Appassionato e praticante, Giovanni Collina è uno dei pochissimi conduttori bolognesi, se non addirittura l’unico, che abbia saputo farsi largo nella durissima disciplina regolaristica, sino ad aggiudicarsi i campionati nazionali della 125 nel 1967 e 1968 e sei volte medaglia d’oro alla SIX DAYS. Il suo debutto è stato nel 1960 e due anni dopo era già in grado di primeggiare nella “SEI ORE” di Monterenzio e nei campionati provinciali di cross e regolarità, alla guida della Morini.

Nel ’66 vince la durissima “DUE GIORNI” di BOLOGNA, poi quella di FIRENZE e GENOVA. Nel 1967 si dà nuovamente al cross aggiudicandosi ben 12 vittorie, tra cui si ricorda maggiormente e combattute Cortona, Arezzo, Rioveggio, Parma, Siena e Cattolica.

La sua esperienza tecnica nasce come collaudatore nella fabbrica del Comm.re Alfonso Morini e poi alla “Cimatti” di Vergato per arrivare poi ad avviare la sua azienda assieme alla moglie Nora di vendita e riparazione moto nel 1970 denominata “COLLINA MOTORI”.
Ancor più ravvicinato nel tempo è l’ ingresso in azienda della figlia Michela con i suoi trascorsi di endurista, crossista e rallista di successo che ha lasciato le gare di motorally per l’arrivo di un’altra bambina Arianna che si è aggiunta alla sorella Alexa.

Passione ed esperienza di queste quattro persone hanno creduto nell’evoluzione dell’azienda che è il “KTM POINT COLLINA MOTORI” il primo al mondo inaugurato il 28 settembre del 2002 in via Del Lavoro 104, Zona industriale di Casalecchio con zona riservata ad un’ officina, esposizione e vendita moto, ricambistica, abbigliamento, accessori e gadget naturalmente giocato sul bicromatismo dell’arancio e del grigio… KTM trovando dall’orologio al ciuccio al top per donna e tante altre cose…

Giovanni Collina

Giovanni Collina

Michela Collina

Collina Motori Staff