Quanto è Difficile Applicare La Resina Epossidica Sul Pavimento Di Un Garage? Scoprire

Esistono diversi kit per pavimenti da garage epossidici fai-da-te su Internet e centri di miglioramento della casa e la maggior parte di questi venditori a volte rende il processo di installazione molto semplice, ma la maggior parte delle volte non lo è.

Quanto è difficile applicare la resina epossidica sul pavimento di un garage? Sebbene questo processo richieda la preparazione e l’ispezione del pavimento, è necessario testare il livello di umidità del pavimento, profilare il pavimento del garage prima di iniziare il processo di installazione.

L’applicazione di un rivestimento epossidico per il pavimento del garage richiede tempo e richiede anche un po’ di duro lavoro e la comprensione e questo lo rende non così semplice come alcune aziende lo fanno sembrare.

Come Applicare La Resina Epossidica Sul Pavimento Di Un Garage

Mentre i rivestimenti epossidici per pavimenti del garage possono essere applicati da una sola persona, è meglio che almeno due persone facciano il lavoro.

Poiché la resina epossidica è un solido più sensibile al tempo, l’applicazione deve essere completata il più rapidamente possibile.

L’uso di due o più installatori aiuta anche a ridurre l’ansia che alcune persone provano quando lavorano da sole, riducendo così la possibilità di errori e assicurando che una vasta area del pavimento del tuo garage sia coperta in un lasso di tempo più breve.

Prepara Il Tuo Garage

Una scarsa preparazione del pavimento può causare il cedimento dei rivestimenti del pavimento del garage. Anche se non è un lavoro facile e può richiedere molto tempo, il risultato finale ne varrà la pena.

Anche con un prodotto epossidico di fascia alta, una scarsa preparazione del pavimento può anche portare al suo cedimento.

A parte la scarsa preparazione del pavimento, un’altra causa di fallimento è l’errore dell’applicatore. L’errore dell’applicatore è un motivo comune di errore.

Questo è il momento in cui l’installatore fai-da-te deve indovinare ed eseguire un esperimento per tentativi ed errori con l’applicazione.

Come installatore fai-da-te, avere un’adeguata conoscenza del processo aiuta a ridurre significativamente l’errore dell’applicatore.

È fondamentale leggere attentamente le istruzioni prima di iniziare il processo di candidatura.

Se non sei sicuro delle istruzioni, puoi contattare il venditore o il produttore.

Ispeziona Il Pavimento Del Garage

Prima di acquistare qualsiasi rivestimento, assicurati di ispezionare il pavimento del tuo garage. Ciò garantirà che il calcestruzzo sia compatibile con il rivestimento. Se il pavimento è sigillato o dipinto, la resina epossidica non si attaccherà bene.

Ciò include qualsiasi stagionatura o sigillatura applicata al calcestruzzo dopo che è stato versato. Se il pavimento ha qualsiasi tipo di sigillante, dovrà essere prima rimosso con mezzi meccanici come la molatura.

Puoi eseguire un semplice test per scoprire se il tuo pavimento è sigillato.

Spruzza un po’ d’acqua sul pavimento e, se gocciola istantaneamente senza rendere la superficie più scura, è probabile che il pavimento sia stato sigillato. Questo dovrà essere rimosso.

Se l’acqua non gocciola e il cemento diventa più scuro mentre l’acqua penetra nel cemento, allora non c’è sigillante sul pavimento.

Se questo test non è stato in grado di determinare correttamente lo stato del pavimento o se sei scettico sui risultati, puoi procedere ed eseguire una mordenzatura acida su una piccola porzione del pavimento.

Se inizia immediatamente a ingiallire e a frizzante, non c’è sigillante sul cemento, ma se l’acido rimane lì con poca o nessuna reazione, allora c’è sigillante presente sul cemento.

È inoltre necessario prendere nota di eventuali crepe, pitting o scheggiature che devono essere riparate. La resina epossidica non è in grado di riempire le crepe, anche se è autolivellante.

Quindi, se hai ampie crepe o riparazioni che devono essere eseguite, potresti dover prendere in considerazione un’altra opzione di rivestimento del pavimento del garage come piastrelle ad incastro o tappetini per garage.

Il calcestruzzo appena colato deve essere lasciato indurire per almeno 30 giorni prima di applicare un rivestimento epossidico.

L’indurimento del calcestruzzo aiuta a rilasciare l’umidità che può causare la delaminazione di un pavimento epossidico se installato troppo presto.

Testare Il Livello Di Umidità Del Calcestruzzo

Quindi, rimuovere il sigillante dal pavimento del garage. È quindi possibile ispezionare il pavimento del garage per segni visibili di umidità. Per determinare con precisione i risultati, puoi anche eseguire un test di umidità.

Controllare il pavimento del garage per qualsiasi area di cemento umido o efflorescenze.

L’efflorescenza si riferisce a una sostanza polverosa bianca a base di calce e altri minerali. Viene portato in superficie dall’umidità che sale da sotto la lastra.

L’umidità evapora in superficie e lascia il residuo bianco.

Le efflorescenze possono anche essere causate dall’umidità raccolta sulla superficie del calcestruzzo a causa della condensa. Questa situazione è anche nota come sudorazione concreta che è più comune durante i periodi umidi dell’anno.

Le efflorescenze causate dalla condensa non influiranno sull’applicazione o sull’affluenza di un rivestimento epossidico per pavimenti da garage, purché venga rimosso prima dell’applicazione.

Se ci sono segni visibili di umidità, puoi eseguire un test del cloruro di calcio per verificare se il pavimento del tuo garage è adatto per un rivestimento epossidico.

I rivestimenti epossidici possono sopportare un flusso di umidità fino a 2 kg per 304,8 m per 24 ore.

Dopo aver ottenuto un risultato dal test del cloruro di calcio e avere problemi di umidità, è meglio consultare il produttore o il fornitore di resina epossidica prima di procedere con il processo.

A volte il pavimento del tuo garage potrebbe anche sembrare asciutto, ma l’umidità potrebbe evaporare dalla superficie più rapidamente di quanto possa formare una nebbia o qualsiasi segno visibile, rendendolo così invisibile ad occhio nudo.

Puoi anche eseguire il test del foglio di plastica per verificare se il calcestruzzo mostra segni visibili di umidità.

Pulisci Il Pavimento Del Garage

Dopo aver determinato che il tuo pavimento non ha problemi di umidità e accetterà un rivestimento epossidico, il passaggio successivo è pulire a fondo il pavimento del garage.

Puoi pulire un pavimento appena posato senza lasciare residui oleosi o grassi.

È necessario rimuovere eventuali macchie di olio o grasso dal pavimento del garage, assicurandosi di prestare particolare attenzione alle aree che potrebbero aver assorbito la pressione dei pneumatici.

Queste aree possono fungere da sigillante, respingere l’acqua e impedire che la resina epossidica aderisca al pavimento.

Puoi usare teli di plastica economici per proteggere le pareti mentre pulisci.

Ripara Il Pavimento Del Tuo Garage

Dopo aver pulito il pavimento del tuo garage, dovrai riparare qualsiasi area del pavimento del garage che ne ha bisogno.

Quando si applica un rivestimento per pavimenti del garage, non utilizzare un prodotto per la riparazione delle crepe in lattice perché i prodotti in lattice sono molto morbidi rispetto alla resina epossidica.

Inoltre, i prodotti per la riparazione in lattice tendono a restringersi con l’invecchiamento e questo può creare una depressione sotto il rivestimento epossidico del pavimento che può evidenziare la riparazione.

Posizionare il prodotto in lattice sotto il rivestimento epossidico può causare l’applicazione poiché la resina epossidica non aderisce bene al lattice.

Dovresti farlo prima di applicare il rivestimento per ottenere una finitura senza cuciture e riempire i giunti di contrazione.

È necessario assicurarsi che la riparazione delle crepe venga eseguita sul pavimento di un garage.

Qualsiasi altro approccio potrebbe rendere visibili le cuciture e le aree riparate sotto il rivestimento.

Puoi rettificare queste aree una volta completate le riparazioni per effettuare una transizione uniforme e uniforme.

Se hai riparazioni estese da eseguire, puoi appesantire con le scaglie di colore se questo è l’aspetto che stai cercando. Le scaglie di colore aiuteranno a nascondere piccole imperfezioni nel calcestruzzo.

Profilatura Del Pavimento Del Garage

Una volta che il calcestruzzo è stato pulito a fondo, il passaggio successivo consiste nel profilare il pavimento del garage.

La profilatura è un processo utilizzato per esporre i pori sulla superficie del calcestruzzo in modo che la resina epossidica penetri e crei un legame sicuro. Questa è una parte importante della preparazione del pavimento del garage.

Questo può essere fatto in due modi: incidere con acido il pavimento del garage o levigarlo per creare il profilo desiderato.

La levigatura del pavimento è il metodo più consigliato da molti installatori professionisti e produttori di resina epossidica, ma puoi anche utilizzare un’adeguata mordenzatura acida per la maggior parte delle applicazioni.

Dopo la levigatura, pulire accuratamente il pavimento e aspirare polvere o detriti con un buon aspirapolvere. I pavimenti in cemento dovrebbero essere facili da spostare senza diventare bianchi.

Non sarai in grado di rimuovere tutta la polvere dal pavimento, ma non dovrebbe finire sul dito mentre lo spazzi sul pavimento. Continua ad aspirare e spazzare il pavimento fino a quando la polvere non è a malapena sulle dita.

Puoi pulire la superficie con alcool denaturato e un tampone in microfibra. Questo rimuoverà meglio la polvere.

È necessario lasciare asciugare completamente il pavimento prima di applicare la resina epossidica.

Saltare questo tempo di attesa può causare il rilascio di umidità dall’interno del calcestruzzo e questo a volte può creare bolle o addirittura problemi di delaminazione.

A meno che tu non stia utilizzando un primer epossidico a base d’acqua che ti consenta di applicarlo su pavimenti umidi, dovrai attendere almeno 24-48 ore affinché il pavimento si asciughi completamente.

Se il clima è più umido, il processo di asciugatura può richiedere più tempo. È possibile posizionare i ventilatori nell’area per facilitare il processo di asciugatura.

Processo Di Installazione

Ci sono alcuni materiali e strumenti di cui avrai bisogno per applicare correttamente e in sicurezza i rivestimenti epossidici. Questo elenco completo contiene tutti gli strumenti e i materiali necessari per installare i pavimenti del garage in resina epossidica.

  • DPI e abbigliamento come guanti protettivi monouso, occhiali di sicurezza, stivali di gomma, pantaloni e magliette a maniche lunghe e maschere o respiratori protettivi
  • Pentola da 23 litri e più grande
  • Impastatrice a pale per trapano
  • Trapano a batteria o a filo
  • Pennelli e rulli di vernice
  • Manico del rullo di vernice
  • Dipingi i bastoncini per mescolare
  • Acetone o MEK per la pulizia
  • Una spatola in gomma o schiuma
  • Lascia cadere panno e stracci
  • Nastro per pittori a bassa adesione
  • Scopa
  • Manico per una spazzola a setole rigide
  • Tubo flessibile
  • Atomizzatore da giardino a pompa
  • Compressore d’aria con pistola ad aria o soffiatore di foglie
  • Una idropulitrice

Applicazione Del Cappotto Di Base

Dopo aver preparato l’intera superficie del pavimento è il momento di applicare la mano di fondo. Inizia rimuovendo la polvere dalla superficie del pavimento usando un compressore d’aria, questo ti consentirà di ottenere un pavimento più pulito.

Quando si posa il pavimento del garage, sarà necessario fissare con nastro adesivo l’area in cui il cemento incontra il vialetto. Anche le aree come il muro che non verranno rivestite dovrebbero essere rivestite con nastro adesivo.

Mescolare il rivestimento di base in un punto vicino all’area da rivestire e assicurarsi anche che l’area sia il più piatta possibile per consentire la miscelazione di proporzioni adeguate di rivestimento e indurente.

Assicurarsi di applicare la resina epossidica esattamente come indicato dal produttore del rivestimento epossidico, utilizzando la quantità consigliata di prodotto da applicare per una determinata area di copertura e lo spessore del rivestimento desiderato.

Quindi, utilizzare un miscelatore con miscelatore a ruota a pale e un trapano per miscelare la giusta quantità di indurente parte B nel rivestimento della parte A.

A meno che l’area di applicazione non sia molto piccola, dovresti lavorare in sezioni, in modo da mescolare solo la quantità di prodotto sufficiente per coprire ciascuna sezione. Una volta che il prodotto è stato ben miscelato, è possibile applicare il rivestimento.

Assicurati di indossare i DPI appropriati e di utilizzare scarpe chiodate, se possibile, questo aiuta a ridurre qualsiasi contatto fisico con la superficie del pavimento.

È possibile applicare rivestimenti epossidici scaricando il rivestimento direttamente sul calcestruzzo e poi lisciandolo con una spatola o un rullo di vernice.

Il rivestimento epossidico è autolivellante, quindi è importante garantire un trattamento costante.

Prova a lavorare il rivestimento con il tergipavimento ad angolo retto fino a ottenere un aspetto liscio. Continua a mescolare la resina epossidica mentre passi alla sezione successiva.

Tieni d’occhio il rullo di vernice mentre lavori. Se diventa troppo rigido, cambialo.

Aggiunta Di Patatine Decorative

Dopo che la mano di fondo è indurita, puoi ispezionare la superficie per assicurarti che non ci siano bolle.

Assicurati di seguire i tempi di attesa suggeriti dai produttori prima di aggiungere scaglie o trucioli decorativi, dovresti aggiungere scaglie decorative solo dopo che il pavimento è completamente indurito

Anche se alcuni applicatori consigliano di lanciare i trucioli verso il soffitto, permettendo loro di diffondersi in modo più uniforme sulla superficie. Questo è meglio che buttarli giù, il che potrebbe comportare un sacco di chip raggruppati insieme su piccole patch.

Puoi applicare tutte le schegge o le scaglie decorative che desideri, ma assicurati che venga applicato in sezioni dopo che è stata applicata la mano di fondo.

Applicazione Del Finish Coat O Top

Dopo aver applicato la mano di fondo, le scaglie decorative e la finitura epossidica, è il momento di applicare la seconda mano.

La finitura o la finitura può essere applicata nello stesso processo della mano di fondo, è sufficiente applicarla direttamente sul pavimento e lisciarla con rullo o racla.

Un kit di prodotti epossidici può includere un materiale antiscivolo, come polvere di ossido di alluminio. Questo può essere aggiunto alla finitura per creare una superficie più liscia.

Avere un abrasivo antiscivolo è importante anche per le applicazioni su gradini in cui è più probabile che si verifichi una caduta.

Il pavimento dovrebbe avere l’aspetto di uno showroom dopo che la finitura è stata applicata e lasciata asciugare durante la notte. Quindi passa una rapida passata e una lucidata e il pavimento diventerà attraente, facile da pulire e aiuterà anche a mantenere il pavimento privo di danni.

È possibile utilizzare acetone o MEK per pulire qualsiasi strumento o versamento, quindi smaltire correttamente tutti i rulli, le spazzole, i bastoncini di vernice usati e qualsiasi altro oggetto usa e getta.

Avrai solo bisogno di un mocio, swiffer o aspirapolvere per pulire i pavimenti epossidici. Tuttavia, assicurati di pulire le fuoriuscite il prima possibile.

Il rivestimento epossidico per pavimenti durerà per molti anni. Fornisce inoltre protezione e una migliore riflessione della luce che può facilitare l’individuazione di un dispositivo di fissaggio caduto.

Dovresti sempre controllare le raccomandazioni del produttore in merito al tempo necessario per riportare gli articoli nella loro posizione originale sul pavimento.

La quantità di tempo necessaria per polimerizzare il pavimento epossidico dipende anche da fattori come la temperatura e l’umidità nell’area.

Per evitare il ritiro di pneumatici caldi, assicurati di seguire i consigli del produttore prima di parcheggiare l’auto su un pavimento epossidico installato nel tuo garage.

Conclusione

È possibile valutare la difficoltà di epossidicare un pavimento per garage per decidere se è qualcosa che puoi fare da solo o se hai bisogno di assumere un professionista. I pavimenti epossidici sono fatti meglio da un professionista.