Come Pulire I Pavimenti In Legno Verniciato - 5 Semplici Passaggi

Come Pulire I Pavimenti In Legno Verniciato 5 Semplici Passaggi

Dipingere il pavimento in legno è un ottimo modo per rinnovarne la bellezza e aggiungere un tocco di colore in una stanza, ma una volta verniciato il pavimento in legno tende a sporcarsi facilmente perché la vernice copre le venature del legno, aiutando a mimetizzare le striature e la polvere.

Per ridurre l’accumulo di sporco e prolungare la durata della vernice, dovrai imparare a pulire i pavimenti in legno. Questo ti aiuterà a salvarti dal fastidio di ridipingere ogni tanto.

La pulizia regolare dei pavimenti in legno rimuoverà lo sporco e i detriti che possono causare graffi alla finitura del pavimento.

È fondamentale pulire frequentemente il pavimento in legno verniciato per evitare questi graffi che attirano ancora più sporco rendendo il pavimento più difficile da pulire.

Per prevenire l’accumulo di sporco, dovresti pulire il pavimento in legno verniciato almeno una volta alla settimana. Questa è una guida passo passo su come pulire i pavimenti in legno verniciato

Passo 1

Usa una scopa per la polvere o una spugna morbida e umida per pulire il pavimento in legno dipinto almeno due volte a settimana, ma fallo con attenzione ed evita di lasciare umidità sulla superficie del pavimento.

Lasciare che l’umidità si depositi sul pavimento causerà antiestetiche filigrane che possono essere difficili da vedere o impossibili da rimuovere.

Passo 2

Utilizzare un panno umido almeno una volta al mese per pulire i battiscopa.

Dovresti coprire le aree ad alto traffico che attirano sporco e polvere con il tappeto. Questo proteggerà il tuo pavimento dallo sporco e il tappeto può essere facilmente pulito con un aspirapolvere.

Passaggio 3

Usare un

Se la macchia persiste anche dopo l’uso dell’aceto, applicare una pasta densa di bicarbonato di sodio e acqua, è leggermente abrasivo quindi può essere utilizzato per rimuovere macchie profonde e ostinate senza danneggiare la vernice o il legno sottostante.

Passaggio 4

Se sono presenti scheggiature o graffi visibili sulla superficie, rimuoverli levigando eventuali macchie visibili con carta vetrata a grana fine.

Quando si riparano aree danneggiate del pavimento, non rimuovere più vernice del necessario. Dopo aver levigato la superficie, usa la vernice abbinata per dare al tuo pavimento un lavoro di verniciatura di ritocco sulle aree riparate oppure puoi scegliere un nuovo colore di vernice e ridipingere l’intero pavimento.

Passaggio 5

Per pulire rapidamente il pavimento dipinto o finito, puoi usare salviettine per bambini inumidite, puoi anche usarle per pulire le fuoriuscite.

Puoi usare salviette per neonati ricaricabili, quindi non spendere soldi per i costosi marchi profumati. Puoi usare salviette per neonati per rimuovere molti tipi di sporco superficiale e non danneggiare la vernice.

Consigli Per La Cura Dei Pavimenti In Legno Verniciato

Mantieni Il Pavimento Pulito

Polvere, particelle di sporco o sabbia causeranno un’usura molto rapida della finitura dei pavimenti. È importante aspirare regolarmente i pavimenti. Tuttavia, dovresti rimuovere lo sbattitore per tappeti.

Puoi aspirare il pavimento con l’aspirapolvere in un movimento continuo.

Non Saturare Eccessivamente Il Pavimento Di Umidità

L’umidità è un nemico dei pavimenti in legno, soprattutto quando sono verniciati. Evita di usare una scopa bagnata o a vapore per pulire il pavimento; l’umidità e il calore possono danneggiare le assi del pavimento.

Usa Lucidanti E Detergenti Senza Cera O A Base D’acqua

I tuoi pavimenti possono essere danneggiati da alcuni lucidanti e detergenti. Possono lasciare residui, emettere tossine dannose e persino privare il pavimento della sua finitura. Il detergente per pavimenti senza cera o uno smalto a base d’acqua è più adatto per il tuo pavimento in legno verniciato. Possono essere utilizzati per ripulire piccole fuoriuscite e tracce fangose.

Ritocca I Punti Opachi

Non c’è un dato tempo scolpito nella pietra, per aiutare a determinare la frequenza con cui ricoprire il pavimento dipinto. Dovresti ispezionare regolarmente il pavimento per individuare eventuali punti usurati. Quando trovi delle macchie opache o scolorite, ripassa l’area con una o due mani di vernice e rifinisci con due mani di poliuretano.

Evitare Il Poliuretano A Base Di Olio

Sul pavimento verrà applicato un poliuretano a base di olio colorato di giallo o arancione. Utilizzare invece un poliuretano a base d’acqua non ingiallente.

Conclusione

Questo articolo ti mostrerà come pulire e mantenere i pavimenti in legno verniciato. Ci sono anche alcuni suggerimenti per la manutenzione dei pavimenti in legno verniciato che devi rispettare per mantenere il tuo pavimento nelle migliori condizioni.