Sigillato Vs. Sigillato Vs. Pavimenti In Legno Non Sigillati Che è Meglio?

È importante sapere se i tuoi pavimenti in legno sono stati sigillati o meno. Influirà sul modo in cui pulisci e ti prendi cura del tuo pavimento in legno.

Pavimenti in legno sigillati o non sigillati, che è meglio? Senza dubbio, i pavimenti sigillati sono molto migliori dei pavimenti non sigillati. A causa dei loro vantaggi percepiti, sempre più persone stanno passando ai pavimenti in legno sigillato.

I pavimenti sigillati sono verniciati con sigillanti superficiali che li proteggono dai danni. I pavimenti non sigillati, invece, sono assi del pavimento senza finitura e sono più suscettibili ai danni.

Questo post evidenzierà alcune importanti differenze tra questi due piani e come pulirli.

Cos’è Il Pavimento In Legno Sigillato?

Poiché sono stati trattati con sigillanti superficiali e sigillanti penetranti, i pavimenti in legno sigillato possono anche essere chiamati pavimenti in legno finito.

I sigillanti possono essere a base di acqua, olio o solvente. Puoi scegliere di utilizzare sigillanti a base d’acqua che penetrano nel legno o sigillanti a base di olio che ricoprono la superficie.

Non tutti i pavimenti in legno sigillati con sigillanti vengono trattati con essi. Alcuni pavimenti sono semplicemente rivestiti con cera o vernice.

Cosa Sono I Pavimenti In Legno Non Sigillati?

Come suggerisce il nome, i pavimenti in legno non sigillati sono assi del pavimento che non sono trattate con sigillanti o rivestite con cera o vernice.

Lasciare il pavimento in legno non sigillato lo rende soggetto a danni e deterioramento. Mentre i pavimenti in legno duro non sigillato hanno un certo fascino su di loro, la maggior parte dei moderni proprietari di case preferisce i legni duri sigillati a causa dei loro vantaggi aggiuntivi.

Di solito, i pavimenti in legno duro non sigillati si trovano nelle case o negli appartamenti più vecchi. Le case moderne preferiscono sigillare i loro pavimenti in legno.

Vogliamo affermare con enfasi che i pavimenti sigillati sono molto meglio dei pavimenti non sigillati. Mentre si può sostenere che i pavimenti non sigillati aggiungono una bellezza rustica alla casa, un tale arredamento rustico può essere ottenuto macchiando facilmente il pavimento con il colore che emana un’atmosfera rustica.

Diamo ora un’occhiata alle differenze fondamentali tra i pavimenti non sigillati e quelli sigillati.

1. I Pavimenti Sigillati Hanno Un Aspetto Lucido

Ricorda che abbiamo detto che i pavimenti sigillati sono trattati con sigillanti o rivestiti con cera o vernice. Per i pavimenti trattati con sigillante a base di olio, hanno un aspetto lucido, soprattutto dopo pochi giorni dall’applicazione del sigillante. Quando il pavimento è stato rivestito con cera o vernice, avrà un aspetto più lucido.

Potrebbe essere necessario utilizzare una miscela di olio d’oliva e aceto per ottenere un aspetto brillante su pavimenti non sigillati.

2. In Tutti I Locali Non Devono Essere Installati Pavimenti Non Sigillati

I pavimenti sigillati hanno il vantaggio di essere installati in tutti gli ambienti, anche in zone ad alto tasso di umidità, come la cucina e il bagno. Tuttavia, i pavimenti non sigillati possono essere facilmente danneggiati dall’umidità in eccesso.

I pavimenti sigillati sono adatti anche per aree ad alto traffico e possono sostenere tale peso. Tuttavia, questo non è il caso dei pavimenti non sigillati.

3. I Pavimenti Sigillati Potrebbero Avere Un Colore Diverso

Questo vale per i sigillanti con colori. Alcuni sigillanti hanno un rivestimento trasparente, mentre altri possono contenere un pigmento colorato. Questo può creare un certo aspetto o effetto prima di applicare una finitura e/o dopo aver applicato una macchia.

I pavimenti non sigillati hanno solo i colori naturali con cui vengono.

4. I Pavimenti Sigillati Sono Più Facili Da Pulire

I pavimenti non sigillati sono difficili da pulire e mantenere se si osserva il processo di pulizia. Ad esempio, i pavimenti non sigillati devono essere puliti con scope a setole morbide e strofinati a secco con aceto diluito in acqua.

5. Non Tutti I Detergenti Per Legno Per Pavimenti Possono Essere Utilizzati Su Pavimenti Non Sigillati

Contrariamente a quanto potrebbe essere commercializzato, la maggior parte dei detergenti per pavimenti in legno commerciali non sono adatti per essere utilizzati su pavimenti non sigillati. Per sicurezza, usa l’aceto diluito in acqua per pulire i pavimenti non sigillati. Dopo la pulizia, assicurarsi che non ci sia umidità.

Suggerimenti Per La Cura Dei Pavimenti In Legno Non Sigillati

I pavimenti in legno non sigillati possono essere più vulnerabili ai danni rispetto a quelli sigillati. Dovresti prestare particolare attenzione con i pavimenti non sigillati. Di seguito sono riportati alcuni modi per prendersi cura dei pavimenti non sigillati:

1. Proteggere i pavimenti non sigillati con tappeti o moquette, soprattutto nelle zone ad alto traffico.

2. Posizionare le stuoie all’ingresso per evitare di portare terra sotto le suole.

3. Utilizzare un panno in microfibra per pulire eventuali fuoriuscite il più rapidamente possibile.

4. Pulisci a vapore i pavimenti in legno non sigillati.

5. Spazzare regolarmente con una scopa a setole morbide per rimuovere le particelle di sporco che possono graffiare e carteggiare il legno.

Conclusione

Tutte le prove indicano che i pavimenti sigillati sono più vantaggiosi di quelli non sigillati. Puoi sigillare i tuoi pavimenti in legno con un sigillante colorato se preferisci un aspetto rustico.

Ci auguriamo che questo articolo abbia evidenziato alcune importanti differenze tra i pavimenti in legno non sigillati e quelli sigillati.