Quanto Spesso Può Essere Colato Un Livellatore Per Pavimenti?

Una livellatrice per pavimenti è una soluzione rapida ed economica quando è necessario riparare, levigare o sollevare un pavimento. Una livellatrice per pavimenti è una miscela cementizia che sembra simile al cemento, ma è più leggera e flessibile del cemento.

A seconda del tipo di livellatore per pavimenti che utilizzi, potrebbero essere necessarie fino a 2 ore prima che si installi in modo liscio e piatto, ma uno dei problemi che la maggior parte degli utenti potrebbe incontrare è sapere quanto spesso può essere versato un livellatore per pavimenti.

Lo spessore consigliato di una livellatrice per pavimenti è di circa 0,125 a 1 cm a seconda del tipo di livellatrice per pavimenti che stai utilizzando.

Tipi Di Calcestruzzo Autolivellante

Ci sono due tipi:

Composto Acrilico Autolivellante

Questo è fatto mescolando insieme polimero liquido acrilico e polvere di cemento. Ciò conferisce al pavimento un po’ di flessibilità (per il cemento) ed è resistente a graffi, abrasioni e altri danni. Richiedono più tempo per asciugarsi rispetto agli altri tipi di calcestruzzo autolivellante.

Composto Autolivellante A Base D’acqua

Questo tipo di livellatrice per pavimenti utilizza l’acqua come lubrificante e ciò si traduce in una superficie che ha una consistenza simile al cemento. Si asciuga in 20 minuti e ha un tempo di asciugatura rapido. Il calcestruzzo è solitamente ricavato da loro sotto forma di polvere. La polvere viene quindi miscelata con acqua.

Come Versare Una Livellatrice Per Pavimenti

Le seguenti linee guida aiuteranno a prevenire i problemi che tendono a insorgere con l’installazione del sottopavimento autolivellante.

Scegli Un Prodotto Adatto

Il livello di resistenza del prodotto livellatore di cui avrai bisogno dipende dal pavimento a cui è destinato. I pavimenti negli edifici commerciali avranno bisogno di un prodotto livellatore più resistente rispetto ai pavimenti nelle case unifamiliari.

Inoltre, devi conoscere la sequenza temporale del tuo progetto in modo da poter scegliere un prodotto che si adatti al programma.

Alcuni prodotti devono essere installati per almeno 24-48 ore prima dell’installazione del rivestimento del pavimento, mentre alcuni prodotti sono in grado di accettare il rivestimento del pavimento sensibile all’umidità dopo 12-16 ore.

Per informazioni sulla resistenza a trazione, compressione e flessione del prodotto, nonché sul tempo di polimerizzazione consigliato, fare riferimento alle istruzioni sulla confezione.

Esistono due tipi di sottopavimenti livellatori: tradizionali e di nuova generazione. L’unica differenza significativa tra i due tipi di livellatrici è la scorrevolezza e il profilo della superficie liscia raggiunto da ciascun prodotto.

Alcuni installatori preferiscono le caratteristiche delle livellatrici tradizionali per le loro proprietà di lavoro, mentre altri preferiscono la nuova tecnologia per le sue elevate proprietà di scorrimento e il tempo di lavoro prolungato.

Il tipo di pavimento e l’uso previsto del prodotto determineranno la tecnologia da scegliere. Per applicazioni di riempimento profondo superiori a 3/41 cm, le livellatrici tradizionali funzionano bene. Tuttavia, le tecnologie più recenti sono più adatte alle applicazioni più sottili.

Conosci Il Tuo Substrato

Prima di applicare i livellatori, è importante che la superficie su cui vengono installati sia stabile e strutturalmente solida. È inoltre necessario comprendere la porosità del supporto esistente per determinare il miglior primer. È possibile eseguire un semplice test delle gocce d’acqua per determinare la porosità superficiale.

È importante capire la composizione del substrato. Un calcestruzzo sigillato richiederà solo una mano di primer, mentre il calcestruzzo non sigillato potrebbe richiedere più mani prima di applicare un livellatore a base di cemento.

Prepara Il Tuo Substrato

Prima di applicare il livellatore, assicurarsi che tutte le aperture, le fessure e le fessure del pavimento siano state tappate e installare anche dighe di terminazione per evitare infiltrazioni.

Per determinare i limiti di umidità del rivestimento del pavimento, degli adesivi e del livellatore per pavimenti, assicurarsi di consultare i produttori dei prodotti al fine di determinare se è necessaria la mitigazione dell’umidità. Se necessario, deve essere fatto prima dell’installazione del livellatore per pavimenti.

È necessario utilizzare un primer prima di poter installare le livellatrici per pavimenti. Saltare l’uso del primer consigliato può causare un errore di installazione. L’applicazione di un primer prima di installare un livellatore per pavimenti aiuta a trattenere l’umidità all’interno del sottofondo livellatore e consente una corretta polimerizzazione.

Un primer funge anche da agente legante che assicura che il livellatore aderisca correttamente al substrato. L’etichetta della confezione del primer fornirà informazioni su come diluire correttamente il primer e su come applicarlo.

Oltre al primer, la maggior parte dei livellanti richiede anche che il substrato sia pulito e privo di contaminanti che potrebbero ostacolare il processo di incollaggio, inclusi residui di adesivo, olio, vernice sfusa o scrostata, sigillanti/composti indurenti, grasso e altri contaminanti.

I sottostrati lucidati richiedono primer epossidici o un profilo di superficie in calcestruzzo (CSP) e abrasione meccanica (pallinatura).

Una Corretta Domanda D’acqua

Mescolare correttamente la livellatrice per pavimenti utilizzando la quantità di acqua specificata sull’etichetta della confezione. Il livellatore per pavimenti non deve essere diluito eccessivamente. Ciò può causare screpolature e indebolire la forza.

Il livellatore può essere sovraccaricato, il che può causare una pellicola bianca sul sottostrato. Mescolare in modo improprio la livellatrice per pavimenti può rendere difficile il lavoro e portare a un flusso improprio, un’applicazione irregolare e crepe.

Mescolare solo due sacchi di livellante alla volta per un’efficienza ottimale durante il processo di applicazione. Inoltre, è possibile pompare alcune livellatrici per pavimenti, quindi se si dispone di un prodotto che richiede il pompaggio, è necessaria un’attenzione particolare per mantenere rapporti d’acqua adeguati e prevenire anche il sovraffollamento.

Prima di applicare, assicurati di seguire le raccomandazioni del produttore.

Livello Di Temperatura

La temperatura dell’ambiente in cui viene applicato il livellatore influisce sul prodotto, un clima troppo freddo può aumentare il tempo di presa del prodotto che un clima caldo lo riduce. È importante assicurarsi che la temperatura ambiente non superi l’intervallo consigliato.

La temperatura e l’umidità dell’ambiente influiscono sulla portata, sul tempo di lavoro e sul tempo di regolazione della livellatrice.

A parte la temperatura della stanza, la temperatura della polvere e dell’acqua è fondamentale. Evitare di lasciare il prodotto alla luce diretta del sole o in ambienti caldi poiché potrebbe indurire rapidamente.

Se l’uso di un prodotto caldo è inevitabile, puoi mescolarlo con acqua fredda per combattere i problemi di installazione. Quando si lavora in condizioni calde, è possibile posizionare il ghiaccio bloccato o insaccato all’interno del fusto dell’acqua per mantenere le temperature dell’acqua fredda.

Indipendentemente dalla temperatura climatica, assicurarsi di acclimatare il prodotto prima della miscelazione e dell’applicazione è la strada giusta da percorrere.

Seguire La Raccomandazione Dei Produttori

I produttori spesso specificano uno spessore massimo per i prodotti. Alcuni prodotti consentono di aggiungere inerti (ghiaia di piselli), ma altri consentono solo di utilizzare il prodotto così com’è.

Quando si utilizza l’aggregato, assicurarsi di utilizzare la dimensione e la quantità appropriate quando si estende un sottopavimento livellatore in un unico getto.

In assenza di aggregato è possibile applicare due colate separate o più alzate per ottenere lo stesso spessore che si otterrebbe con l’uso dell’aggregato.

Dopo l’asciugatura della prima mano di livellante, la superficie è pedonabile. Quindi, applicare il primer.

Puoi trattare tutte le aree che hanno una superficie molto irregolare o depressioni profonde più di 3 pollici prima di applicare il getto finale. Ciò garantirà che il livellatore per pavimenti venga applicato in modo coerente durante l’intera applicazione.

Assicurati di consultare i produttori quando decidi il prodotto migliore per te.

Proteggi Il Tuo Sottofondo Appena Versato

Durante il processo di indurimento iniziale di una livellatrice appena applicata, che richiede circa 2-6 ore, è necessario proteggerla dai movimenti diretti dell’aria (spifferi d’aria) in quanto potrebbero causare l’indurimento prematuro della livellatrice che porta a fessurazioni.

I livellatori per pavimenti non sono la superficie finale del pavimento scelta dall’installatore. Di solito, sopra il livellatore viene installato un altro rivestimento per pavimenti. Tuttavia, prima di eseguire qualsiasi costruzione pesante sul pavimento, il pavimento dovrebbe essere lasciato asciugare completamente. Questo di solito richiede dalle 2 alle 24 ore.

Lasciare che il livellatore si indurisca completamente aiuterà a prevenire eventuali danni alla superficie poiché consentire il traffico senza protezione può causare scalfitture e superfici irregolari prima dell’installazione dell’installazione del rivestimento del pavimento.

Per garantire un’applicazione di successo della livellatrice per pavimenti, è necessario prendere nota e attenersi alle istruzioni del produttore. Per garantire che il prodotto funzioni come previsto, è inoltre necessario assicurarsi di leggere attentamente le etichette e le schede tecniche del prodotto prima di iniziare il processo di applicazione.

Conclusione

Una livellatrice per pavimenti viene utilizzata per appiattire i pavimenti duri esistenti, come cemento, piastrelle e compensato, prima che un nuovo pavimento come piastrelle, vinile o legno venga installato in casa.

A parte altri problemi di installazione che potresti incontrare, sapere quanto spesso può essere colato una livellatrice per pavimenti è uno dei più cruciali, poiché lo spessore di una livellatrice per pavimenti ha un impatto sull’affluenza complessiva del pavimento installato su di essa.