Perché Il Mio Ventilatore Da Soffitto Non Gira?
azioni

I ventilatori da soffitto creano una bella decorazione in ogni stanza. Inoltre, servono allo scopo pratico di rinfrescare le stanze. Quindi, se non gira bene, hai un problema.

La buona notizia è che ci sono soluzioni. E alcuni comportano semplici riparazioni fai-da-te che richiedono solo pochi strumenti e un po’ di soldi.

Abbiamo messo insieme questa guida per aiutarti a identificare il motivo per cui i tuoi ventilatori a soffitto potrebbero girare lentamente e cosa puoi fare al riguardo. Ci auguriamo che troviate queste informazioni e che vi aiutino a riparare il vostro ventilatore da soffitto senza spendere troppi soldi.

4 motivi per cui un ventilatore da soffitto gira a malapena e come risolverlo

Un ventilatore da soffitto che non gira bene è dovuto a quattro ragioni. Due sono meccanici e due elettrici. Bene, passa attraverso tutti e quattro, iniziando con le cose più facili da controllare e sostituire e terminando con le cose che richiedono lo smontaggio della ventola e la sostituzione dei suoi componenti elettrici.

Lame. La soluzione più semplice è assicurarsi che le lame siano bilanciate. La velocità della ventola può essere rallentata avendo lame sbilanciate.

Questo può essere fatto misurando le punte di ciascuna lama contro il soffitto. Se una delle lame è più vicina al soffitto delle altre, fissa una rondella o una moneta sulla parte superiore per appesantirla.

Inoltre, è comune per i fan venire con un kit di riequilibrio. Se il tuo non è arrivato con uno, o è stato perso, puoi trovarne uno in qualsiasi negozio di ferramenta di grandi dimensioni. Puoi usarlo per bilanciare le pale del tuo ventilatore.

Cuscinetti. Se le lame sono bilanciate, prova a far girare la ventola con la mano. Se è difficile da spostare, prova a lubrificare i cuscinetti dell’unità ventola.

Ci sarà un foro per l’olio nella parte superiore dell’alloggiamento del motore. Dovrebbe essere etichettato con l’aggiunta di olio per facilitarne l’identificazione. Spruzzare dell’olio, come SAE 10 o SAE 15, nel foro. Assicurati di pulire l’unità motore in modo che non sporchi l’olio sul pavimento.

Condensatore. Prima di iniziare a lavorare su qualsiasi componente dell’impianto elettrico del ventilatore, è importante spegnere il circuito nella sua scatola degli interruttori. Potresti non sentirti a tuo agio a lavorare con l’elettricità se non sei sicuro.

I ventilatori da soffitto hanno una capacità di avviamento e arresto per fornire la prima esplosione di energia. Per verificarlo rimuovere il tappo del gruppo motoventilatore. I condensatori sono cilindri neri e/o argento. Dovresti cercare quelli gonfi o scoloriti.

Contatta il produttore della ventola per sapere come puoi ottenere le sostituzioni. Sono avvitati o ci sono dadi che li collegano ai fili.

Corto circuiti. I condensatori danneggiati possono anche causare l’avvolgimento delle unità di ventilazione in uno stato parzialmente di cortocircuito. Il compito più laborioso è controllare gli avvolgimenti. Dovrai smontare e rimontare la ventola.

Gli avvolgimenti sembrano dischi con fori e filo di rame. Dovresti ispezionarli per segni di bruciature e bruciature. Se il rame è molto bruciato, dovrai sostituire il motore dei ventilatori a soffitto.

Inoltre, sostituire eventuali condensatori che potrebbero causare un cortocircuito parziale. Ispeziona tutti i tuoi condensatori per trovare quello o quelli che si sono guastati e sostituiscili tutti. Se non li sostituisci, danneggiano la tua nuova unità motore del ventilatore.

Cosa Può Far Girare A Malapena Un Nuovo Ventilatore Da Soffitto?

In generale, se una nuova ventola gira più lentamente di quanto dovrebbe, è un problema elettrico piuttosto che meccanico. Questo perché i principali problemi meccanici sono solitamente causati dall’età. Pertanto, se la tua ventola è nuova di zecca, probabilmente è arrivata con componenti difettosi.

I condensatori soffianti sono il motivo principale per cui le ventole girano troppo lentamente. I condensatori sono dispositivi di accumulo a breve termine che immagazzinano elettricità e poi la rilasciano per controllare la velocità della ventola o avviarla.

Se acquisti un ventilatore da soffitto economico, il risparmio potrebbe andare a scapito dei componenti elettrici di qualità. Se la ventola gira lentamente, spegnere l’interruttore automatico.

Se uno o più dei tuoi condensatori si sono scoloriti o si sono gonfiati, dovresti restituirli. Dovresti restituire il tuo ventilatore se è in garanzia. Se non lo è, ti consigliamo di sostituire presto i condensatori difettosi perché possono causare danni al motore della ventola stesso.

Cosa Causa Il Rallentamento Di Un Ventilatore Da Soffitto Nel Tempo?

Ci sono quattro ragioni principali per cui il tuo ventilatore potrebbe rallentare con il tempo. alcuni componenti meccanici possono anche iniziare ad invecchiare . I problemi meccanici sono i più facili da risolvere.

I cuscinetti necessitano di maggiore lubrificazione. È facile dimenticarsi di lubrificarli. Tuttavia, è importante farlo ogni tanto. Troverai un piccolo foro in alto su cui è scritto Aggiungi olio. Il manuale dei proprietari dei tuoi fan ti dirà che tipo di olio usare.

Nel tempo, le viti che tengono insieme la ventola possono allentarsi. Questo può portare la ventola a girare più lentamente di quanto dovrebbe. Dovresti stringere tutte le viti, in particolare quelle che fissano le lame alle braccia.

Anche le pale sbilanciate possono far girare lentamente la ventola. Per risolvere questo problema, puoi utilizzare un kit di ribilanciamento delle ventole. Questi kit sono generalmente inclusi con l’acquisto del tuo fan. Tuttavia, puoi anche trovarli online o nei negozi di ferramenta big-box.

Nel tempo possono verificarsi anche problemi elettrici. Il motivo principale per cui le ventole rallentano è dovuto ai condensatori bruciati nel motore della ventola. Per verificare ciò, rimuovere il coperchio del motore e controllare i condensatori. Sostituire eventuali condensatori scoloriti o gonfi.

Conclusione

Potrebbe esserci un semplice motivo per cui il tuo ventilatore da soffitto non gira abbastanza velocemente da far circolare l’aria. Potrebbe essere un problema meccanico o elettrico. Questo potrebbe accadere in qualsiasi momento durante la vita del tuo fan, sia subito che in un secondo momento.

La buona notizia è che non è necessario sostituire la ventola. Il problema può essere risolto in modo semplice ed economico.

Ci auguriamo che tu abbia trovato utile questa guida. Se lo hai fatto, ci fa sempre piacere vedere i tuoi commenti che ce lo fanno sapere. Puoi anche condividere un link ad esso sui social media.

HeyNana Cbb61 1.5 Uf + 2,5 Uf 3 cavi 450 Vac Ventilatore da soffitto Condensatore
  • Condensatore per ventola da soffitto
  • Capacità 1,5 µF + 2,5 µF
  • Tensione di funzionamento da 220 V fino a 450 V
  • Tolleranza: ± 5%
N/A CBB61 - Condensatore da 450 V AC 6uF, con inserto in pellicola di polipropilene metallizzato, per ventilatore da soffitto
  • Materiali: pellicola di polipropilene; tensione nominale: 450 V AC;
  • Capacità nominale: 6 uF; Tolleranza: ± 5%; Dimensioni: 47 x 20 x 37,5 mm.
  • Frequenza nominale: 50/60 Hz; intervallo di temperatura: 40/70/21;
  • Questo condensatore CBB61 viene applicato all'avviamento e al miglior...
  • Il condensatore CBB61 è ampiamente utilizzato per la ventola elettrica, la...
Condensatore ventilatore a soffitto mini ventilatore a ventola condensatore CBB61 Forniture di avvio della ventola 450VAC 8uf 4 Terminali condensatore ventilatore condensatore
  • Design: il condensatore di corsa del motore della ventola è progettato con 4...
  • Caratteristiche: il generatore di condensatori iniziali è a prova di...
  • Dimensione del corpo: il condensatore di avvio della ventola misura 5x2.5x3,5...
  • Ampiamente utilizzato: il condensatore della ventola ha piccole dimensioni e una...
  • Tensione di lavoro: il condensatore del ventilatore a soffitto ha una tensione...
YOURPAI CBB61 Condensatore Nero CBB61 1.5uF+2.5uF 3 Fili AC 250V 50/60Hz Condensatore Per Ventilatore Da Soffitto Nero
  • Ventilatori da soffitto
  • Si tratta di un condensatore CBB61 1.5uf+2.5uf 3 fili ± 5%, 250V AC e 50/60Hz.
  • La temperatura massima di funzionamento è di +70 °C.
  • Prima di buttare via il vostro ventilatore da soffitto preferito controllare...
  • I condensatori CBB61 controllano i meccanismi di avvio e arresto e la velocità...
Gwxevce CBB61 condensatore Ventilatore da soffitto 4.5uf + 6uf + 6uf 5 Fili 250 V condensatore di avviamento a 5 velocità
  • La temperatura massima di esercizio è di + 85 ° C.
  • Prima di gettare via il tuo ventilatore da soffitto preferito, controlla...
  • I condensatori CBB61 controllano i meccanismi di avvio e arresto e la velocità...
  • Frequenza: 50 / 60Hz
FXCO CBB61 - Condensatore nero CBB61 1,5 uF + 2,5 uF 3 fili AC 250 V 50/60 Hz Condensatore per ventilatore a soffitto
  • Applicazioni: ventilatori a soffitto; Modello: CBB61.
  • Temperatura di funzionamento: da -25 a + 70 ° C; Frequenza di funzionamento:...
  • Tolleranza: ± 5%; Capacità nominale: 1,5 uf + 2,5 uf; Filo: 3 fili.
  • Colore nero; Materiale di rivestimento: PF ; Tipo: condensatore in...
  • Lunghezza: 3,3 cm; Larghezza: 2,5 cm; Altezza: 1,5 cm; Quantità: 1 pezzo.
BOBEINI CBB61 Condensatore Ventilatore Da Soffitto 4.5uf+6uf 5 Filo 250V 5 Velocità Condensatore di Avviamento
  • La temperatura massima di esercizio è +85°C.
  • Prima di buttare via il tuo ventilatore da soffitto preferito controllare prima...
  • I condensatori CBB61 controllano i meccanismi di avvio e arresto e la velocità...
  • Dimensioni: 5 x 3,4 x 2,3 cm
  • 100% nuovo e di alta qualità
N/A CBB61 - Condensatore Run 450 V AC 1.5uF, 2 fili, condensatori, pellicola in polipropilene metallizzato, per ventilatore da soffitto, 1 pezzo
  • Materiali: pellicola di polipropilene; tensione nominale: 450 V AC;
  • Capacità nominale: 1,5 uF; Tolleranza: ± 5%; Dimensione: 37 x 23,5 x 12,6 mm.
  • Frequenza nominale: 50/60 Hz; intervallo di temperatura: 40/70/21;
  • Questo condensatore CBB61 viene applicato all'avviamento e al miglior...
  • Il condensatore CBB61 è ampiamente utilizzato per la ventola elettrica, la...
FATTERYU CBB61 450V 1/2/3/4/5/6/10 uF Ventilatore Da Soffitto Motore In Esecuzione Condensatore
  • Forma rettangolare, montaggio a 2 fili balck, pellicola in polipropilene...
  • Si tratta di un condensatore non polare, ampiamente usato nel ventilatore a...
sourcing map Ventilatore a Soffitto Condensatore CBB61 1.5uF 450V AC 2 Fili Metalizzato Polipropilene Film Condensatori 36.5x11x24.5mm per Pompa Acqua Motore Generatore
  • [Materiale] – Realizzato in pellicola di polipropilene metallizzata con guscio...
  • [Specifica] -Capacità nominale: 1,5 uF; Tolleranza: ± 5%; Tensione nominale:...
  • [Ambiente di lavoro] - Questo condensatore CBB61 viene applicato all'avvio e al...
  • [Applicazione] – Il condensatore CBB61 è ampiamente usato per ventilatori...
  • [Nota] - Se la ventola a soffitto funziona rallentando o non funziona o non...