IRobot Roomba 980 Aspirapolvere Robot Connesso Wi-Fi – Roomba 960 Vs 980

iRobot Roomba 980 è un modello di aspirapolvere robot Roomba di fascia alta. Sebbene abbia molte delle stesse caratteristiche degli altri robot aspirapolvere della sua classe, alcuni ne mancano. Avere un’unità così capace e autonoma può far risparmiare molto tempo e mantenere la casa pulita.

iRobot Roomba980 può pulire tutti i tipi di pavimenti, compresi tappeti e moquette. I migliori risultati si possono ottenere su pavimenti nudi, così come su tappeti a pelo basso e medio. Roomba 980 e robot aspirapolvere simili non sono in grado di pulire tappeti e moquette spessi, densi o a pelo lungo.

Il nuovo Roomba 980 pulisce utilizzando il cosiddetto “sistema di pulizia a 3 fasi” : prima scioglie lo sporco, poi lo solleva e infine aspira lo sporco e i detriti dal pavimento. Una delle caratteristiche importanti di Roomba 980 è che può fornire 10 volte più potenza d’aria rispetto alle serie Roomba 600 e 700, se necessario.

Il tipo di piano e il tempo di funzionamento variano. Roomba 980 può funzionare fino a 120 minuti su pavimenti piani. I tappeti e il tappeto richiedono più potenza per ottenere risultati di pulizia ottimali. Ecco perché Roomba 980 richiede meno tempo.

Grazie al nuovo sistema di navigazione iAdapt 2.0 , Roomba 980 ritorna automaticamente alla stazione di ricarica quando la sua batteria agli ioni di litio è quasi completamente scarica e riprende il suo lavoro di pulizia, dopo che la batteria è completamente carica.

La barriera a parete virtuale a doppia modalità (nota anche come ” faro “) offre all’utente un maggiore controllo sugli aspirapolvere robot. Virtual Wall Barrier opera in due modalità (da cui il nome): come barriera per contenere il robot aspirapolvere all’interno di un’area desiderata e per proteggere determinati oggetti/aree dal robot aspirapolvere.

Grazie al nuovo sistema di navigazione iAdapt 2.0, la pulizia di più stanze con Roomba 980 è facile.

In realtà, questo sistema di navigazione è anche alla base di poche altre funzionalità: la pulizia di più stanze diventa la pulizia dell’intero livello della casa, l’operazione di “ricarica e riprendi”, i report delle mappe puliti utilizzando l’app iRobot HOME e, alla fine, una pulizia più efficiente e veloce .

Roomba 980 è inoltre dotato di:

“Preferenze di pulizia personalizzate” , che consente all’utente di impostare impostazioni di pulizia personalizzate come la pulizia dei bordi o il numero di passaggi,

Il “Sistema di rilevamento della sporcizia utilizza sensori di sporco ottici e acustici per rilevare aree specifiche di sporco. Ciò consente all’unità di pulire quelle aree in modo più accurato.

– I doppi rulli controrotanti etichettati “Rulli anti-groviglio” possono essere utilizzati per pulire una varietà di pavimenti e ridurre i grovigli di capelli di animali domestici e persone. Sebbene pubblicizzati come “senza grovigli”, non sono rulli privi di grovigli al 100%, ma la loro manutenzione è significativamente più semplice rispetto ai rulli dei precedenti modelli Roomba. Gli aspirapolvere Roomba (incluso il modello 980) includono la “spazzola laterale” motorizzata progettata per spingere lo sporco dai bordi nel sistema di pulizia principale.

La funzione Pulizia profonda sui tappeti è disponibile solo sul modello Roomba 980. Questa funzione consente al modello Roomba 980 di aumentare la potenza dell’aria fino a 10 volte (rispetto alle precedenti serie Roomba 600 e 700), per pulire in modo più accurato tappeti e moquette. Questa pulizia accelera la scarica della batteria, ma il nuovo sistema di navigazione con operazione di “ricarica e ripristino” rende la pulizia più rapida ed efficiente (non è necessario eseguire più passaggi).

– la filtrazione dell’aria viene eseguita utilizzando il nuovo “Filtro dell’aria ad alta efficienza” , che cattura il 99% di allergeni, polline e altre particelle fino a 10 micron. Questo sulla carta sembra fantastico, ma questo è lontano dai veri sistemi di filtrazione dell’aria HEPA che catturano il 99,97% delle particelle fino a 0,3 micron. Sebbene tali filtri HEPA possano causare una maggiore caduta di pressione e utilizzare più energia, è comunque una caratteristica fantastica, soprattutto considerando il costo dell’aspirapolvere Roomba Roomba 980. Si spera che in futuro, iRobot produrrà veri filtri HEPA per Roomba 980. Nota: ci sono filtri dell’aria non OEM che sono presumibilmente filtri dell’aria “veri HEPA”, ma personalmente non installerei tali filtri, soprattutto durante il periodo di garanzia.

Roomba 980 è dotato di sensori di caduta e di altro tipo, che aiutano l’unità a evitare danni, urtare le pareti e spostare ostacoli (persone, animali domestici), cadere dalle scale e simili.

Dimensioni di Roomba 980 (diametro x altezza): 13,8 x 9 cm (35,0 x 9,2 cm). Pesa 39 kg (3,94 kg). L’unità è ovviamente abbastanza piccola da pulire sotto i mobili e i letti. Dimensioni così ridotte aiutano anche l’unità a navigare ed evitare vari ostacoli che si trovano comunemente in casa.

Nota: i robot aspirapolvere, incluso Roomba980, non amano oggetti sciolti come fili, corde o altri oggetti simili. Tali cavi possono impigliarsi attorno alle parti mobili del robot e possono impedirne la pulizia. Se ciò accade, scollega il tuo robot da qualsiasi oggetto, quindi pulisci il pavimento da tali cavi.

Rumore: quando si puliscono i pavimenti nudi, Roomba 980 è un aspirapolvere piuttosto silenzioso, ma quando si puliscono i tappeti in “modalità boost”, è più rumoroso – non ancora come grandi montanti, ma comunque non è “sussurro” 🙂

IRobot Roomba 675 Contro 690 Contro 890 Contro 960 Contro 980

La seguente tabella di confronto confronta i modelli iRobot Roomba 675 e 690.

Tutti i modelli di iRobot Roomba mostrati nella tabella condividono alcune somiglianze, ma differiscono anche per alcuni dettagli molto importanti:

– sono progettati per tutti i tipi di pavimento che si trovano comunemente nelle case. La testina di pulizia regolabile si adatta al pavimento e pulisce tutti i tipi di pavimento. Si noti che gli aspirapolvere Roomba possono avere problemi su tappeti a pelo lungo e tappeti spessi.

Hanno tutti la “pulizia in 3 fasi”. Tuttavia, rispetto alle serie 600 e 700, Roomba 890, 960 e Roomba 980 presentano rispettivamente 5x e 10x in potenza d’aria e Roomba 960, 10x, rispettivamente.

– tutti questi modelli sono alimentati con batterie agli ioni di litio e sono dotati di funzione di autocaricamento. Se la stazione di ricarica è posizionata correttamente senza ostacoli che impediscano a Roomba di trovare la stazione di ricarica, l’aspirapolvere robot Roomba dovrebbe essere in grado di ricaricarsi.

Tutti i modelli possono essere collegati al WiFi e controllati tramite l’app iRobot Home. Sebbene non sia richiesto l’uso dell’app iRobot Home, ci sono alcune funzionalità a cui è possibile accedere solo tramite questa app. Questi includono la pulizia mentre sei via, la pianificazione del programma di pulizia del robot e la personalizzazione delle tue preferenze di pulizia. Nota: alcune di queste funzionalità dell’app iRobot HOME dipendono dal modello.

Hanno anche sensori di rilevamento dello sporco che rilevano lo sporco e migliorano la pulizia.

Roomba 890 e 960 sono dotati dei cosiddetti “rulli anti-groviglio”, mentre Roomba 690 viene fornito con un tipo più vecchio di rulli.

La spazzola laterale è disponibile su tutti i modelli per una migliore pulizia delle pareti.

Roomba 890 e 960 sono dotati di un filtro dell’aria ad “alta efficienza”, mentre Roomba 690 ha un tipo di filtro precedente. I Roombas non sono aspirapolvere HEPA.

– Roomba 690 e 890 sono dotati di navigazione iAdapt meno recente, mentre Roomba 960 e 980 sono dotati di navigazione iAdapt 2.0 più recente e migliorata. Roomba 960, 980 e 980 hanno la navigazione iAdapt 2.0 che consente loro di “ricaricare e riprendere”, la pulizia di più stanze e i “report mappe pulite”.

– solo Roomba 980 è dotato del cosiddetto “Carpet Boost” per una migliore pulizia profonda del tappeto.

Le dimensioni fisiche dei modelli Roomba sono molto simili: sono unità rotonde con un diametro di 13-36 cm e sono alte 3,6-9 cm, con un peso compreso tra 7,8 e 39 kg.

IRobot Roomba 960 Contro 980

Come si può vedere, si tratta di due unità molto simili. Le loro principali differenze includono:

– Il sistema di pulizia a 3 fasi di Roomba 960 ha una potenza dell’aria 5 volte superiore rispetto ai modelli Roomba delle serie 600 e 700, mentre Roomba 980 dispone di una potenza dell’aria 10 volte superiore. L’aspirazione del Roomba 980 è più potente e può essere aumentata automaticamente per pulire i tappeti, se necessario. Questo lo rende più adatto per la pulizia dei tappeti rispetto a Roomba 960.

– Roomba 960 può funzionare fino a 75 minuti con una singola carica della batteria, mentre Roomba può funzionare fino a 120 minuti. Sebbene entrambe le unità dispongano dell’opzione “Riprendi lavoro” (grazie al sistema di navigazione iAdapt 2.0 e ad altri miglioramenti), avere un tempo di funzionamento più lungo aiuta con la pulizia nell’esatta finestra di pulizia specificata (non è necessario attendere che l’unità si ricarichi e l’attività di pulizia per completare),

Roomba 960 pesa leggermente meno di Roomba 980 (8,5 kg contro 39 kg).

Queste sono le principali differenze tra i robot aspirapolvere Roomba 960 e gli aspirapolvere Roomba 880. Scegli in base alle tue esigenze e preferenze.

La lunga storia in breve Il robot aspirapolvere Roomba 980 ha un eccellente rapporto qualità-prezzo, soprattutto considerando il suo prezzo. Non è un vero aspirapolvere HEPA, il che è un peccato. L’aspirapolvere ha un’eccellente aspirazione e filtrazione dell’aria. Ma, con il filtro dell’aria HEPA, sarebbe un ottimo aspirapolvere robot.

Sebbene iRobot Roomba non sostituisca un aspirapolvere principale in case o appartamenti, può pulire i pavimenti con un intervento minimo da parte dei proprietari. Ciò consente di risparmiare tempo prezioso e migliora la pulizia della casa.

Per le migliori offerte, controlla iRobot Roomba 980 Wi-Fi Connected Robot Aspirapolvere