Recensione Del Robot Aspirapolvere Roborock S6 MaxV

Roboborocks Flagship Model Il Più Grande E Il Migliore

Il prodotto premium di Roborocks nella gamma del vuoto robotico è l’S6 MaxV. Offre caratteristiche tecnologiche superiori rispetto ad altre marche al doppio del prezzo.

Questo aspirapolvere ha un potere pulente che rivaleggia con i marchi premium e un sistema di prevenzione degli ostacoli che funziona bene. Questa funzione sarà un grande successo con i proprietari di animali domestici che spesso lasciano la loro cacca dove l’aspirapolvere può trovarla.

La funzione di pulizia ibrida è molto ben progettata e può essere molto utile, soprattutto se ci sono molte superfici non tappezzate intorno alla tua casa.

Se Roborock continua ad aggiornare e migliorare il firmware, come hanno fatto con i modelli precedenti, non vedo l’ora di vedere quali fantastiche funzionalità possono spremere da questo fantastico aspirapolvere robotico.

  • Il riconoscimento e l’elusione degli oggetti funzionano bene
  • Incredibile potere pulente
  • La grande dimensione della pattumiera è fantastica
  • È possibile salvare più mappe

Contro

  • Polvere e sporco risaltano sull’unità nera
  • A volte, l’interfaccia utente dell’app può sembrare confusa

Dovresti comprarlo?

Il Roborock S6 MaxV è ai vertici della sua categoria e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Questo modello è un’ottima scelta grazie al suo incredibile potere pulente e alle funzionalità di navigazione avanzate. Ha anche una vera funzionalità set-and-forget.

Panoramica Del Robot Aspirapolvere Roborock S6 MaxV

L’S6 MaxV è sicuramente un’unità notevole. Diamo uno sguardo più approfondito ad alcune delle sue caratteristiche e funzionalità.

Un test pratico e reale

Solo una breve nota che non eseguo una serie di test di configurazione come fanno altri siti. Non uso riso, sale o cose del genere per testare questi aspirapolvere.

Queste sono situazioni di vita reale. Ho messo gli aspiratori a casa mia e li ho usati per diverse settimane prima di iniziare a scrivere la mia recensione.

Credo davvero che per avere un’idea reale di quanto funzioni bene qualcosa, è necessario utilizzarlo come è stato concepito per essere utilizzato e quindi guardare indietro a quell’uso e decidere se è davvero un buon prodotto o meno.

Potere Pulente

Il potere pulente dell’S6 MaxV è impressionante, per non dire altro. Se mi avessi detto 5 anni fa quanto bene avrebbe pulito questa unità, ti avrei riso in faccia perché i modelli di allora erano così inadeguati.

Beh, non è più così. Sono abbastanza fortunato da avere due Roborock Vacuum in casa nostra (uno per il piano di sopra e uno per il piano di sotto) e non devo quasi mai tirare fuori l’aspirapolvere in questi giorni. Anche se nel dirlo, Roborock ha anche un ottimo stick vac H6.

Passare l’aspirapolvere

Tutti vogliono saperne di più sull’aspirapolvere. Di certo non delude.

Ho due bambini piccoli e adorano fare casino. Dopo aver mangiato, lasciano un disordine sotto il tavolo.

Dopo essere stati fuori a giocare, hanno camminato nella polvere e nello sporco dall’esterno.

Cosa significa tutto questo? Significa che apprezzo davvero qualcosa che mi fa risparmiare tempo quando si tratta di ripulire i miei figli. Ed è esattamente ciò che l’S6 MaxV ha fatto mi ha fatto risparmiare tempo.

Una volta che il disordine è stato fatto dai bambini, ho impostato l’aspirapolvere per pulire e aspirerà l’area.

Non è necessario guardarlo per assicurarsi che non venga catturato o aggrovigliato, l’intelligenza artificiale integrata e il sistema stereoscopico a doppia fotocamera fanno un ottimo lavoro per tenere l’unità fuori dai guai.

E sì, evita anche la cacca di animali domestici!

Inoltre, ho scoperto che i capelli più lunghi non si impigliano nella spazzola tanto quanto gli altri aspirapolvere.

Questo robot aspirapolvere è facile da usare.

Quanto aspira bene il pavimento? Questo modello ha queste caratteristiche Potenza di aspirazione di 2.500 psi , ed è sicuro di dire che fa un ottimo lavoro non lascia quasi nulla sui pavimenti, che si tratti di moquette o pavimenti duri, e la spazzola laterale ben progettata fa un ottimo lavoro di pulire i bordi della stanza.

L’app consente di impostare il livello di potenza dell’unità su uno qualsiasi dei quattro livelli (per stanza o nel suo insieme).

  • Molto
  • Equilibrato
  • Turbo
  • Max

Anche l’utilizzo di livelli di potenza più elevati può influire sulla durata della batteria.

lavando

Le funzioni di pulizia funzionano bene come l’S5 Max (il fratello minore dell’S6 MaxV), il che significa che fa un lavoro decente.

Ciò non eliminerà la necessità di pulire ogni giorno (dovrai comunque pulire regolarmente i tuoi pavimenti in piastrelle), perché tutto ciò che fa è trascinare un panno umido sul pavimento.

È anche utile da usare per un mocio veloce quando i pavimenti richiedono un po’ di attenzione tra i normali mop.

La dimensione del serbatoio dell’acqua (300 ml) è adeguata per la maggior parte dei pavimenti. Abbiamo un pavimento duro abbastanza grande in casa e anche con l’impostazione massima dell’acqua, raramente ho dovuto rabboccare l’unità a metà del mocio.

È possibile impostare la quantità di acqua da pompare nel panno per la pulizia per area o tutta in una volta. E se ci sono aree che non dovrebbero essere lavate, puoi disattivare del tutto la funzionalità di pulizia o impostare nessuna zona di pulizia.

Suggerimento: se non si utilizza la funzione di pulizia, rimuovere il serbatoio dell’acqua e la staffa per la pulizia dall’unità. Conservalo da qualche parte finché non ne avrai bisogno.

Dimensione Della Pattumiera

I robot aspirapolvere non hanno molti bidoni della spazzatura perché sono piccoli. Ma il Roborock S6 MaxV ha una pattumiera da 460 ml, che in realtà è abbastanza grande per questi prodotti del genere.

In realtà è di dimensioni molto simili all’unità di capacità più piccola di S5 Max. Tuttavia, è solo quando lo usi che ti rendi conto di quanto sia davvero più grande il bidone della spazzatura S6 MaxVs.

Invece di dover svuotare l’unità ogni giorno, ora posso passare 2-3 giorni senza svuotare il bidone della spazzatura.

È molto facile pulire la pattumiera.

E una bella sorpresa nella confezione era un filtro di riserva!

App Per Smartphone, Mappatura E Navigazione

App per smartphone

L’app per smartphone Roborock è dove imposti e controlli il tuo aspirapolvere robot. Sebbene ci siano molte funzionalità all’interno di questa app, è difficile esaminarle tutte in un’unica recensione. Tratterò comunque brevemente i più importanti.

Quando avvii l’app per la prima volta, dovrai creare account Roborock. È molto semplice e puoi dimenticartene una volta effettuato l’accesso. Era possibile accedere su più dispositivi contemporaneamente. Ho scoperto che ha funzionato bene per me. Non ci sono stati problemi con la disconnessione di altri dispositivi.

Quando utilizzi per la prima volta l’S6 MaxV, dovrai posizionare il dock nella posizione desiderata, quindi dirgli di eseguire una pulizia. Il robot navigherà nella tua casa usando il suo LDS (sensore di distanza laser) e la telecamera stereoscopica per creare una mappa.

Per pulire completamente il robot, sarà necessario caricarlo. Ciò consentirà di creare una mappa che è possibile utilizzare per personalizzare il programma di pulizia.

Dopo che la pulizia iniziale è stata completata, puoi fare cose come:

  • Puoi separare o combinare ogni stanza in diverse aree/zone.
  • Aggiungi muri invisibili e zone vietate
  • Aggiunte zone no-mop
  • Imposta la potenza del vuoto e i livelli dell’acqua per stanza
  • Imposta l’ordine di pulizia della stanza (scegli quali stanze pulire per prime)

Dopo aver configurato le impostazioni e la mappa, puoi utilizzare l’app per pulirla in tre modi principali.

Questa opzione consente di scegliere una o più stanze da pulire.

L’aspirapolvere passerà direttamente alla prima stanza e inizierà la pulizia, una volta terminato passerà alla stanza successiva e continuerà fino a quando tutte le stanze designate non saranno terminate.

Mi è piaciuta particolarmente la modalità di pulizia in camera che consente di impostare le pulizie totali in più occasioni. ad esempio, posso impostare le pulizie totali su 3X e l’aspirapolvere passerà su ogni stanza 3 volte prima di continuare.

Questa modalità imposterà semplicemente il vuoto per pulire tutta la mappa nell’ordine che hai specificato nelle impostazioni.

Se l’aspirapolvere si scarica a metà della pulizia, tornerà al dock e si caricherà solo fino a quando non avrà abbastanza per completare le aree rimanenti. Non devi aspettare la carica completa prima di poter continuare.

La modalità zona consente di delimitare aree specifiche della mappa da pulire.

Questo è impostato da una casella (o multipli) che si posiziona sulla mappa e si ridimensiona nell’area desiderata.

La modalità zona consente anche di impostare quante volte deve essere pulita.

È ricco di funzionalità e potrei scriverci un intero articolo. Ecco alcuni altri punti salienti dell’app Roborock:

  • Possibilità di dividere la mappa in stanze
    • Consente di impostare un ordine di pulizia
    • Consente di impostare la potenza dell’aspirapolvere/la quantità di acqua di lavaggio per stanza
    • Ti permette di pulire una stanza singola.
  • Possibilità di separare la mappa in zone
    • Puoi dire all’unità quale zona pulire
  • Funzione Pin and Go
    • Dice al vac di andare in una certa area e pulire in un certo raggio (pulizia spot)
  • Promemoria per la manutenzione
    • Controllo manuale del vuoto
    • I bambini lo adorano, il gatto lo odia!
  • Imposta la lingua e il volume della voce
  • Stabilire programmi di pulizia
  • Imposta una modalità DND
    • L’aspirapolvere non funziona automaticamente tra le ore DND impostate (ad es. durante la notte)

Se dovessi trovare un reclamo sull’app, sarebbe che ha quasi troppe funzionalità, se possibile. A volte può essere difficile trovare determinate impostazioni.

Mappe multilivello

Se vivi in una casa con più livelli, puoi comunque utilizzare l’unico robot aspirapolvere Roborock per pulire entrambi i livelli.

Il firmware e l’intelligenza artificiale sono abbastanza intelligenti da riconoscere quando viene posizionato in un’area che non è stata mappata prima. Quando lo rileva, ad esempio quando si porta l’aspirapolvere dal piano di sopra al piano di sotto, l’unità esegue una pulizia completa. Farà lo stesso di quando è stato impostato per la prima volta.

Quindi salverà la mappa come file immagine. Da quel momento in poi, ogni volta che lo sposti tra i livelli, eseguirà automaticamente la scansione dell’ambiente circostante e determinerà quale mappa utilizzare per navigare e pulire.

Abbastanza carino eh?

Evitamento intelligente degli ostacoli

L’evitamento intelligente degli ostacoli è una delle caratteristiche più importanti degli S6 MAxV e funziona molto bene.

Le doppie fotocamere sono integrate nell’S6 MaxV, queste vengono utilizzate per stimare la posizione e le dimensioni di eventuali ostacoli e quindi per navigare intorno ad essi come richiesto.

L’intelligenza artificiale ha anche una capacità limitata di provare a determinare quale categoria di oggetto sia l’ostacolo. Questi ostacoli vengono quindi contrassegnati sulla mappa e il robot può essere impostato per scattare una foto in modo da poter controllare in seguito le aree che l’unità ha deciso di evitare.

Alcuni dei tipi di ostacoli che ho notato sul segno dell’unità erano:

  • Prese elettriche multiple
  • corde
  • Escrementi di animali domestici
  • Vestiti

I miei test hanno mostrato che questa funzione funziona bene occasionalmente il vuoto potrebbe decidere per qualche motivo che un ostacolo non dovrebbe essere evitato, quindi proverebbe solo a spingerlo via. Questi casi erano molto rari.

Roborock è un’azienda che continua a migliorare e aggiornare i propri prodotti anche dopo aver rilasciato gli aggiornamenti del firmware.

Quindi
mi aspetto che la funzionalità di prevenzione degli ostacoli possa solo migliorare sempre di più .

Visualizzazione remota

Una delle caratteristiche interessanti, ma probabilmente meno utili dell’S6 MaxV, è la possibilità di vedere attraverso la fotocamera integrata del robot tramite l’app per smartphone.

Quando si attiva la visualizzazione remota tramite l’app, il robot annuncia all’incirca ogni 30 secondi che viene utilizzata la visualizzazione remota in modo che nessuno possa spiare a sua insaputa.

Puoi anche disabilitare questa funzione se sei preoccupato per la sicurezza della tua casa.

Anche se sembra interessante e i bambini l’hanno sicuramente trovato molto divertente, ho scoperto che questa funzione è più un perché non digitare qualcosa e non ha davvero alcuna funzionalità utile.

Durata Della Batteria

La batteria da 200 mAh è ragionevole e fornisce circa 180 minuti di tempo di pulizia. Questo numero varierà a seconda dell’impostazione di potenza scelta e del tipo di rivestimenti per pavimenti che possiedi.

Dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle case di dimensioni standard in un’unica pulizia. La nostra casa ha circa 110 metri quadrati di superficie da pulire al piano inferiore e il nostro S6 MaxV impiega 129 minuti e poco più di 1 carica.

S6 MaxV Alternative

Ecco alcune alternative al Roborock S6MaxV.