Come Riparare Le Sgorbie Nei Pavimenti In Legno 2 Semplici Metodi

Anche i migliori pavimenti in legno sono soggetti a danni. Il pavimento in legno sembra difficile, nonostante il nome.

È anche meno durevole di altri materiali come piastrelle, pietra e laminato. Questo lo rende più suscettibile a graffi, scalfitture e scolorimento. Sfortunatamente, graffi e scalfitture superficiali sono il risultato inevitabile dell’usura quotidiana.

Puoi riparare i buchi nei pavimenti in legno mettendo un asciugamano umido sopra il buco e usando un ferro per vaporizzare il legno. In alternativa, l’uso di un riempitivo per riempire la sgorbia è un altro metodo efficace.

Un pavimento in legno duro può graffiarsi o intaccarsi nel tempo. Questi sono alcuni dei modi migliori per riparare le sgorbie sui pavimenti in legno.

Usando Un Asciugamano E Premendo Il Ferro

Inumidisci un angolo di un asciugamano pulito (non il tutto perché non vuoi gocciolare su tutto il legno).

Per cuocere a vapore il legno, posiziona l’asciugamano umido sopra l’ammaccatura. Potrebbe essere necessario ripetere più volte. L’ammaccatura potrebbe non staccarsi completamente, ma generalmente diventerà molto meno evidente.

Usando Uno Stucco Per Legno

Quando un pavimento in legno viene scavato abbastanza forte da rompere le fibre del legno, l’approccio del ferro da stiro non funzionerà. Devi riempire la ferita con un po’ di stucco per legno.

Troverai diversi tipi di riempitivi che ti fissano in un negozio di vernici o nella sezione vernici di un negozio di ferramenta o di un centro casa. I DAP, riempitivi di plastica vengono utilizzati per riempire i buchi prima della finitura finale.

Puoi usare la carta vetrata per livellare le toppe con il legno circostante. Se necessario, puoi applicare la macchia e ricoprire l’intera superficie con una finitura per dare loro un aspetto pulito.

I riempitivi a solvente hanno il vantaggio di asciugarsi più velocemente in modo che la levigatura possa iniziare prima.

Tuttavia, se il tuo pavimento in legno è stato rifinito e colorato, dovresti essere consapevole che non sarà sempre lo stesso. Puoi acquistare uno stucco già miscelato con il colore oppure puoi tingerlo tu stesso usando la macchia rimanente.

Inoltre, non vuoi davvero carteggiare il livello del riempitivo con il pavimento; ciò creerebbe solo un’area più grande che devi riparare.

Per progetti con finiture già finite, è possibile utilizzare un diverso tipo di stucco. Venduti in barattoli o lattine come stucco o in bastoncini simili a pastelli o matite a mina grassa, questi riempitivi non si asciugano mai davvero.

Hanno una consistenza molto cerosa, quindi puoi facilmente spingere il materiale in un foro e strofinare l’eccesso con un panno morbido. La colla per plastica DAP e i bastoncini per miscelare DAP sono due esempi.

Questi prodotti di solito non assorbono le macchie, ma puoi sfumare i colori premiscelati per creare una tonalità personalizzata. C’è un po’ di lucentezza sul riempitivo, quindi non è necessario aggiungere finitura (e probabilmente non si attaccherebbe comunque).

Anche lo stucco o i bastoncini di riparazione sono un’ottima tecnica da usare su un pavimento, soprattutto perché è più facile riparare l’unico punto che stai prendendo di mira senza danneggiare il legno circostante e la sua finitura.

Tuttavia, più grande è la patch, più evidente sarà.

Perché un solo colore non può eguagliare le variazioni del legno naturale grazie agli anelli di crescita annuali che erano presenti quando l’albero era vivo,

Una quercia, che è probabilmente il tipo di legno del tuo pavimento in parquet, ha fasce alternate di legno chiaro e scuro, oltre a striature marrone scuro molto sottili che corrono verticalmente su ogni tavola. Queste strisce sono chiamate raggi.

Ricreare queste variazioni di tonalità di colore in un cerotto contribuisce notevolmente a renderlo invisibile. È qui che i pennarelli sono fantastici.

Un kit di riparazione dovrebbe includere alcuni strumenti di fusione e alcuni pennarelli. Questi sono ottimi per riparare i graffi. Per aggiungere dettagli belli, come i raggi in rovere, procurati un pennarello indelebile marrone con punta ultrafine.

Come Prendersi Cura Del Proprio Pavimento In Legno

I pavimenti in legno non protetti verranno graffiati da animali domestici o bambini, così come stivali e mobili mobili.

Il seguente metodo collaudato proteggerà i pavimenti in legno dalle minacce più dannose.

1. Posiziona gli zerbini in fibra vicino a tutte le porte esterne, poiché lo sporco e la sabbia tracciati sono i nemici dei pavimenti in legno belli e incontaminati.

2. Incoraggia amici e parenti a togliersi le pantofole e le scarpe quando entrano in casa, specialmente le donne con i tacchi alti!

3. Spazza o aspira regolarmente per contenere lo sporco o la sabbia che riesce a intrufolarsi nonostante i tuoi migliori tentativi di bloccarne l’ingresso.

4. Se hai intenzione di spostare i mobili su un pavimento in legno, posiziona sempre dei cuscinetti protettivi in feltro sotto le gambe (o usa un pezzo di moquette avanzata, con il lato morbido rivolto verso il basso).

5. Impedire agli animali di grossa taglia di entrare in tutte le stanze con pavimento in legno duro e tenere sempre le unghie ben tagliate.

Conclusione

Se un graffio è penetrato nel pavimento abbastanza in profondità da esporre il legno nudo, c’è un modo semplice per nascondere l’imperfezione: basta riempirlo con una macchia che corrisponda al colore del pavimento.

Le matite per sfumare e i pennarelli per macchie sono comunemente disponibili in una gamma di toni; controlla i tuoi negozi di ferramenta locali o una catena di negozi di bricolage.

Anche la tradizionale macchia per legno funziona bene. Applicalo usando un pennellino o anche un batuffolo di cotone, assicurati di rimuovere l’eccesso prima che abbia la possibilità di asciugarsi.

Per riparare una sgorbia profonda e larga, opta per uno stucco per legno in lattice precolorato, uno che si abbini molto al colore del tuo legno duro.

Usa una spatola di plastica per applicare lo stucco. Questo è lo strumento più probabile per causare ulteriori danni al pavimento.

Una volta che lo stucco si è asciugato correttamente all’aria, utilizzare carta vetrata a grana fine per livellare la superficie in modo che non vi siano differenze di elevazione tra il cerotto e l’area circostante, infine, ricoprire la riparazione con vernice (diluita con il 10 o 20 percento di trementina) .

E questo conclude la nostra tecnica sicura ma molto ben collaudata su come riparare le sgorbie nei pavimenti in legno.