Come Lucidare I Pavimenti In Travertino - 6 Semplici Passaggi

Come Lucidare I Pavimenti In Travertino 6 Semplici Passaggi

Il tuo pavimento in travertino può essere graffiato da animali domestici, sedie e scarpe nel tempo. Ciò influisce sull’aspetto dei tuoi pavimenti e rende le piastrelle opache e antiestetiche.

Questo può essere annullato lucidando il pavimento in travertino in quanto rimuoverà i graffi e ripristinerà la lucentezza e la lucentezza del pavimento.

I passaggi su come lucidare i pavimenti in travertino includono la rimozione del precedente rivestimento in cera, la pulizia a vapore del pavimento, il fissaggio di eventuali crepe o fori, la nastratura del bordo del pavimento, la lucidatura e infine la sigillatura del pavimento.

Sono necessari speciali tamponi per lucidatura e una lucidatrice per rimuovere tutte le imperfezioni dalle piastrelle.

Questi sono i passaggi per la lucidatura dei pavimenti in travertino

Rimozione Del Precedente Rivestimento In Cera

La prima cosa da fare è rimuovere il rivestimento in cera esistente sul pavimento; dovrai pulire a fondo la cera e lo sporco accumulati e utilizzare uno sverniciatore sicuro da usare sul travertino per eliminare qualsiasi accumulo di cera sulla superficie delle piastrelle.

Una spogliarellista di travertino può essere acquistata in un negozio di ferramenta. Puoi applicarlo ai tuoi pavimenti con un mocio pulito.

Applicare uno strato uniforme di sverniciatore sul pavimento, quindi pulire il pavimento con acqua semplice diverse volte fino a quando non si è sicuri che tutta la sporcizia e la cera siano state rimosse.

Pulisci Il Pavimento Con Il Vapore

Dai al tuo pavimento in travertino una pulizia intensiva con una vaporiera. Ciò contribuirà a rompere qualsiasi residuo di spogliarellista e sporcizia lasciati sul pavimento; aiuterà anche a rimuovere leggeri graffi e macchie dalla superficie del pavimento.

Puoi anche usare un pulitore a vapore per pulire lo stucco tra le piastrelle. È fondamentale cercare di pulire il pavimento il più possibile prima di iniziare a lucidare.

Ripara Crepe, Scheggiature E Buchi

Dovrai pulire a vapore i tuoi pavimenti per riportare l’aspetto originale del pavimento in travertino. Questo può essere fatto riparando crepe, scheggiature e fori.

Avrai bisogno di composti riempitivi, come la resina epossidica per effettuare tali riparazioni. Se la resina epossidica non è disponibile, è possibile utilizzare una malta dello stesso colore del travertino come sostituto.

Applicare il prodotto secondo le istruzioni di confezionamento e lasciarlo indurire per il tempo opportuno prima di passare alla fase successiva.

Nastro I Bordi Del Pavimento Con Teli Di Plastica

Nastrare mobili, battiscopa, armadi e altre superfici intorno ai pavimenti con teli di plastica aiuterà a mantenerli protetti durante il processo di lucidatura.

Foderare il perimetro del pavimento con nastro impermeabile e teli di plastica per preparare il pavimento alla fase di lucidatura.

Tira fuori tutti i mobili nella stanza. Questo serve a proteggere la soluzione di lucidatura o la lucidatrice da danni.

Lucida Il Travertino

Per lucidare le tue piastrelle di travertino, hai bisogno di una lucidatrice pesata. Esistono due modi principali per lucidare le piastrelle di travertino.

Questa prima tecnica utilizza tamponi abrasivi per lucidare la superficie del Travertino. Viene quindi riportato al suo splendore originale.

Devi iniziare attaccando un disco diamantato a grana bassa sul fondo della lucidatrice per il primo passaggio.

Ciò rimuoverà eventuali imperfezioni superficiali o graffi dallo strato superiore della piastrella in travertino.

Durante questo passaggio, devi anche riempire buchi e crepe in modo che l’intero pavimento sia livellato e coerente.

Dopo aver completato l’intero pavimento con la prima passata, ripetere il processo con spugne a grana maggiore con una gamma di lucidatura da 800 a 8500 fino a ottenere una finitura liscia e una bella lucentezza.

Per il secondo metodo dovrai utilizzare una polvere per lucidatura anziché più tamponi abrasivi.

A seconda della polvere lucidante che usi, il tipo di tampone necessario per lucidare il pavimento determinerà il tipo di tampone necessario.

Utilizzare il tampone per applicare la polvere lucidante sulla piastrella. Ripeti questo processo se necessario fino a ottenere la lucentezza che desideri che il pavimento abbia.

Tieni presente che maggiore è la grana del tampone e più volte applichi la polvere lucidante, maggiore sarà la lucentezza che otterrai con i tuoi pavimenti.

Pulisci E Applica Un Sigillante

Ora puoi pulire il tuo pavimento in travertino. Per rimuovere la polvere dalla lucidatura, è necessario prima pulire il pavimento.

Dopo che il pavimento si è completamente asciugato, sigillarlo secondo le istruzioni del produttore. Lascia asciugare completamente il pavimento. Questo viene fatto per proteggere il pavimento e preservarne l’aspetto lucido.

Dopo che il tuo progetto di lucidatura è stato completato, puoi rimuovere i fogli di plastica protettivi e il nastro impermeabile dai battiscopa e dagli armadi.

Puoi anche restituire i tuoi mobili e riavere i tuoi pavimenti.

Leggi: piastrella

Le Piastrelle Di Travertino Si Graffiano Facilmente?

Sebbene i pavimenti in travertino non siano durevoli come i pavimenti in marmo o granito, sono comunque molto duri.

Può resistere all’usura causata dal traffico pedonale e la comparsa di crepe è improbabile anche con temperature estreme.

Le piastrelle di travertino possono essere graffiate, ma sono meno visibili una volta levigate o burattate rispetto alla pietra levigata.

Evita di trascinare mobili pesanti sul pavimento. Inoltre, assicurati di spazzare via immediatamente la sabbia o altri materiali granulosi che potrebbero essere stati rintracciati da cani o animali domestici.

Anche se il tuo pavimento in travertino alla fine si consumerà e invecchierà con il tempo, molti proprietari di case lo considerano positivo.

Molte persone preferiscono avere pavimenti in travertino installati all’esterno non trattati per tener conto degli agenti atmosferici. Tuttavia, con le normali applicazioni di un sigillante, puoi mantenere la tua pietra come nuova e lucente.

Puoi lucidare i graffi dal travertino?

Si, puoi. Puoi anche graffiare il travertino e altri pavimenti in pietra usando un panno. Strofinare in olio d’oliva o olio di semi di lino e poi strofinare delicatamente sul pavimento di pietra.

Conclusione

Le piastrelle di travertino sono una scelta molto popolare per i pavimenti, soprattutto nei bagni e nelle cucine.

Anche se i pavimenti in travertino sono durevoli, possono macchiarsi nel tempo a causa dell’usura e dell’invecchiamento. Per ripristinare la loro bellezza originaria, è importante sapere come lucidarli.

Lucidare il tuo pavimento in travertino e levigare i graffi è il modo migliore per riportare il tuo pavimento alla sua lucentezza originale.