La forza trainante dietro le migliaia di posti di lavoro e le economie prospere era la produzione.

Durante questo secolo, il carbone è stata la principale fonte di energia. Forniva calore ed energia a treni e altre macchine. Tuttavia, l’uso del carbone ha avuto un costo. Era una delle principali fonti di inquinamento atmosferico. Lo smog e un odore sgradevole erano i sottoprodotti del carbone . Le persone soffrivano quindi di inquinamento atmosferico.

Era urgente agire. Gli scienziati hanno dovuto trovare modi per purificare l’aria per sicurezza. Questa invenzione ha aperto la strada ai moderni purificatori d’aria. Queste sono alcune delle conquiste storiche che hanno contribuito a creare depuratori d’aria.

Il 19° Secolo: Una Svolta Nella Tecnologia Di Purificazione Dell’aria

Il 1823 fu il primo a fare una svolta. Due fratelli inventori chiamati John Deane e Charles Deane hanno ideato un sistema di purificazione dell’aria. Le loro invenzioni avevano lo scopo di aiutare i vigili del fuoco nei primi giorni. Il fumo e altre tossine da una struttura in fiamme erano un ostacolo per spegnere un incendio. Hanno brevettato la tecnologia come Smoke Helmet per usarlo nell’area fumosa dai vigili del fuoco.

Maschera con filtro al carbone di John Stenhouse

John Stenhouse, un pioniere nel campo della tecnologia, ha continuato a migliorare la tecnologia nel corso degli anni. Nel 1854 migliorò il sistema di purificazione dell’aria aggiungendo una tecnica di filtraggio a base di carbone per lavorare contro sostanze chimiche e gas. Ha creato il primo respiratore con filtro a carbone che potrebbe essere utilizzato per scopi personali.

20th Century: La Rivoluzione Dei Depuratori D’aria Residenziali

Uno dei successi del XIX secolo risale al 1940 . HEPA (filtro dell’aria antiparticolato ad alta efficienza) è stato sviluppato dagli scienziati durante quest’anno. Questa tecnologia è stata creata per proteggere scienziati e soldati dall’inalazione di particelle radioattive dal laboratorio.

Il filtro HEPA è riuscito ad eliminare le minuscole particelle dal Progetto Manhattan . È stato anche in grado di filtrare inquinanti microscopici come pollini e muffe, peli di animali domestici, particelle di fumo e altri inquinanti atmosferici.

Manfred e Klaus Hammes hanno inventato il primo purificatore d’aria domestico nel 1963 . Molte famiglie in Germania hanno apprezzato il successo di questo sistema. Il Clean Air Act è stato promulgato anche dagli Stati Uniti nello stesso anno. La norma ha aperto la strada all’innovazione delle tecniche di purificazione dell’aria per avere aria pulita in tutti gli stati.

HEPA non era un prodotto per tutti gli usi. C’era molta strada da fare. Era costoso e ingombrante. Poiché non promuoveva il comfort, l’HEPA non era di facile utilizzo. Nel corso degli anni, l’HEPA è stato migliorato per adattarsi all’uso domestico. La nuova versione era leggera e conveniente per soldati, personale ospedaliero e operatori di laboratorio.

Negli anni ’80 uno standard chiamato Clean Air Delivery Rate (CADR) è stato sviluppato dall’Associazione dei produttori di elettrodomestici (AHAM) per misurare le prestazioni dei purificatori d’aria.

L’HEPA è migliorato al punto da avere purificatori d’aria senza maschera. Era conveniente per i residenti in quanto potevano usare i purificatori d’aria a casa. Blueair, Allerair, Austin Air Systems, Incen AG e Allerair sono stati tra i primi ad entrare nel mercato. Dopo l’intervento di affermate aziende, produzione e distribuzione sono andate bene. Pertanto, i consumatori potrebbero accedere ai prodotti per la purificazione dell’aria dai negozi.

Gli Ultimi Sviluppi: 21° Secolo

Gli ultimi sviluppi sono i purificatori d’aria in grado di risolvere molteplici sensibilità chimiche. I purificatori d’aria ora utilizzano più metodi di filtraggio dell’aria contemporaneamente. Queste tecnologie sono efficaci nell’intrappolare inquinanti, allergeni e gas. Di conseguenza, le parti interessate come la comunità medica stanno promuovendo i purificatori d’aria come mezzo per combattere le allergie e l’asma.

Nuovi purificatori d’aria che utilizzano anche il sensore di particelle per funzionare automaticamente in base alla qualità dell’aria ambiente. Alcuni hanno implementato la tecnologia wireless per consentire agli utenti di monitorare il proprio stato e gestirli dai propri smartphone.

I purificatori d’aria HEPA, che sono popolari ed efficaci tra le altre tecnologie per la filtrazione dell’aria, sono i più efficaci.

Ecco Alcuni Fatti Interessanti Sui Purificatori D’aria

  • L’HEPA era un’idea della seconda guerra mondiale: sorprendentemente, un tale prodotto salvavita sarebbe arrivato quando i paesi sarebbero stati in armi. Il prodotto aveva lo scopo di proteggere i soldati e gli operatori di laboratorio dalla materia radioattiva delle bombe.
  • I vigili del fuoco sono stati i primi beneficiari delle invenzioni dei purificatori d’aria: il fumo ei fumi di un incendio sono velenosi per i polmoni. In passato, i vigili del fuoco non avevano opzioni di sicurezza. Gli inventori hanno creato i primi purificatori d’aria per aiutarli a contrastare le tossine e il fumo degli incendi.
  • I purificatori d’aria sono i migliori prodotti per interni: utilizzando i rapporti EPA come riferimento, l’inquinamento atmosferico è peggiore in un ambiente interno che in un ambiente esterno. In una casa troverai allergeni, pollini e composti organici volatili, nonché peli di animali domestici, acari della polvere e spore di muffe. Tutti questi contaminanti possono causare allergie, asma, tosse e altri problemi respiratori. Pertanto, dovresti considerare di avere alcuni purificatori d’aria nelle tue stanze.