Problemi Di Sbiadimento Del Tappeto A 7 Aree Di Base E Come Mitigare

PROBLEMI DI DISSOLVENZA DEL TAPPETO DI ZONA

1. UMIDITÀ

Gli insetti prosperano in ambienti umidi e acquosi. Larve e terra da raccogliere sul tuo tappeto. Il tuo tappeto è pronto quando è asciutto. Tuttavia, in un modo o nell’altro, dobbiamo pulire i nostri tappeti. Tuttavia, è importante notare che i tappeti possono intrappolare l’umidità al suo interno. I tappeti possono essere danneggiati dall’esposizione prolungata all’umidità o all’acqua. La fibra sottostante può iniziare a marcire, soprattutto dove il tappeto non si asciuga completamente. Gli insetti possono anche essere attratti dal tappeto e nascondersi nelle sue fibre, danneggiandolo ulteriormente. Il materiale del tappeto potrebbe essere irrilevante. Pelo di capra, lana, seta o cotone, una volta che un tappeto non è ben asciugato e arieggiato, allora si ammuffisce e la muffa può crescere su di esso. Per eliminare l’umidità intrappolata, asciuga bene il tappeto dopo averlo lavato.

Posizionare vasi di fiori sul tappeto può anche intrappolare l’umidità al di sotto e rovinarlo. Evita di posizionare il tappeto troppo vicino ad elettrodomestici come un lavandino, un distributore d’acqua, una lavatrice o una lavastoviglie che potrebbero presentare perdite. Se ti piace avere le finestre aperte, assicurati di avere il tuo tappeto abbastanza lontano. Questo assicura che il tuo tappeto non si bagni in caso di pioggia.

Un tappeto posizionato su un pavimento umido, come un seminterrato, può assorbire l’umidità nel tempo e danneggiare le fibre con la crescita di muffe o funghi. Il tappeto può diventare rigido e difficile da piegare; una situazione denominata marciume secco. Può arrivare a un livello in cui non puoi piegare o arrotolare il tappeto a meno che non ne rompa le fondamenta, che a volte possono essere ascoltate o viste. I tappeti con marciume secco non possono essere salvati a meno che non vengano catturati presto.

2. LUCE ULTRAVIOLETTA

L’esposizione alla luce UV può far ammorbidire i tappeti antichi tinti con coloranti naturali. Tuttavia, accadrà gradualmente. Anche se il cambiamento potrebbe non essere significativo, potrebbe essere evidente. I tappeti realizzati con coloranti sintetici o economici possono sbiadire nel tempo. Alcuni colori sintetici possono cambiare completamente e sbiadire nel tempo. Ad esempio, un colore viola sintetico potrebbe trasformarsi in un’abbronzatura chiara.
Se hai le finestre aperte e ricevi un forte sole attraverso alcune delle tue finestre, puoi ridurre la potenza dei raggi ultravioletti che possono deteriorare il tuo tappeto. Puoi farlo utilizzando il pannello protettivo Ultra-Violet sulle finestre o applicando una pellicola per ridurre i raggi UV. Per ridurre gli effetti dannosi della luce solare diretta che entra nella tua casa, i tendaggi e le tende trasparenti sono un’opzione.

3. VERSAMENTI COMUNI

È normale che tu o i tuoi figli versiate qualcosa sul tappeto. Ciò che è vitale in questo scenario è agire rapidamente. Perché le fibre assorbono qualsiasi liquido versato sul tappeto. Non importa cosa hai rovesciato sul tappeto; l’acqua può causare danni. Pertanto, agendo rapidamente, puoi evitare che le fibre del tuo tappeto assorbano la fuoriuscita. Ricorda che l’umidità può causare il deterioramento del tappeto. Assicurati di asciugare rapidamente la fuoriuscita con un tovagliolo di carta o un panno asciutto e pulito fino a quando l’umidità non scompare.

Puoi usare acqua gassata per pulire fuoriuscite di vino, caffè o succhi di frutta. Quindi, pulire la fuoriuscita con un panno bianco e asciutto. In alternativa, l’acqua tiepida può essere mescolata con una tazza di aceto bianco. Cospargere la miscela sulla parte interessata e poi tamponare la fuoriuscita con un panno asciutto. Importante non strofinare la macchia. La fuoriuscita potrebbe entrare nelle fibre del tappeto. Una volta pulito, puoi asciugare l’area interessata con un panno asciutto, quindi sollevare il tappeto per la circolazione dell’aria. Puoi far passare un asciugacapelli o un ventilatore sull’area interessata.

Per una fuoriuscita che potrebbe contenere olio, un modo per gestirlo è cospargere di farina e premere un pezzo del sacchetto di carta contro di esso. Fallo per circa 20 minuti o fino a quando la carta non ha assorbito l’olio. Quindi spazza la farina e asciuga di nuovo la fuoriuscita con un panno pulito e asciutto o un tovagliolo di carta. Puoi anche usare un aspirapolvere per la farina. In alternativa, puoi strofinare un po’ di detersivo per piatti liquido Ivory sul versamento. Non aggiungere acqua al detersivo. Dopo che si è emulsionato, puoi pulirlo. Una volta che l’olio è sparito, puoi usare acqua tiepida con un po’ di detersivo e un po’ di acido acetico (aceto) può essere usato per pulire ulteriormente la fuoriuscita. Tuttavia, se noti che il colore del tappeto si stacca sul panno di carta o sul panno asciutto, fermati immediatamente e chiama l’impresa di pulizie.

Nel caso in cui desideri che un dispositivo faccia da te. Questo è un detergente portatile per macchie e macchie da avere.

Puoi strofinare un cubetto di ghiaccio sul tappeto per rimuovere eventuali gocce di rossetto, cera o chewing-gum. Puoi usare un solvente per unghie su piccole aree del tappeto per assicurarti che funzioni.

4. INSETTI

Le falene dei tappeti e gli scarabei dei tappeti possono essere molto distruttivi per i tappeti. Potrebbero essere arrivati dall’esterno, portando con sé della sporcizia. Potresti trovarli anche a casa tua. In questo caso, potrebbero essere entrati in casa dall’esterno. I coleotteri del tappeto sono insetti minuscoli, bruno-rossastri / nerastri, scuri che si sviluppano dalla lana e dalle larve che si nutrono di fibre.

I coleotteri e le falene non danneggiano il tappeto. Le uova delle larve vengono deposte su fibre naturali come pelle, seta, pelliccia e lana. Sono le larve affamate che si schiudono dalle uova a fare più danni, soprattutto se sul tappeto si sono versate bevande dolci o un prodotto lattiero-caseario. Altre aree che sono rifugi per gli insetti sono sotto i mobili. Queste aree sono spesso oscurate, incustodite e raramente pulite. Queste aree vengono spesso distrutte lentamente e silenziosamente. Il costo può essere riparabile, ma il più delle volte può essere costoso da fare.

Di seguito sono elencate alcune delle cose a cui devi stare attento

Mucchio mancante- Fai attenzione alle macchie di un mucchio mancante sul tuo tappeto che scendono fino alle fondamenta. Questo potrebbe essere un’indicazione di falena. Le larve mangiano solo fino in fondo i fili di cotone, di cui non possono nutrirsi.

Insetti attivi – La maggior parte degli insetti attivi sono tarme dei vestiti quotidiani. Sono piccoli e di colore pallido. Possono anche volare abbastanza liberamente.

Grappoli sabbiosi: se identifichi un residuo sabbioso grigio-brunastro, potrebbe essere un altro segno che le larve si sono nutrite del tuo tappeto. Questi sono solitamente gli escrementi delle larve prima che si avvolgano.

Tessitura: un segno di larve è un velo bianco in una sezione di una pila.

Larve Se vedi piccole larve biancastre che si muovono sul tuo tappeto, significa che il tuo tappeto è infetto e necessita di cure. È importante spruzzare prima il tappeto con insetticida, quindi lavarlo accuratamente.

Proteggi il tuo tappeto dagli insetti

Non vuoi che gli insetti si stabiliscano nel tuo tappeto e danneggino il tuo tappeto. Quindi assicurati di aspirare almeno una volta alla settimana. È importante notare che devi anche capovolgere il tappeto e aspirare la parte inferiore almeno ogni pochi mesi. Assicurati di spazzare o pulire il pavimento sottostante mentre lo fai. Assicurati che il tappeto non venga restituito fino a quando non è completamente asciutto. Puoi pulire tappeti di grandi dimensioni sul lato inferiore di un tappeto piegandoli da un lato e aspirando.

Protettori per tappeti come naftalina e cristalli potrebbero non essere efficaci. Questo perché non uccidono larve o uova di falene e coleotteri. Assicurati di usare insetticidi che contengono piretrina, che è derivata dai crisantemi. Sebbene sia tossico per gli insetti, non danneggerà il tuo tappeto di lana. Dopo l’applicazione, gli insetti si disperdono rapidamente. Tuttavia, è importante leggere attentamente le etichette e seguire tutte le istruzioni prima di applicare i prodotti chimici.

5. ANIMALI

Proprio come i bambini umani, i denti dei cuccioli masticando cose. Scelgono di masticare il tappeto il più delle volte. È possibile osservare il tuo animale domestico e tirarlo via dal tappeto se tenta di masticarlo. Questo può ridurre i danni al tuo tappeto. Per mancanza di esercizio, il tuo cane potrebbe masticare il tuo tappeto. Porta il tuo cane a fare una passeggiata e vedi se cambia le sue abitudini di masticazione.

Il tuo tappeto può essere danneggiato irreparabilmente dai gatti, non importa quanto possano sembrare carini e vivibili. Tendono a graffiare con i loro artigli affilati. È difficile rompere questa abitudine, ma è necessario se vuoi salvare il tuo tappeto. Se questo diventa un problema, puoi parlare con il tuo veterinario di come fermarlo.

Anche urina, vomito ed escrementi possono danneggiare il tuo tappeto. Le tinture per tappeti possono sbiancarsi e sono impossibili da correggere. Il profumo può rimanere a lungo sul tappeto e una volta assorbito dalle fibre del tappeto può essere difficile da eliminare.

Nel caso in cui il tuo animale domestico abbia avuto un incidente sul tappeto, puoi spruzzare acqua gassata e una soluzione di acido acetico (aceto) sulla zona interessata. Tampona fino a quando non è asciutto. Continua questo processo finché non sei soddisfatto dei risultati. Assicurati di sollevare il tappeto per consentire la circolazione dell’aria. Devi pulire accuratamente il tappeto. In caso contrario, il tuo animale domestico tornerà ogni volta nello stesso posto. Questo è un male per il tappeto.

6. VERSIONI DI VERNICE

Le fuoriuscite di vernice sono uno dei più grandi incubi che dovrebbero accadere sul tuo tappeto. Può accadere rapidamente, ma può essere difficile da risolvere. Puoi usare un pezzo di plastica per raschiare quanta più vernice possibile. Per assorbire la vernice, puoi usare un panno asciutto e pulito o un tovagliolo di carta. Ricorda. Non strofinare o strofinare la macchia. Se la fuoriuscita è una vernice a base d’acqua, applica dell’acqua gassata e tampona. Continua questo processo finché la macchia non scompare. È importante ricordare che non dovresti usare candeggina, detersivi o altri prodotti per la pulizia.

Se la macchia persiste, contattare un’impresa di pulizie professionale.

7. TRATTAMENTI CHIMICI

Potresti non esserne consapevole, ma il trattamento chimico è un nemico contro il quale non vincerai mai. Il pretrattamento viene utilizzato per alterare il colore o ammorbidire i tappeti nei negozi al dettaglio. Sebbene non siano evidenti ad occhio nudo, queste sostanze chimiche possono influenzare la fibra del pelo di lana e causarne l’usura non uniforme o il peggioramento. Il mucchio inizia anche a cadere molto più velocemente di quanto farebbe naturalmente a causa di danni chimici. Questo è un problema che non può essere risolto. Il danno è già stato fatto molto prima che il tappeto dell’area colpisca il negozio al dettaglio.

Indossare calzini

Ci sono molti metodi per prendersi cura e mantenere il tuo tappeto. Puoi proteggere il tuo tappeto con semplici passaggi di routine. Un’abitudine come togliersi le scarpe quando si è sul tappeto può aiutare a mantenerne la pulizia. Le scarpe sono dotate di sporco esterno e sostanze chimiche che possono causare lo sbiadimento del tappeto. Mentre si cammina sul tappeto, è una buona idea indossare i calzini. Questo perché batteri, crema idratante per la pelle e la pellicola residua lasciata dai gel doccia possono causare reazioni chimiche sul tappeto e danneggiarlo.

Pulizia con acqua salata

Pulindo il tuo tappeto con una miscela di acqua calda e salata, puoi ripristinare alcuni dei colori originali che sono andati perduti nel tempo.

Conclusione

I tappetini sbiadiscono e si perdono nel tempo. Il modo in cui ci prendiamo cura di loro può accelerare o rallentare il processo. È importante sapere cosa può aiutare e cosa può causare danni irreparabili. Molte volte, ci sforziamo per pulire e mantenere il tappeto. Queste azioni possono finire per fare più danni che benefici. Misure come il lavaggio regolare con detersivi possono essere adottate tenendo presente la pulizia. Tuttavia, i detersivi potrebbero causare più danni al tappeto di quanto non lo stiano pulendo. Inoltre, il modo in cui reagiamo a una fuoriuscita determina se salviamo il tappeto o lo roviniamo per sempre. Molti che potrebbero essere presi dal panico potrebbero provare a strofinare una macchia con acqua e sapone, il che fa più male che bene. Gli insetti possono anche rovinare il tuo tappeto trovando una dimora al suo interno. Le larve degli insetti possono essere difficili da eliminare, ma con la giusta tecnica e insetticida, il tappeto può essere salvato. Io, quindi,