Devo Isolare Il Mio Pavimento? Scoprire

Isolare il pavimento è un ottimo modo per mantenere calda la tua casa e anche per mantenere bassa la bolletta energetica. Circa il 10% della perdita di calore in una casa media si perde attraverso il piano terra.

Non tutti i pavimenti sono pensati per essere isolati, l’isolamento è necessario solo al piano terra, quindi se sei su un piano superiore, di solito non è necessario isolare lo spazio del pavimento.

Come Capire Se Dovresti Isolare Il Tuo Pavimento

L’isolamento del pavimento dipende dal pavimento che hai e dalla tua casa.

  • Le case più vecchie che hanno pavimenti sospesi , che sono sostanzialmente sopra un vuoto, rischiano di perdere più calore attraverso il pavimento.
  • Questo problema è meno comune nelle case con pavimenti in cemento costruite dopo gli anni ’30. L’isolamento può essere posizionato su pavimenti in cemento. Solitamente consiste in uno strato di isolante solido, che viene poi applicato direttamente sul pavimento.
  • Le case moderne tendono a installare lastre di isolamento in polistirene un paio di centimetri sotto la superficie del pavimento in cemento, riducendo così efficacemente questo tipo di dispersione di calore.

Come Isolare Un Vespaio Con Il Pannello In Schiuma

Inizia misurando la larghezza e l’altezza di ogni muro nel vespaio, quindi moltiplica i risultati ottenuti per ciascun muro per determinare l’intera metratura. Devi aggiungere un ulteriore 10 percento al risultato che ottieni per consentire errori.

Queste misurazioni ti permetteranno di ordinare la quantità di isolamento in schiuma rigida che desideri. Ogni foglio di isolamento in schiuma rigida è solitamente lungo 2,4 m per 1,2 m di larghezza, o 32 piedi quadrati.

Quindi misura la larghezza e la lunghezza del vespaio stesso e determina anche la metratura e, come con le misure dei muri, aggiungi anche il 10 percento. Quindi somma le dimensioni del pavimento del vespaio e il metraggio del muro del vespaio.

Usa la misurazione per determinare la giusta quantità di barriera al vapore di cui avrai bisogno. Un telo in polietilene (plastica) da 6 mil fa perfettamente il lavoro.

Per ottenere la giusta lunghezza, posiziona un’estremità del telo di plastica contro un’estremità più lontana del muro del vespaio. Quindi, stendi la plastica lungo la parete. Assicurati di tirare la plastica da 2 a 0,9 m oltre l’estremità del muro.

L’eventuale plastica in eccesso che pende dal fondo del muro deve essere ignorata, purché il telo di plastica si sovrapponga al pavimento del vespaio di almeno 0,3 m, è adeguato. Usa un paio o delle forbici per tagliare la plastica. Ripetere il processo per le pareti rimanenti.

Applicare una generosa quantità di adesivo da costruzione lungo ogni parete del vespaio uno alla volta, assicurarsi di distanziare le perline a forma di ondulazione ogni 8-25 cm.

Dopo aver applicato la colla, posizionare immediatamente il pezzo di telo di plastica abbinato sul muro e assicurarsi che sia più alto del muro e che scivoli sul pavimento, inoltre deve estendersi alle pareti su entrambe le estremità. Per incollare la plastica, passaci sopra le dita.

Attaccare il telo di plastica alle pareti rimanenti utilizzando lo stesso processo assicurandosi di appianare il materiale in eccesso alle estremità del muro prima di posizionare il materiale delle pareti successive sopra.

Ci vorrà tempo, ma sii paziente.

Ogni foglio dell’isolamento in schiuma rigida deve essere tagliato per adattarsi all’altezza della parete del vespaio. Quindi, usa una riga o un coltello multiuso per tagliare l’isolamento. Quindi fai scattare la tavola lungo quella linea di taglio per creare un taglio liscio. Quindi, taglia la tavola per adattarla allo spazio all’estremità del muro

Applicare un mastice a base d’acqua o altri adesivi adatti per l’isolamento in schiuma sull’area in cui è stato installato il primo foglio di isolamento.

A seconda del prodotto che stai utilizzando, potrebbe essere necessario spatolare il mastice sulla parete con pennellate lunghe e larghe, oppure utilizzare un prodotto simile a un mastice e applicare minuscole strisce ogni 8-25 cm. Il prossimo passo è premere l’isolamento in posizione, seguendo le istruzioni del produttore.

Se indica che è necessario rimuovere di nuovo l’isolamento prima di reprimerlo sul muro per fissarlo, fai proprio questo e ripeti il processo per il resto dell’isolamento.

Dovrai tagliare piccoli pezzi di schiuma rigida in modo che possano adattarsi tra le pareti. Successivamente, dovrai installare una misura di isolamento in schiuma in espansione, che aiuta a sigillare eventuali piccoli spazi vuoti e anche a mantenere l’isolamento in posizione.

Sarà necessario spruzzare ulteriore isolamento in schiuma espandibile per eventuali piccole aperture nella barriera termica.

Infine, applica la barriera al vapore di plastica rimanente sul pavimento del vespaio assicurandoti di sovrapporre le file secondo necessità e cerca di estendere la plastica di almeno un piede o due sul pezzo precedente. Posiziona il telo di plastica sulle pareti esterne di circa un piede e incollalo per creare un legame forte.

Ci Sono Molte Ragioni Per Isolare Il Tuo Pavimento

Rimuove Le Bozze

isolare il pavimento aiuterà a rimuovere le correnti d’aria nelle case, specialmente quelle che sono sollevate da terra, che sono case con un vespaio o sono poste su pontili. L’isolamento sotto il pavimento impedirà alle correnti d’aria di entrare nella tua casa attraverso lo spazio tra il terreno e il pavimento.

Un modo per farlo è posizionare dei pannelli isolanti rigidi tra i travetti del pavimento. Gli appaltatori dovranno assicurarsi che i pannelli si adattino perfettamente e sigillano gli spazi tra l’isolamento e i travetti.

Calafatizzare gli spazi è molto necessario perché il legno tende ad espandersi e contrarsi in base alla temperatura e alla presenza di umidità.

L’isolamento in schiuma può essere spruzzato negli spazi in cui sono racchiusi i travetti del pavimento. Sebbene siano disponibili altre opzioni di isolamento, alcune forme di isolamento, come i batuffoli, possono fare più male che bene quando il proprietario della casa ha bisogno di prevenire l’accumulo di umidità.

Assumi un appaltatore qualificato e sarà in grado di consigliarti il materiale giusto per l’isolamento.

Prevenire La Perdita Di Calore

L’installazione dell’isolamento del pavimento aiuterà a trattenere il calore nella tua casa, ma non significa necessariamente che il pavimento si scaldi da solo. Molti proprietari di case si aspettano di vedere un pavimento riscaldato dopo aver installato l’isolamento del pavimento. Sfortunatamente, questo non è sempre vero.

L’aria esterna fredda renderà l’isolamento del pavimento più freddo dell’interno a causa del calore dell’aria calda che sale. Questo fenomeno naturale non ha lo scopo di rendere il pavimento più caldo, ma eviterà che si raffreddi.

L’isolamento del pavimento può aiutare a ridurre la perdita di calore. L’isolamento riduce gli sbalzi di temperatura, quindi avrai bisogno di meno energia per mantenere la temperatura che desideri.

È un dato di fatto che più del 10 percento di una casa media di calore viene disperso attraverso il pavimento e se hai vecchie case con pavimenti in legno o pavimenti realizzati con materiali conduttori di calore o freddo, questa percentuale sarà più alta. Quindi, installando l’isolamento del pavimento, previeni la perdita di calore e puoi risparmiare fino al 10% sulla bolletta energetica.

Crea Una Barriera Sottovuoto E Riduce L’umidità

Se hai pavimenti in legno, dovresti sapere che sono molto vulnerabili all’umidità. Quindi l’installazione di uno strato di isolamento tra il pavimento e il vespaio aiuterà a creare una barriera al vapore e impedirà anche all’umidità di penetrare e inzuppare il pavimento in legno che può macchiare o deformare il pavimento in legno.

È meglio utilizzare angoli rigidi o pannelli di isolamento per una barriera completa. In alcune case, avere il drenaggio e la ventilazione nel vespaio gioca un ruolo fondamentale nella lotta all’umidità.

Prendi in considerazione l’assunzione di un professionista per ispezionare il tuo spazio e identificare eventuali problemi di umidità prima di investire nell’isolamento del pavimento. Se hai scantinati umidi Una barriera al vapore potrebbe davvero essere di aiuto.

Se ti affidi a pompe di raccolta o deumidificatori per mantenere asciutti i tuoi scantinati, dovresti considerare l’installazione di uno strato di isolamento sotto il primo piano.

Previene Il Congelamento Dei Tubi

L’isolamento del pavimento può essere installato se la tua casa ha tubi sotto il pavimento. Questo darà ai tuoi tubi una protezione extra durante l’inverno, quando i tubi sono più suscettibili a scoppiare o rompersi, soprattutto se l’acqua all’interno si congela.

I tubi si trovano spesso vicino al pavimento e quindi è più probabile che vengano installati in aree che i residenti di solito non controllano. È possibile posizionare i tubi in zone estremamente fredde vicino al pavimento.

I tubi isolanti tra le pareti esterne delle case possono ridurre la possibilità che scoppino durante l’inverno.

Sigillare il vespaio e isolare le pareti esterne è un altro modo per farlo. Questo metodo protegge il sotto il piano principale della casa, ma questo metodo richiede la sigillatura del vespaio o l’installazione di prese d’aria chiudibili che richiedono un piano adeguato per ridurre l’umidità sotto la casa.

Costa Meno Dell’isolamento Di Spazi Non Isolati

L’installazione dell’isolamento del pavimento nelle case che hanno un seminterrato non riscaldato o nelle stanze sopra i garage non riscaldati è più economico dell’installazione dell’isolamento e delle canalizzazioni.

Quando scegli questo tipo di isolamento, devi assicurarti di sigillare ad aria lo spazio-mastice tra i travetti e l’isolamento e anche di riempire eventuali crepe che potrebbero trovarsi tra le stanze riscaldate e non riscaldate.

La sigillatura dell’aria aiuta a prevenire che contaminanti come lo scarico dell’auto o l’aria umida e ammuffita permeino lo spazio abitativo attraverso il garage e il seminterrato,

Funziona Anche Nei Mesi Caldi

L’isolamento del pavimento tra il seminterrato e il primo piano può aiutare a regolare la temperatura della tua casa in estate.

L’aria calda sale è un fatto scientifico. Il pavimento può condurre l’aria calda dall’esterno nella tua casa climatizzata Soprattutto nelle case con un vespaio ventilato.

Come per tutti i progetti di isolamento, gli appaltatori dovrebbero garantire che l’isolamento utilizzato possa resistere all’umidità.

Conclusione

Ci sono molte ragioni per cui il tuo pavimento ha bisogno di essere isolato. Questo articolo li spiegherà tutti.